News Low Cost

Ponte 25 Aprile 2022, Cosa fare e vedere per le Vacanze

Ponte 25 Aprile 2022: che giorno è? Cosa fare e vedere

Ponte del 25 aprile 2022, quando cade? Avete in programma un viaggetto per il Ponte del 25 Aprile? È il momento ideale per regalarvi una vacanza programmando una visita in una bella città, andare alla scoperta di borghi e posti meno conosciuti in Italia e concedervi un primo assaggio di mare. 

Il Ponte del 25 aprile 2022 è una delle occasioni dell’anno per fare una vacanza lunga e prenotare una vacanza in Italia o in Europa. 

Ponte 25 aprile 2022, dove andare?

  • Grecia
  • Malta
  • Basilicata 
  • Siracusa 
  • Palermo 
  • Favignana
  • Lampedusa
  • Madeira
  • Tallinn 
  • Procida
  • Porto

porto_6

Ponte 25 aprile 2022

Il 25 aprile nel 2022 cadrà di lunedì, avrete l’occasione di approfittare di lungo weekend per una breve vacanza. Dove andare Festa della Liberazione? Quattro liberi potrete godere di un breve break mentre se avete quanche giorno di ferie a disposizione potrete approfittare di una settimana di vacanza (aggiungendo qualche giorno a ridosso del ponte del primo maggio). 

Di seguito trovate le offerte, i voli last minute per prenotare una vacanza ed organizzare un viaggio per tempo.

E se vi dicessimo di andare al mare? In giro per l’Europa ci sono luoghi dove le temperature sono sempre miti, sarà un piacere godere della prime passeggiate sulla spiaggia. L’isola dei nostri sogni è Madeira, coloratissima e ricca di percorsi di trekking, oltre che di mare scintillante e spiagge da sogno. Oppure potrete scegliere una delle isole delle Canarie, a questo link trovate una utile guida a cosa vedere

Potrete approfittare per un viaggetto primaverile in Sicilia o in Sardegna, oppure a Malta o a Salonicco, da dove potrete visitare i meravigliosi monasteri di Meteora o le spiagge incontaminate della Penisola Calcidica.

Gli amanti del trekking possono scegliere zone di montagna e godere di un clima perfetto per camminare.

Chi decide di rimanere in Italia e non ha ferie a disposizione potrà dedicare qualche giornata a un trekking fuori porta, qui trovate 7 trekking imperdibili da fare vicino Roma.

Le città europee e le città d’arte italiane si prestano sempre ad una gita di 4-5 giorni. Se avete già visitato Firenze, Roma o Venezia, quest’anno potrete dedicarvi a Torino, oppure a Mantova, che è una meravigliosa città costruita sull’acqua.

Offerte Ponte 25 aprile 

Volo Compagnia Prezzo
Milano – Berlino Ryanair da 63 euro
Milano – Bruxelles Ryanair da 34 euro
Roma – Sofia Ryanair + Alitalia da 57 euro
Catania/Milano/Roma – Luqa (Malta) Ryanair da 34 euro
Milano – Madrid Ryanair da 56 euro
Torino/Milano/Napoli – Barcellona Ryanair o easyJet da 63 euro
Milano/Bologna – Valencia Ryanair da 57 euro
Milano/Bologna/Roma – Ibiza Ryanair o easyJet da 62 euro
Milano/Pisa/Roma/Venezia – Londra Ryanair da 44 euro
Milano – Salonicco Ryanair da 44 euro

Mete consigliate Ponte 25 aprile 2022

Tra le destinazioni più economiche per il 2022 ci sono mete molto appetibili per il Ponte del 25 aprile. Perché non approfittare di qualche giorno di vacanza per volare ad esempio in Albania, i sentieri di trekking qui vi lasceranno senza fiato. Tra le destinazioni italiane da raggiungere assolutamente c’è Matera, mentre tra le città d’Europa più interessanti ed economiche vi suggeriamo Tallinn, la capitale dell’Estonia è una destinazione economica piena di piacevoli sorprese. Il quartiere più interessante della città è Kalamaja che ospita la Città Creativa di Telliskivi, dove si mangia low cost nei truck food. 

Anche il Portogallo figura tra le destinazioni economiche da visitare. Lisbona e Porto si raggiungono facilmente con voli economici dalle principali città italiane e non sarà difficile trovare offerte ad hoc per spendere ancora mano sfruttando pacchetti volo + hotel, oppure organizzando un viaggio fai da te. 

Prenotando con un po’ di anticipo si possono trovare ottime offerte per volare per il ponte del 25 aprile in Italia e in Europa.

Si vola a meno di 100 euro verso Palermo e Trapani e verso destinazioni europee come Bruxelles, Londra, Parigi o Berlino

Voli last Minute Ponte 25 aprile 2022

Da Roma potrete volare a Sofia con Wizz e Ryanair, oppure alla volta della bella ed economica Transilvania. Un viaggio in Romania è quello che dovrete fare assolutamente quest’anno, ci sono interessantissimi posti che meritano assolutamente una visita: in questo articolo trovate i 20 posti che meritano una sosta.

Se restate in Italia potrete trovare ancora numerose offerte benessere per terme e spa in giro per l’Italia. Su Benessere Viaggi ci sono offerte per soggiorni benessere sulle colline del Chianti o per soggiorni con spa sul lago di Garda. In questo articolo vi suggeriamo dove trovare le migliori terme libere in Italia.

Idee Originali per il ponte 25 aprile 2022

Siete in cerca di qualche idea originale per il Ponte del 25 aprile? In Italia ci sono posti ancora poco conosciuti e curiosi perfetti da visitare in aprile. Tra questi ci sono un paese abbandonato popolato dagli artisti (si chiama Bussana Vecchia e si trova in Liguria), un parco popolato da mostri di pietra (il parco dei mostri di Bomarzo) da dove si possono visitare le terme libere più belle della Tuscia e le necropoli etrusche. Qui trovate tutte le destinazioni più curiose da vedere in Italia e qui per in Europa.  

  • In città 

Per il Ponte del 25 aprile potrete scegliere una delle più belle città di mare d’Europa e del Nord Africa. Volate a Siviglia per il clima perfetto, godetevi una poco affollata Ibiza oppure puntate sulla più esotica Marrakech. Qui trovate i motivi validi per visitare e perdersi nella incredibile Medina di Marrakech.

La spiaggia di La Concha a San Sebastian è considerata la spiaggia urbana più bella d’Europa, seconda solo a quella di Santa Cruz de Las Palmas a Gran Canaria.

Il ponte del 25 aprile è anche l’occasione perfetta per raggiungere le isole delle Canarie, per un assaggio di estate. Dalla vista sul Teide ai Cammini Reali, qui trovate 10 cose da fare a Gran Canaria e 19 cose imperdibili da fare alle Canarie.

Il 25 aprile potrebbe essere anche il momento perfetto per un weekend in Salento, per assaporare la deliziosa cucina salentina e scoprire le riserve naturali e le spiagge senza la calca che troverete in estate.

Potrete fare un tour alla scoperta di Gallipoli vecchia, passeggiare per Otranto, guidare tra gli ulivi o fare un giro in canoa sui Laghi Alimini. Qui trovate tutte le informazioni per visitare i Laghi Alimini

La Grecia è sempre un’ottima idea, a primavera così come in estate. Qui trovate una guida per trovare l’isola della Grecia più adatta voi e qui qualche idea per visitare i paesi più belli della Grecia.

  • Sui Cammini d’Italia

Alcuni dei cammini più belli d’Italia possono essere percorsi in tappe, camminando una ventina di km al giorno per il semplice gusto di godersi una giornata all’aria aperta al ritmo lento del proprio passo. Non è quindi necessario terminare il cammino a tutti i costi, ma si può scegliere un breve tratto adatto a 5 giorni di viaggio. Qui trovate una selezione con info utili sui cammini più belli in Italia.

  • In Bicicletta

Gli amanti della bicicletta potranno dedicarsi a brevi percorsi su due ruote nella natura: la Ciclovia della Seta è un itinerario completamente segnato che collega l’Adriatico al Tirreno e passa per città d’arte, borghi e percorsi naturali dell’Appennino tosco-emiliano. Qui trovate 5 piste ciclabili del Veneto e qui le info sulla ex ferrovia Spoleto Norcia e sulla Ciclabile delle Dolomiti.

Qui trovate la guida alle più belle piste ciclabili da percorrere in Italia e in Europa.

  • Nei borghi e nei giardini

A Bomarzo, in provincia di Viterbo, potrete passeggiare tra architetture impossibili, figure fantastiche e grottesche scolpite nella roccia che rappresentano i mostri del nostro immaginario. Le ville Venete, anche dette ville Palladiane, formano un itinerario ricchissimo, tra il Veneto ed il Friuli Venezia Giulia. Si tratta delle tenute di campagna degli aristocratici della Repubblica Veneziana, la maggior parte edificate in stile neoclassico con parchi enormi da visitare. Un’altra alternativa è il giardino di Ninfa, in provincia di Latina. Il parco ospita piante straordinarie ed è stato costruito intorno alle rovine della città perduta di Ninfa antica. 

cosa-fare-25-aprile-idee

Oltre ai musei e all’arte convenzionale la Sicilia offre percorsi artistici alternativi alla scoperta dell’arte Clandestina, quella che nel mondo artistico viene definita Outsider art. Si tratta di opere spontanee create da persone che vivono una situazione di marginalità economica e sociale e che nell’esprimere il loro disagio hanno dato inconsapevolmente vita ad un’arte unica. L’arte clandestina in Sicilia è segnata da una mappa speciale che percorre tutta l’isola a caccia di questi tesori. Altrimenti potrete concedervi una vacanza sulle tracce del commissario Montalbano, alla scoperta dei luoghi più affascinanti del ragusano e della Val di Noto. 

#maregrosso #zonacammarata #cavalierecammarata #Cammarata #robadamatti #DonChisciotte #SancioPanza

Una foto pubblicata da @nivola72 in data: 1 Giu 2014 alle ore 12:33 PDT

#castello incantato #Sciacca #Sicilia #filippobentivegna #artbrut #voltinellapietra #pietre #giardino

Una foto pubblicata da Andrea Ziviani (@andreazio1984) in data: 19 Ott 2014 alle ore 23:30 PDT

Ponte 25 aprile con bambini

Quali sono le migliori destinazioni per un viaggio per il Ponte del 25 aprile con i bambini? Le destinazioni family-friendly adatte ad un viaggio di primavera sono tante e scegliere non è facile.

Potrete visitare il Parco di Pinocchio o il Giardino dei Tarocchi in Toscana, perfetti per stimolare la fantasia dei più piccoli, ma anche dei grandi, oppure dedicarvi alla visita delle principali mostre nelle principali città italiane. 

A Pinarella di Cervia, in Emilia-Romagna, si svolge tutti gli anni, in occasione del Ponte del 25 aprile, un evento speciale che piace molto ai bambini.

È il Festival Internazionale degli Aquiloni dove si assiste a spettacoli di voli, dove si può far volare il proprio aquilone e partecipare ad eventi collaterali, dedicati ai bambini ed al vento. 

Ponte del 25 aprile al mare

Il ponte del 25 aprile potrebbe essere un’ottima occasione per godersi un anticipo d’estate in una delle spiagge più belle d’Italia o per andare alla scoperta dei bellissimi borghi sul mare disseminati lungo la costa. 

Tra le migliori mete consigliamo un weekend lungo la costa del Cilento, a Porto Venere, nel delizioso borgo di Gaeta, nella splendida Tropea e ad Agrigento dove poter fare un viaggio ra gli antichi resti e le spiagge meravigliose. 

Ponte 25 aprile 2022 in montagna

Se al mare e alle spiagge preferite i paesaggi di montagna e i trekking, avrete l’imbarazzo delle scelta delle mete di montagna da raggiungere per il ponte del 25 aprile. Trekking, passeggiate e borghi incastonati tra le vette. Tra le mete che consigliamo c’è la Valtellina, zona perfetta per chi ama stare all’aria aperta: vale la pena esplorare la zona Tirano tra i meleti in fiore che in questa stagione rendono il paesaggio particolarmente suggestivo.

10 Borghi per il Ponte del 25 aprile: dove andare? 

  • Brisighella – Emilia Romagna
  • Vietri sul mare – Campania
  • Sirmione – Lombardia
  • Santa Severina – Calabria
  • Acqui Terme – Piemonte
  • Locorotondo – Puglia 
  • Gargagnago – Veneto
  • Sant’Angelo Limosano – Molise
  • Genga – Marche
  • Sant’Anna di Stazzema – Toscana

sirmione_1

Ponte 25 aprile alle terme

Il weekend lungo del 25 aprile potrebbe essere l’occasione perfetta per vacanze rilassanti dalle terme. In giro per l’Italia sono tante le strutture e le terme libere tra cui scegliere. Tra le consigliate segnaliamo le terme di Poseidon a Ischia, le terme di Saturnia in Toscana e le Terme dei Papi di Viterbo.

Ponte 25 aprile 2022 al caldo

Ponte del 25 aprile al caldo? Dove andare per avere un assaggio di estate?

Ecco le migliori mete:

  • Isole Canarie 
  • Palermo 
  • Ischia 
  • Abu Dhabi 
  • Sharm el-Sheikh
  • Malta
  • Andalusia 
  • Coachella e Los Angeles
  • Seychelles

spiagge-isole-canarie

Ponte 25 aprile 2022 in campagna

Per chi ama la natura incontaminata e le gite all’aria aperta, il Ponte del 25 aprile potrebbe essere l’occasione perfetta per concedersi qualche giorno lontano dalla routine. Dove andare in campagna? Tra le mete consigliate c’è il Lago Trasimeno in Umbria, la Garfagnana e il Parco regionale della gola Rossa e Frasassi nelle Marche.

Ponte del 25 aprile 2022 sulle isole

Mare e anticipo d’estate. Le isole sono il luogo perfetto per coniugare spiagge spettacolari a paesaggi di grande bellezza e villaggi assonnati. Dove andare? Ecco la nostra selezione

  • Santorini
  • Cagliari
  • Malta
  • Isole Canarie tra spiagge e natura 
  • Catania, scrigno barocco
  • Procida
  • Ischia
  • Capri
  • Mauritius

procida_9

Ponte 25 aprile 2022 in Toscana

Se volete trascorrere una breve vacanza in Toscana ci sono tantissime possibilità di svago e l’ultima settimana di aprile è il momento perfetto per godersi la campagna, le degustazioni di vino e il mare. Gli amanti della due ruote potranno percorrere qualche tappa della via Francigena in bicicletta o mettersi in viaggio lungo ciclabile della Val di Merse (qui trovate le migliori piste ciclabili in Italia).  

Gli amanti dei borghi storici possono andare alla scoperta dei Borghi più belli della regione, da Pitigliano ad Anghiari, ognuno dei quali avrà un piatto tipico che dovete assolutamente assaggiare.

In Val D’Orcia fermatevi per un tour dei borghi più belli e fate una sosta a Bagno Vignoni: è l’unico paese al mondo a sfoggiare una enorme vasca al posto della piazza centrale.

Ponte 25 aprile nei parchi e giardini

Se siete alla ricerca di luoghi per gite all’aperto, vi consigliamo i parchi e giardini d’Italia. Quale scegliere?

Ecco la nostra lista

  • Giardino di Ninfa
  • Giardino dei Tarocchi 
  • La Scarzuola
  • Parco Giardino Sugurtà 
  • Giardini di Sissi 
  • Giardino della Kolymbethra 
  • Villa Bardini
  • Parco del Mostri di Bomarzo

bomarzo-parco-dei-mostri_1

Ponte 25 aprile 2022 alle Canarie

Mare, sole, trekking e molto altro. La primavera è il periodo migliore per programmare un viaggio alle Isole Canarie. Quale isola scegliere? Ce n’è una per tutti i gusti: qui trovate la guida a quella adatta a voi. 

Ponte 25 aprile 2022, cosa fare se piove?

E se dovesse piovere durante il ponte, cosa fare? Niente paura ci sono numerose attività che possono non guastarci la vacanza. Potrete scegliere di visitare un castello, una mostra o scegliere di scoprire le città sotterranee più interessanti d’Italia. Un’altra valida opzione è quella di rifugiarsi un una cascina per immergersi nella natura senza allontanarsi troppo da casa. 

Traffico ponte 25 aprile 2022

Chi si mette in viaggio durante il ponte deve prestare particolare attenzione al traffico lungo le principali arterie autostradali. Previsto intenso traffico per la giornata di venerdì 22, specie nelle ore che vanno dal tardo pomeriggio alla sera e del 25 aprile (per tutta la giornata).

Meteo Ponte 25 aprile 2022

È ancora presto per avere delle previsioni certe sul meteo per il Ponte del 25 aprile. Quello già sappiamo è chela primavera sarà mite con temperature a tratti più alte della media stagionale. Continuate a seguirci su questa pagina per le informazioni aggiornate sulle temperature ed il meteo.

Riproduzione riservata