News Low Cost

Quando andare a Dublino: clima e periodo migliore per la visita

Quando andare a Dublino
20-01-2023

La capitale della Repubblica d’Irlanda è una delle mete più gettonate per le vacanze in Europa.

In città si respira un’atmosfera unica durante tutto il corso dell’anno ed è possibile ammirare, tra le altre cose, il castello di Dublino, risalente al XIII secolo, e l’imponente Cattedrale di San Patrizio, fondata nel 1191.

Dublino

Tra le mete da visitare non possono certamente mancare i celebri parchi cittadini come il paesaggistico St. Stephens Green e l’enorme Phoenix Park, all’interno del quale si trova anche lo zoo di Dublino.

Per gli appassionati di cultura e arte da tenere in considerazione una visita al Museo nazionale d'Irlanda documenta il patrimonio culturale irlandese.

La vera anima della capitale irlandese, però, sono certamente i suoi pub dove provare il cibo tradizionale irlandese, chiamato anche “pub food” a base di hamburger, fish and chips, Irish stew, steak sandwich, seafood chowder, pies e bere una pinta di Guinness, la birra tradizionale irlandese e vero simbolo delle città di Dublino.

Qual è la migliore stagione per visitare Dublino? Clima e temperature

Quando è il momento migliore per andare a Dublino? Non è facile rispondere a questa domanda sia perché la capitale irlandese è una destinazione turistica popolare durante tutto l'anno, sia perché il periodo migliore per visitarla dipende dalle preferenze personali e dalle attività che si vogliono svolgere durante la propria vacanza.

Chi sceglie Dublino in primavera può trovare temperature miti e preziose fioriture nei parchi cittadini. Nei mesi che vanno da marzo a maggio in città si effettuano anche numerosi eventi culturali e sociali aperti al pubblico.

La stagione estiva è senza dubbio uno dei momenti migliore per visitare Dublino.

L’estate non è mai afosa e le temperature si attestano intorno ai 20 gradi durante le giornate più calde, l’ideale per stare all’aria aperta e godersi i parchi cittadini, assistendo ai numerosi spettacoli che vengono organizzati durante la bella stagione e provando l’esperienza di una gita in barca sul fiume Liffey.

Autunno dublino

I mesi autunnali che vanno da settembre a novembre offrono ai turisti che scelgono Dublino per le proprie vacanze un meraviglioso spettacolo di foliage.

Anche se le temperature si abbassano è ancora possibile stare all’aria aperta e godersi gli eventi che si svolgono in città in autunno. Chi sceglie Dublino in questo periodo dell’anno può assistere alla celebrazione del Capodanno Celtico di Samhain, una festa antichissima celebrata in Irlanda nella quale si festeggia l’arrivo dell’inverno.

L’inverno a Dublino, nei mesi che vanno da dicembre a febbraio, è una stagione decisamente fredda, ventosa e piovosa, non il massimo per girare la città e i parchi cittadini.

In questo caso una valida alternativa è rifugiarsi nei famosi pub irlandesi che si trovano praticamente in ogni angolo della città oppure – se la vacanza si effettua nel periodo natalizio – visitare i mercatini e gustare le specialità locali.

Dublino: meteo e temperature

Mese Meteo e temperature min-max
Gennaio 2°-8°
Febbraio 2°-8°
Marzo3°-10°
Aprile4°-13°
Maggio 6°-15°
Giugno 9°-18°
Luglio11°-20°
Agosto 11°-20°
Settembre9°-17°
Ottobre7°-14°
Novembre 4°-10°
Dicembre3°-9°
Riproduzione riservata