Solitamente il ponte del 25 Aprile è quel periodo adatto alle gite fuoriporta, alle scampagnate, ai pic-nic immersi nella natura, alle escursioni in montagna o alle fughe al mare.
Insomma, per tutti si tratta del momento perfetto per inaugurare la stagione delle esperienze da fare all’aria aperta.
Ma cosa fare se il meteo decide di non collaborare? Ecco qualche opzione per trascorrere il ponte del 25 Aprile se piove.
Diventare turisti delle proprie città
Spesso siamo abituati a dare per scontato ciò che abbiamo più vicino. E se ci piace scoprire posti nuovi e partire all’avventura non è raro sapere poco o nulla di ciò che riguarda l’offerta culturale delle città in cui viviamo.
Non abbiamo tempo a sufficienza, rimandiamo o semplicemente abbiamo visitato i musei più celebri della città una volta e non ci torniamo da tanto.
Il ponte del 25 Aprile potrebbe essere il momento perfetto per invertire la rotta in caso di pioggia: ecco quindi che si può pensare di visitare i musei capitolini se si vive a Roma, scegliere di vedere la pinacoteca di Brera per coloro che abitano a Milano, trascorrere una giornata agli Uffizi per i fiorentini o decidere di ammirare la meraviglia della Napoli sotterranea per gli abitanti della città partenopea. Un’alternativa interessante, per nulla banale e anche piacevole.
Frequentare le cascine appena fuori dal centro
Tra i luoghi turistici che stanno ottenendo particolare successo negli ultimi tempi ci sono le cascine: delle strutture rustiche fuori città accanto a vecchi casolari, agriturismi o semplicemente situate in zone di campagna che spesso ospitano anche animali.
In questo modo sarà possibile essere circondati dalla natura restando però comodamente al coperto e al riparo dalla pioggia e senza doversi allontanare particolarmente dalla città.
Sono infatti i grandi centri che, nei paesini di periferia, iniziano a essere sempre più circondati da luoghi del genere.
L’idea tradizionale per il ponte del 25 Aprile può così essere salvata nonostante il maltempo: un pranzo gustoso accompagnato da un buon bicchiere di vino e in versione pic-nic, aria pulita, ma all’asciutto.
Scoprire i nuovi film in uscita o gli spettacoli a teatro
Se per il ponte del 25 Aprile avevate pensato di non restare in casa e siete stufi delle maratone di serie TV, una valida possibilità può essere il cinema. Perché non dedicarsi allora alle nuove uscite al cinema?
Una valida alternativa potrebbero invece essere i biglietti per uno spettacolo teatrale o musicale. Le stagioni teatrali in primavera intensificano le produzioni e nei giorni di festa o nel week end spesso offrono un doppio spettacolo aggiungendo una replica pomeridiana.
Se piove non si potrà stare all’aria aperta e forse si resterà bloccati in città ma si può sempre viaggiare con la mente e scoprire luoghi nuovi anche grazie allo schermo o agli artisti in scena. E poi dedicarsi a un ricco aperitivo o a una cena deliziosa.