Dalle savane sconfinate ai deserti misteriosi, dalle lussureggianti foreste tropicali alle vibranti città costiere, l'Africa offre una gamma incredibile di paesaggi e culture.
Primo viaggio in Africa? Ecco alcune delle migliori destinazioni per il primo viaggio in Africa. Saranno tutte esperienze indimenticabili.
Zanzibar e safari in Tanzania
Spiagge di sabbia bianca lambite da un mare cristallino, il perfetto paesaggio da cartolina incorniciato da colori, suoni e profumi dell’Africa per un primo viaggio in Africa che resterà impresso nella memoria.
Al largo della Tanzania, si trova Zanzibar, un arcipelago formato principalmente da due isole maggiori Unguja e Pemba e da numerose altre piccole isole.
Quello che colpisce di più di Zanzibar sono le infinite e incontaminate spiagge di sabbia bianca e talmente sottile da sembrare borotalco. La prima volta che metterete piede su una spiaggia dell’oceano Indiano ve la ricorderete per tutta la vita.
È l’isola perfetta per il dolce far niente: oziare all’ombra delle palme, farsi servire un cocco fresco appena raccolto e nuotare tra le bellezze della barriera corallina. Al largo delle acque a nord-est di Zanzibar presso la piccola isola di Mnemba trovate il punto più incantevole per ammirare la barriera corallina, e così nuoterete tra pesci colorati o a fianco delle socievoli tartarughe di mare. Bisogna sapere inoltre che Zanzibar è caratterizzata dalle maree.
Ogni sei ore, avviene un processo di ritiro delle acque dalla costa di molti metri che scopre così le meraviglie dei fondali marini.
Vi ritroverete a camminare un bel po’ prima di poter nuotare, ma le maree che formano piscine naturali qua e la, contribuiscono a rendere queste spiagge ancora più belle, più grandi e scenografiche. Si possono poi fare escursioni nella foresta delle scimmie di Jozani, nelle piantagioni di spezie o a Prison Island, un’isola poco distante dalla costa occidentale, dove vivono le tartarughe giganti.
L’esperienza da non perdere però è il safari in Tanzania. Con un breve volo potrete raggiungere uno dei 14 parchi nazionali della Tanzania, tra cui il parco del Serengeti, il cratere dell’Ngorongoro, considerato l’ottava meraviglia del mondo, o il Tarangire.
Qui vedrete gnu, zebre, gazzelle, giraffe, elefanti, leoni, leopardi e ippopotami vivere in libertà in pianure sconfinate. Uno spettacolo che vi farà tornare a casa con il mal d’Africa.
SCOPRI: LE 10 CITTÀ PIÙ BELLE DELL'AFRICA
Crociera sul Nilo, Egitto
Imbarcarsi per una crociera sul Nilo significa scoprire una civiltà millenaria.
Navigando sulle tranquille acque del fiume divino potrete ammirare antichissimi templi, imponenti piramidi e un paesaggio meraviglioso. Le acque del Nilo vengono solcate fin dai tempi dei faraoni.
Oggi lo si può navigare in diversi modi, a bordo di chiatte fluviali, lussuose navi da crociera, yacht privati oppure sulle dahabiya, eleganti imbarcazioni a vela a due alberi con una capienza che va dalle 4 alle 10 cabine.
Generalmente le crociere partono da Luxor, la capitale dell’antico Egitto che ha la più alta concentrazione di templi e tombe del mondo.
Qui potrete infatti visitare l’enorme Tempio di Karnak, costruito in 120 anni, e il più piccolo ma altrettanto affascinante Tempio di Luxor, costruito intorno al 1.400 a.C. Sulla sponda opposta del Nilo si visita poi la Valle dei Re, luogo di sepoltura dei faraoni per oltre 500 anni che custodisce 62 tombe conosciute, tra cui le tombe di Tutankhamon.
Alcune crociere includono anche la visita alla Valle delle Regine e alla tomba di Nefertari. La crociera porta a vedere poi meravigliosi templi come l’impressionante Tempio di Edfu, o Tempio di Horus, e il Tempio di Kom Ombo, per poi concludere il viaggio ad Aswan.
Tra fascino del passato e misteri ancora non svelati, la crociera sul Nilo è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita.
Marrakech
Marrakech è una magia mediorientale che risveglia i sensi e riaccende la fantasia. Perdersi nella medina tra vicoli color ocra, souq e caffè, è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita.
Lasciate perdere GPS e Google Maps, non vi saranno di grande aiuto, piuttosto lasciatevi trasportare dalla corrente, esplorate angoli nascosti e vicoli segreti della medina.
La famosa piazza Jemaa el-Fna vi incanterà con uno spettacolo di suoni, colori e profumi, tra incantatori di serpenti e venditori ambulanti di ogni sorta, da ammirare tuffandovi nella bolgia o dall’alto di una terrazza.
Il Palais de la Bahia vi darà un’idea del lusso in cui vivevano i sultani nel XIX secolo tra corti e saloni dove risplendono una profusione di zellij (mosaici di piastrelle) e zouak (soffitti in legno dipinto).
Le Tombe dei Saaditi, invece, sono un gioiello monumentale in marmo, l’ultimo sfarzoso omaggio alla dinastia saadita. Il minareto della rosata moschea Koutoubia osserva dall’alto l’intera città, ma se non siete musulmani potrete ammirarla solo dall’esterno e osservare i fedeli che accorrono alla preghiera, richiamati dal muezzin.
Suggestiva la Medersa di Ali ben Youssef, la scuola coranica che risale al 1565, un capolavoro di architettura e arte decorativa. Da non perdere per nessuna ragione il Jardin Majorelle, l’incantevole giardino creato dal pittore Jacques Majorelle e riportato in vita da Yves Saint Laurent. Accanto potreste visitare il recente e affascinante Musée Yves Saint Laurent.
La Palmeraie, infine, si offre come fresco rifugio nelle giornate afose, da esplorare a dorso di cammello o in quad. Concedetevi un tè al lussuoso hotel La Mamounia, una cena in un suggestivo riad e un rilassante hammam.
Marrakech oggi è diventata una città cosmopolita ma riesce comunque a preservare la sua anima autentica.
Città imperiali del Marocco
Gemme incastonate tra il deserto del Sahara, le montagne dell’Alto Atlante e la costa atlantica, ciascuna con una storia affascinante che risale a secoli fa.
Sono quattro le città imperiali del Marocco che diverse dinastie di regnanti hanno scelto come residenza.
Fez, Marrakech, Rabat e Meknès vi faranno scoprire moschee monumentali, tombe reali e sontuosi palazzi immersi in atmosfere da Mille e una notte.
Sono veri e propri musei a cielo aperto che rappresentano il cuore pulsante della cultura, della storia e dell'architettura marocchina, dove ogni angolo racconta storie di sultani, artisti, commercianti e viaggiatori.
Tra souk, medine e palazzi scoprirete influenze berbere, arabe e andaluse che hanno dato vita a un patrimonio culturale unico, sopravvissuto al tempo. Calcolate almeno sette giorni per fare il tour delle città imperiali.
Atterrando in aereo a Marrakech, partite alla scoperta della "città rossa". La tappa successiva è Rabat, la capitale del Marocco sulla costa atlantica, moderna ma più tranquilla e rilassata rispetto alle altre. Quindi si può raggiungere Meknès, anche nota come la Versailles del Marocco o la città dei cento minareti.
Infine Fez, la quarta città imperiale è il cuore culturale e spirituale del Marocco dove il fascino del glorioso passato convive con la modernità. Se avete più tempo a disposizione e voglia di fare qualche deviazione, l'entroterra marocchino è pieno di tesori. Intorno a Fez e Meknès si trovano le rovine dell'antica città romana di Volubilis, oppure si può visitare Ifrane, la "piccola Svizzera".
Non lontano da Rabat e Marrakech, si trova Casablanca, la capitale economica del Marocco, una città moderna, cosmopolita e frenetica.
Tunisia
Per chi vuole evadere in un posto esotico ma di fronte alle coste italiane, la Tunisia è la meta ideale.
Il Paese del Maghreb ha città dalla storia millenaria, l’affascinante deserto e splendide spiagge affacciate sul Mediterraneo, oltre al costo della vita molto basso.
Lasciatevi travolgere dal fascino della Medina di Tunisi, patrimonio Unesco, e girovagate tra palazzi Art Déco, favolosi riad e il colorato souk.
Merita una visita Sidi Bou Saïd, un incanto di bianco e blu che seduce a prima vista con le sue stradine acciottolate, i portoni blu e gli scorci mozzafiato sulle acque azzurre. A soli 20 km da Tunisi, il villaggio di Sidi Bou Saïd, posizionato in cima a una scogliera, è uno dei luoghi più affascinanti della Tunisia.
Per un weekend di mare invece potreste scegliere Hammamet, famosa località costiera a 65 km da Tunisi dove rilassarsi sulle sue spiagge dorate.
O ancora volate a Djerba, l’isola appena al largo della Tunisia e la più grande del Nord Africa, dove trascorrere un weekend in uno dei tanti hotel e resort sulla spiaggia, tra palme, mare cristallino e sole in qualsiasi stagione.
A Djerba si possono anche scoprire suggestive cittadine, vivaci mercati, meravigliosi giardini e il deserto da esplorare a dorso di dromedario.
Sudafrica
Metropoli cosmopolite, parchi nazionali abitati dai big five, spiagge dorate dove fare surf e poi canyon, montagne, scogliere e foreste. Il Sudafrica vi lascerà senza fiato davanti allo spettacolo della natura.
Dalle scogliere a strapiombo sull’oceano del Capo di Buona Speranza alla fioritura del Namaqua National Park, dal Blyde River Canyon alle lussureggianti Winelands, il Sudafrica emoziona qualsiasi viaggiatore che si avventura in questo affascinante Stato dell’Africa meridionale.
Iniziate il viaggio da Cape Town, la città più antica del Sudafrica con un patrimonio culturale di oltre 300 anni. Incontro di culture, lingue e tradizioni, Cape Town continua ad essere una città emblematica del dinamismo del Sudafrica.
Una città marittima dal clima piacevole e una popolazione giovane, liberata dai demoni dell'apartheid. Situata sulla punta meridionale dell'Africa, Cape Town offre paesaggi diversi, dalle spiagge dorate fino alle alture di Table Mountain e Table Bay.
Per un’esperienza insolita visitate l’Old Biscuit Mill, un piccolo villaggio nella zona di Woodstock, a Cape Town, dove si riuniscono i più talentuosi artisti, designer e fotografi del Sudafrica. Qui inoltre troverete mercatini, workshop e boutique di giovani designer, ristoranti e tanti festival e musica dal vivo.
Da non perdere poi una giornata a Kalk Bay, raccolto e affascinante quartiere di Cape Town, a soli 30 minuti dal centro, caratterizzato da un’atmosfera vacanziera, dove passeggiare tra negozi di antiquariato, librerie d’epoca, gallerie d’arte, ristoranti con vista oceano e spettacolari spiagge amate dai surfisti.
Nominato dalla rivista Forbes nel 2018 come “uno dei quartieri più cool del mondo”, Kalk Bay è amatissimo da turisti e locali.Da Città del Capo non perdete, infine, un’escursione in giornata al Capo di Buona Speranza, il punto più a sud dell’Africa.
Kenya
Il Kenya, con la sua straordinaria varietà di paesaggi e la ricchezza della fauna selvatica, è una destinazione perfetta per chi visita l'Africa per la prima volta. Iniziate il viaggio esplorando la vivace capitale, Nairobi, dove visitare il Museo Nazionale del Kenya e l'Orfanotrofio degli Elefanti.
Proseguite con un safari indimenticabile nel Masai Mara, uno dei parchi nazionali più famosi al mondo, noto per la grande migrazione degli animali e la possibilità di avvistare i “big five”.
Dopo le emozioni della savana, rilassatevi sulle splendide spiagge di Mombasa o Watamu, con le loro acque cristalline e i mercati colorati.
Infine, esplorate il Parco Nazionale di Amboseli, famoso per le sue grandi mandrie di elefanti e le spettacolari vedute del Monte Kilimanjaro. Con la sua combinazione di natura selvaggia, cultura affascinante e avventure indimenticabili, il Kenya offre un'esperienza completa che introduce perfettamente alla magia del continente africano.
Mauritius
Una variazione sui temi dell’acqua, della sabbia e della luce. Mauritius è un altro paradiso dell’oceano Indiano, situato a 550 km a est del Madagascar.
Oltre all’omonima isola principale, Mauritius comprende anche le isole Agalega, Cargados Carajos e Rodrigues.
Conosciuto per le sue spiagge bianche e acque turchesi, l’arcipelago incanta in particolare con la spiaggia di Flic en Flac, sull’isola di Mauritius, dove esplorare la “cattedrale”, una maestosa architettura rocciosa sommersa.
Ma oltre al mare dalle mille sfumature turchesi e ai favolosi fondali, l’ex colonia britannica offre una varietà di paesaggi e una ricchezza di etnie e culture che meritano di lasciare la spiaggia per qualche ora.
Un tempo destinazione da star, oggi Mauritius è diventata anche una meta da backpackers che riescono a vivere l’isola come la gente del posto senza spendere cifre astronomiche. Il clima è tropicale con temperature medie che oscillano tra i 20 ed i 28°C tutto l’anno.
Ma il periodo migliore per andare a scoprire queste isole è quello tra aprile e giugno o tra settembre e dicembre, quando il clima è costantemente caldo e le piogge sono più rare.