News Low Cost

Quando andare a Capo Verde, clima e periodo migliore per le vacanze

Quando andare a Capo Verde
18-09-2024
L’arcipelago di Capo Verde è un paradiso terrestre: quando è più vantaggioso visitarlo

Quando andare a Capo Verde? Capo Verde è uno Stato dell’Africa Occidentale costituito da un arcipelago di 10 isole vulcaniche (di cui una sola disabitata) nell’Oceano Atlantico, a largo delle coste del Senegal.

Capo Verde
Capo Verde

Le prime isole dell’arcipelago furono scoperte nel 1456 da un mercante di schiavi, l’italiano Alvise Cadamosto, e nello stesso anni alcuni navigatori al servizio di re Alfonso V di Portogallo sbarcarono sulle isole descrivendole come disabitate.

Nel 1462, re Alfonso V diede ad Antonio da Noli la carica di governatore delle isole col compito di colonizzarle e ne ufficializzò la scoperta a suo nome.

Le isole si dividono in due gruppi: a nord le Ilhas do Barlavento (isole sopravento): Santo Antao, Sao Vicente, Santa Luzia (disabitata), Sao Nicolau, Sal e Boa Vista, e le Ilhas do Sotavento (isole sottovento) e a sud Maio, Santiago, Fogo e Brava.

In tutte le isole il paesaggio è quasi lunare, poiché di origini vulcaniche e il territorio è piuttosto arido ma non per questo meno bello ed affascinante.

Dalle colline si possono ammirare panorami mozzafiato su spiagge e scogliere caratterizzate da acque cristalline dalle mille tonalità di blu che affascinano e richiamano da un po' di anni sempre più turisti e visitatori.

La Capitale dell’arcipelago è Praia che si trova sull’isola di Santiago, l’isola più grande e più “africana” dell’arcipelago.

La città si sviluppa attorno alla baia e sulla collina, il Platò, sorge su di un altopiano che domina tutto l’Oceano e accogli uffici, negozi, banche e centri commerciali. Praia è punto nevralgico dell’economia dello Stato, grazie al suo importante e antico porto.

È una città “colorata” formata da diversi quartieri dinamici e affascinanti tra mercatini, baretti e ristoranti tra vicoli e viuzze. Nella capitale si trova anche l’aeroporto internazionale che collega le isole tra loro con aerotaxi e con il resto del mondo. Gli spostamenti interni sono comunque possibile anche con traghetti che fanno la spola tra le isole. Le spiagge più famose dell’isola sono la Perraia Baixo e la Baia di San Francisco.

L’sola di Santiago è con l’isola di Sal e L’Isola di Boa Vista tra le tre più conosciute come mete turistiche.

L’Isola di Sal (Isola del Sale), con le sue meravigliose spiagge bianche, le acque calde e cristalline è meta ideale per gli amanti del mare. Qui è possibile praticare lo snorkeling e altri sport acquatici oltre che fare bellissime escursioni nelle saline e nei villaggi che la costellano.

L’isola di Boa Vista è caratterizzata, invece, da paesaggi lunari e dune, ma anche da meravigliose spiagge con acque turchesi.

Qui, ogni anno, le tartarughe marine depongono le loro uova sulla spiaggia. Il centro più grande dell’isola è Sal Rei, luogo di movida notturna e confortevoli villaggi turistici.

Quando andare a Capo Verde

Capo verde periodo migliore
Capo verde periodo migliore
MeseTemperatura media (°C)Precipitazioni (mm)Note sul climaPeriodo consigliato per vacanze
Gennaio21-251-3 mmSecco e piacevole, ventosoIdeale per vacanze e attività acquatiche
Febbraio21-251-3 mmSecco e ventosoOttimo per windsurf e kitesurf
Marzo22-251-3 mmSecco e meno ventosoIdeale per tutte le attività
Aprile22-261-5 mmSecco e caldoOttimo per escursioni e spiagge
Maggio23-261-5 mmSecco, temperature in aumentoIdeale per vacanze balneari
Giugno24-271-5 mmSecco e caldoOttimo per il mare
Luglio24-2810-20 mmLeggera umidità e prime piogge isolateBuono ma inizio della stagione umida
Agosto25-2970-90 mmInizio della stagione delle piogge, caldo e umidoEvitare per le piogge frequenti
Settembre26-30100-150 mmPunte di caldo e piogge abbondantiEvitare per il clima piovoso
Ottobre26-2950-80 mmFine della stagione delle piogge, caldo e umidoPossibile verso fine mese
Novembre24-285-10 mmClima caldo e asciuttoOttimo per vacanze
Dicembre22-261-5 mmSecco e fresco, temperature piacevoliOttimo per vacanze natalizie

Clima Capo Verde

Capo Verde
Capo Verde

Il clima dell’arcipelago può essere definito tropicale, le temperature medie sono alte durante tutto l’anno e si aggirano intorno ai 24 gradi a gennaio e i 30 gradi a settembre. L’acqua del mare va dai 24 ai 28 gradi.

Nelle Ilhas do Barlavento, il clima è più arido mentre al sud, nelle Sotavento, più umido, con piogge scarse durante tutto l’anno.

L’arcipelago è caratterizzato da due sole stagioni: la stagione secca da novembre a luglio con temperature più fresche e la stagione umida da agosto ad ottobre con temperature più alte.

Sulle isole soffiano gli Alisei durante tutto l’anno con una breve tregua nel periodo estivo.

Periodo migliore

Le isole di Capo Verde, grazie al clima caldo, possono essere visitate durante tutto l’anno. Il periodo migliore però è diverso a seconda di quale dei due gruppi in cui è diviso l’arcipelago si decide di andare.

Il periodo migliore per visitare le isole di Sotavento è infatti in inverno, mentre i mesi di giugno e luglio sono periodi ottimali per recarsi nelle isole di Barlavento, perché in questo periodo lì non c’è ancora la forte afa estiva e ci sono meno rischi di uragani.

LEGGI ANCHE: CAPODANNO A CAPO VERDE

È sconsigliato visitare queste isole tra agosto e ottobre quando la temperatura è più calda e il tasso di umidità alto o tra dicembre e febbraio perché può capitare di imbattersi nelle tempeste di sabbia causate dal fenomeno dell’harmattan (l’arrivo dal Sahara di un vento caldo che provoca tempeste di sabbia).

Riproduzione riservata