News Low Cost

Quando andare a New York: periodo migliore e clima

quando andare a new york
New York è una città affascinante in ogni periodo dell'anno.

Ogni stagione offre eventi unici, esperienze indimenticabili e atmosfere suggestive, quindi può essere difficile decidere quando organizzare un viaggio nella città che non dorme mai.

Tuttavia, cerchiamo di consigliare il periodo ideale per ogni tipo di viaggiatore. Ecco quando andare a New York.

Da dicembre a febbraio: per chi ama le feste e la magia dell’inverno

Natale a New York
Natale a New York

New York durante l’inverno è uno spettacolo da vedere almeno una volta nella vita, durante le feste natalizie poi diventa davvero un sogno.

Tra parchi innevati, abeti addobbati, vetrine illuminate e vie scintillanti, la Grande Mela ha un fascino ineguagliabile. 

Vedrete l’albero di Natale più famoso del mondo, quello del Rockefeller Center, la cui accensione dal 1933 annuncia l’inizio del Natale.

SCOPRI: NATALE A NEW YORK

Lungo la Fifth Avenue spettacolari scenografie natalizie animano le vetrine di boutiques e grandi magazzini come Macy’s o del più elegante Bergdorf Goodman. Numerosi mercatini natalizi sparsi per la città invitano a fare shopping, pattinare sul ghiaccio o riscaldarsi con un hot cider, sidro caldo.

SCOPRI: CAPODANNO A NEW YORK

Tra le piste di pattinaggio le più famose sono quelle del Rockefeller Center e di Central Park. Broadway poi offre una serie di spettacoli e musical a tema natalizio, tra cui il celebre "The Radio City Christmas Spectacular" con le Rockettes al Radio City Music Hall.

LEGGI ANCHE: NATALE A NEW YORK

Non dimenticatevi infine di salire sul Top of the Rock, il grattacielo più alto del Rockefeller Center, per ammirare di notte New York scintillante di luci natalizie. Dopo Capodanno, l’euforia delle feste lascia il posto alla pace di gennaio e febbraio.

Se non temete le bufere di neve, potreste esplorare la città, rifugiarvi nei suoi migliori locali, pattinare sul ghiaccio o, come i newyorchesi, organizzare weekend di sci alle Catskill. A febbraio poi l’industria della moda si riunisce a Manhattan per la New York Fashion Week, mentre si festeggia il Capodanno lunare nelle varie Chinatown della città.

Da marzo a maggio: per un viaggio low cost

New York
New York

La primavera è il periodo ideale per chi cerca di organizzare un viaggio a New York con un budget contenuto.

Da marzo a maggio, la città si risveglia dal freddo invernale e i parchi diventano un tripudio di fiori e colori, creando scenari idilliaci per passeggiate e pic-nic, soprattutto a Central Park.

Con temperature più miti e meno affollamento rispetto all'estate e all'inverno, potrete inoltre godervi le principali attrazioni con maggiore tranquillità e senza lunghe code.

Inoltre, questo è un periodo in cui i voli e gli hotel tendono ad essere più economici, rendendo il viaggio a New York più accessibile. Non mancano poi interessanti eventi come il Tribeca Film Festival, le celebrazioni di San Patrizio e la Fleet Week, quando le navi della Marina attraccano sul fiume Hudson.

Da giugno ad agosto: per chi ama la vita all’aria aperta

L’estate è il periodo più dinamico e vivace a New York. Nonostante il caldo appiccicoso, la città pullula di eventi di ogni genere.

Tra gli appuntamenti più attesi ci sono la Mermaid Parade a Coney Island, la Puerto Rican Day Parade, la Pride March a Manhattan e gli US Open nel Queens.

SCOPRI: NEW YORK AD AGOSTO

Le temperature calde invitano poi a godere degli spazi verdi della città, dei cinema all’aperto, dei concerti nei parchi per esempio a Central Park e degli spettacoli teatrali gratuiti del Shakespeare in the Park.

Chi non sopporta il caldo può fuggire poi a Long Island o rilassarsi sulle spiagge vicine. Anche se le temperature possono essere alte, l'energia contagiosa della Grande Mela in estate è ineguagliabile.

Le terrazze dei bar e ristoranti si riempiono di vita, offrendo viste spettacolari sui grattacieli illuminati al tramonto. Per chi ama la vita mondana poi l'estate è il momento perfetto per immergersi nelle feste sfrenate di New York.

Da settembre a novembre: per chi ama gli eventi culturali e le inaugurazioni

autunno a new york
Autunno a New York

A settembre ricomincia la stagione degli eventi culturali con inaugurazioni, anteprime e nuove mostre.

A Broadway si inaugurano i nuovi spettacoli teatrali e musical, si danza lungo la Eastern Parkway a Brooklyn nella West Indian American Day Parade, il Comic Con invade il Javits Center, le case private aprono le porte per un fine settimana durante l’Open House New York, la Village Halloween Parade chiude il mese di ottobre.

SCOPRI: 15 POSTI BELLISSIMI DI NEW YORK

A novembre gli sportivi si godono gli ultimi giorni d’autunno con la maratona di New York, mentre le famiglie si riuniscono per festeggiare il Thanksgiving.

La città si veste dei caldi colori autunnali e l'atmosfera diventa particolarmente suggestiva. È il periodo ideale quindi per passeggiare nei parchi cittadini e ammirare il foliage.

LEGGI ANCHE: FRASI DA CONOSCERE PRIMA DI VIAGGIARE A NEW YORK

Le folle dell’estate diminuiscono, quindi potrete esplorare le attrazioni principali con maggiore tranquillità e godere di un’atmosfera più rilassata.

Riproduzione riservata