Qual è il periodo migliore per visitare Bali, in Indonesia?
Il periodo climatico migliore per visitare Bali è considerato quello che va da aprile a settembre a causa delle minori precipitazioni, ma Bali è una delle destinazioni nel mondo fantastica da visitare in qualsiasi momento.
Tra le principali isole indonesiane Bali si trova vicino all'equatore, il che significa che ha un clima caldo e tropicale durante tutto l'anno.
L'isola è piccola e la temperatura è abbastanza costante, con una media che varia tra i 26 e i 29 gradi, raffreddandosi solo leggermente nelle regioni più centrali come Ubud o più in alto nelle montagne.
Periodo migliore per andare a Bali
Conosciuta anche come “L’Isola degli dei”, Bali è un’ oasi nel mare considerata una delle migliori destinazioni di vacanza al mondo.
Circondata da barriere coralline, ha spiagge di sabbia bianca e nera e un variegato insieme di paesaggi di colline e montagne, coste frastagliate e scogliere, splendide cascate, lussureggianti terrazze di riso e pendii vulcanici che la rendono unica e spettacolare.
Bali inoltre vanta anche una ricca cultura di arti come pittura, musica, danza e un’anima spirituale con numerosi templi di ogni credo sparsi sul suo territorio.
Per questo è interessante visitare Bali appositamente per uno dei tanti festival o celebrazioni spirituali che si tengono ogni anno.
Mesi, temperature e piogge
A Bali ci sono due stagioni: la stagione delle piogge (da novembre a marzo) e la stagione secca (da aprile a ottobre).
Tuttavia, l'umidità è una variabile importante quando si tratta del clima di Bali, con un tasso in sensibile aumento durante la stagione delle piogge che la rende più afosa.
Durante la stagione delle piogge non piove tutto il giorno.
Di solito ci sono brevi acquazzoni pomeridiani e il resto della giornata è soleggiato, quindi si può godere gran parte delle giornate senza troppi disagi. Detto questo, la pioggia è generalmente troppa e troppo imprevedibile per fare una bella escursione o un'avventura in scooter senza disagi.
Tuttavia anche questi mesi hanno i loro vantaggi con prezzi molto ragionevoli, spiagge e templi meno affollati e alcuni luoghi che esaltano il loro fascino.
Le cascate Tegalalang e Banyumala Twin Falls possono prosciugarsi da aprile a ottobre, ma possono essere spettacolari nella stagione delle piogge, così come una visita alla giungla o alle terrazze di riso nei loro periodi più lussureggianti sono una buona alternativa alla costa dove le traversate in traghetto e le attività oceaniche potrebbero essere cancellate a causa del mare agitato.
Il mese più caldo dell'anno è novembre con una media massima giornaliera di 32°C e una media minima di 25°C.
Il mese più freddo dell'anno è agosto con una media massima giornaliera di 29°C e una media minima di 24°C.
Agosto è anche il mese più secco con 8 mm di pioggia e 30 giorni di sole, fornendo le condizioni perfette per una vacanza tropicale. Il mese più piovoso è dicembre con 122 mm di pioggia in 7 giorni.
Per i turisti che desiderano godersi la folla, la vita notturna e l'atmosfera di Bali, luglio, agosto e dicembre sono i periodi di punta per visitare l’isola.
I mesi da maggio a settembre sono il periodo migliore per attività acquatiche come le immersioni subacquee e lo snorkeling grazie alle migliori condizioni meteorologiche.
Gennaio - aprile è la bassa stagione a Bali, con tagli significativi sui prezzi e alloggi più economici. Inoltre, questi mesi vedono piogge torrenziali e le cose si calmano in tutta la provincia.
Tra Aprile e ottobre si trovano cieli sereni e mare calmo. La temperatura a Bali durante questi mesi rimane confortevole per le visite turistiche e gli sport acquatici.
Costantemente soleggiato maggio è un momento eccellente per dedicarsi alle immersioni, alla mountain bike e ad altre attività. Anche le tariffe alberghiere e gli altri prezzi sono piuttosto convenienti nei mesi di aprile-giugno e settembre-ottobre.
Da Novembre a marzo l'isola di Bali riceve abbondanti piogge torrenziali. I livelli di umidità sono quasi insopportabili e la vista di un cielo limpido con tempo soleggiato è rara.
La temperatura media diurna è ben al di sopra dei 32 gradi, il che rende sgradevoli le visite turistiche e altre attività. Inoltre, il tempo a Bali a dicembre peggiora con la più alta probabilità di rovesci. E quindi, si consiglia di evitare di visitare qui durante questo periodo dell'anno.
Mesi migliori per andare in spiaggia a Bali
Bali vanta una serie di spiagge paradisiache, dalla costa bianca perfettamente morbida alla spiaggia di ciottoli grigi o alla bellissima sabbia nera.
I mesi migliori per una fantastica vacanza al mare a Bali sono tra maggio e settembre, con agosto che è il mese più secco dell'isola.
Questo è anche il momento migliore per fare snorkeling o immersioni nelle acque cristalline intorno a Bali, Nusa Lembongan e Nusa Penida.
Naturalmente, lo svantaggio di venire a Bali tra maggio e settembre è che la si visita durante l'alta stagione. I templi, le spiagge, gli hotel e le lezioni di yoga saranno affollati.
Quando visitare Bali per evitare la folla
Dato che Bali è così piccola, può facilmente sembrare molto affollata. Qualsiasi viaggio su strada può rapidamente diventare una noia con il traffico intenso che riempie le strade strette.
Per evitare la folla, i mesi di ottobre, gennaio e febbraio sono la vera bassa stagione di Bali.
Tutti e tre i mesi possono essere piovosi (specialmente gennaio), il che significa che si troveranno folle in cerca del clima perfetto per la spiaggia e delle condizioni buone per le immersioni.
Lontano anche delle festività di maggior richiamo, in questo periodo l'isola è calma e piena di gente del posto. In definitiva, ottobre, gennaio e febbraio offrono le migliori opportunità per vedere i templi senza le folle di turisti, avere le spiagge semi libere e incassare le migliori offerte di hotel.
I periodi migliori per visitare Bali durante eventi, festività e festival
Per apprezzare al meglio la ricca cultura di Bali, si può scegliere di visitare l’isola in concomitanza con alcuni dei suoi migliori eventi e festival.
Nella periodo da aprile a ottobre, l'Ubud Food Festival, il Bali Blues Festival, la Nusa Dua Fiesta e il Bali International Choir Festival sono eventi di grande fascino e richiamo.
Uno dei festival più iconici di Bali è il Bali Arts Festival, che si tiene a giugno e luglio. Il Giorno dell'indipendenza indonesiana (Hari Merdeka) cade il 17 agosto ed è commemorato con sfilate e celebrazioni all'aperto.
Tra i mesi di novembre e marzo invece si può partecipare ai festival di Tumpeng Wayang e Makepung Buffalo Races.
Galungan, è una festa di 10 giorni che celebra il trionfo del bene sul male (dharma su adharma), si svolge a novembre. Galungan è una festa che non si osserva in India, ma è estremamente importante a Bali.
Nyepi, un giorno di digiuno prima del nuovo anno, si svolge in genere a marzo (ed è simile a Navreh o Ugadi in India, che avviene ad aprile).
Il Capodanno balinese segna il primo giorno del calendario basato sulla luna. A differenza di altre culture che accolgono il nuovo anno con clamore, Nyepi è un giorno di autoriflessione e riposo. La maggior parte dell'isola è chiusa in questo giorno.