News Low Cost

Quando andare a Marsa Alam, clima e temperature per fare il bagno

Quando andare a Marsa Alam
Le informazioni su clima e temperature per organizzare un viaggio a Marsa Alam

Quando andare a Marsa Alam? Una fuga al caldo a poche ore di volo dall’Italia.

Un tempo villaggio di pescatori e beduini, Marsa Alam oggi è invece una rinomata località turistica dell’Egitto e una buona alternativa a Sharm el Sheikh.

Situata anch'essa sul Mar Rosso, ma molto più a sud di Sharm el Sheikh, Marsa Alam si trova tra il mare e il deserto del Sahara, in prossimità del Tropico del Cancro.

Perciò è una destinazione balneare ideale in qualsiasi stagione. Marsa Alam è un paradiso delle immersioni, qui potrete esplorare infatti una delle barriere coralline più spettacolari del mondo.

marsa Alam
Marsa Alam

Si possono scoprire poi le meravigliose baie come quella di Abu Dabbab, regno del dugongo, o quella di Marsa Mubarak, dove avvistare le tartarughe marine.

A poca distanza si trova il Parco Nazionale Wadi el Gemal, dove le spiagge diventano di un bianco accecante, come quella di Sharm el Luli, soprannominata anche “i Caraibi del Mar Rosso”. 

A 60 km da Marsa Alam si raggiunge Port Ghalib, fulcro della vita notturna. Distante circa 4 ore e mezzo di volo dall’Italia, Marsa Alam è una meta piacevole per una vacanza di mare in qualsiasi periodo dell’anno, anche se la primavera e l’autunno sono le stagioni ideali per fare il bagno e non morire di caldo.

Quando andare a Marsa Alam

Quando andare a Marsa Alam
Quando andare a Marsa Alam

Il clima di Marsa Alam è subtropicale desertico, con inverni molto miti o piacevolmente caldi, ed estati torride.

Il sole splende in ogni stagione con una media giornaliera di 10 ore all’anno. Inoltre le precipitazioni sono molto scarse, il clima a dicembre infatti è secco, quindi l’ideale per scoprire le meraviglie del Mar Rosso.

In inverno le temperature minime rimangono intorno ai 12 gradi e le massime intorno ai 18/20 gradi. Il mese più freddo dell'anno è gennaio, con una temperatura media massima di 16 °C e una minima di 22 °C. Raramente le minime scendono sotto i 10 °C.

Quindi l’inverno è un periodo ideale per chi vuole visitare Marsa Alam con temperature piacevoli e riscaldarsi al sole, ma non per chi vuole fare il bagno e stare in spiaggia.

L'estate invece è caldissima. Tuttavia l'umidità non è molto elevata e spesso soffia il vento, ciò rende il caldo più sopportabile.

In genere le massime rimangono intorno ai 35/36 gradi, ma quando soffiano i venti dall'interno, la temperatura può superare i 40 gradi. Il vento dall'interno può anche sollevare tempeste di sabbia, ma di solito sono più frequenti in primavera.

Quando andare a Marsa Alam per fare il bagno

Marsa Alam quando andare
Marsa Alam quando andare

La stagione balneare a Marsa Alam dura tutto l’anno. La temperatura dell'acqua non scende mai sotto i 20°C, quindi si può fare il bagno anche d’inverno.

La temperatura media dell'acqua a Marsa Alam in inverno raggiunge i 23.7°C, in primavera 24.1°C, in estate la temperatura media sale a 28.8°C e in autunno è di 27.9°C.

Periodo migliore per andare a Marsa Alam

Marsa Alam
Marsa Alam

Dal punto di vista climatico i periodi migliori per andare a Marsa Alam sono la primavera e l’autunno, cioè le stagioni intermedie, in particolare tra marzo ed aprile e da ottobre a novembre.

In questi periodi potrete godervi il mare e la spiaggia con temperature piacevoli, senza soffrire il caldo torrido dell’estate.

Il periodo più economico invece è chiaramente l’inverno, cioè il periodo di bassa stagione. Ma in realtà anche nei mesi di marzo e novembre si può organizzare un viaggio low cost. L'inizio e la fine dell'alta stagione di Marsa Alam risultano essere periodi ancora economici prima dell'aumento dei prezzi estivi.

Evitate invece gennaio e febbraio che sono i mesi più freschi dell’anno o i mesi estivi, da giugno ad agosto, quando il caldo torrido può superare la media dei 38°C.

Riproduzione riservata