News Low Cost

Plf, il modulo per viaggiare all’estero

Plf (Passenger Locator Form), cos'è e a cosa serve il modulo per viaggiare all'estero

Valigie chiuse, passaporto preso, green pass scaricato. E il PLF? Il Passenger Locator Form è il modulo che serve alle autorità sanitarie per localizzare i passeggeri in entrata e in uscita da uno Stato, con l’obiettivo di facilitare il tracciamento. 

Per evitare di rimanere bloccati in aeroporto come è successo nei giorni scorsi ad alcuni turisti che non avevano compilato il Plf ecco tutte le informazioni per viaggiare in sicurezza nell’estate 2022.

eu-digital-covid-certificate

Cos’è il Plf?

Il Plf, acrononimo di Passenger Locator Form, è il modulo per la localizzazione del passeggero, anche conosciuto come Passenger Locator Card. È un modulo con cui vengono raccolte informazioni sull'itinerario di viaggio, recapito telefonico e indirizzo di permanenza in territorio nazionale per permettere all’autorità sanitaria di contattare tempestivamente il passeggero, qualora esposto ad una malattia infettiva diffusiva durante un viaggio a bordo di qualsiasi mezzo di trasporto (nave, aereo, treno, autobus o automobile) al fine di facilitare il tracciamento dei contatti.

Le informazioni fornite nei Plf possono essere utilizzate dalle autorità sanitarie dei Paesi di destinazione al fine di poter contattare rapidamente i passeggeri, con l’obiettivo di proteggere la loro salute e quella dei loro contatti, oltre che a prevenire l’ulteriore diffusione di malattie. I Plf sono quindi uno strumento fondamentale a tutela della salute sia individuale che collettiva.

Chi è tenuto a compilare il PFL?

Il Plf viene chiesto a chiunque entri in uno dei Paesi dell’Unione europea, su qualsiasi mezzo di trasporto (aereo, nave, auto). Fa parte di una serie di misure varate dalla Commissione europea previste per l’estate 2021.

Ogni Paese ha la propria politica riguardo a chi deve compilare il PLF (alcuni Paesi richiedono un unico Plf nel caso in cui una famiglia viaggia insieme, mentre altri Paesi richiedono che ogni persona adulta compili un Plf individuale).

Per i requisiti specifici sulla compilazione del modulo si può consultare la sezione Protocolli di Viaggio e selezionare il Paese in cui si viaggia per leggere il suo protocollo.

Per controllare se si applicano restrizioni di viaggio o le regole del Paese di destinazione, bisogna consultare il sito dell’Unione Europea Re-open EU 

Di quali dati si ha bisogno per compilare il Plf?

Per compilare il PLF sarà necessario fornire le seguenti informazioni:

  • Informazioni sul mezzo di trasporto e sul viaggio
  • Informazioni personali
  • Informazioni di contatto
  • Informazioni sull’indirizzo permanente
  • Alloggio precedente
  • Indirizzo temporaneo
  • Compagni di viaggio
  • Informazioni sul contatto di emergenza

grecia-isole_2

In quale momento bisogna compilare il Plf?

  • Se viaggi su nave da crociera (prima dello sbarco)
  • Se viaggi su traghetto (prima dell’imbarco)
  • Se viaggi su treni, autobus o macchina (prima dell’imbarco)
  • Se viaggi su aereo (dopo il check-in prima dell’imbarco)

barcellona_15

Come si compila il Plf?

Il Passenger Locator Form è disponibile al sito https://app.euplf.eu/. Per compilarlo basta seguire la procedura guidata. 

  • STEP 1: Registrati

Registrati sul sito europeo dPLF con un indirizzo email valido e una password. Arriverà un’email di conferma all’indirizzo email fornito. Per convalidare e completare la registrazione sarà necessario cliccare sul link inviato all’indirizzo email indicato.

  • STEP 2: Compila il dPLF

Ti verrà chiesto di inserire le informazioni su:

  • Informazioni sul mezzo di trasporto e sul viaggio
  • Informazioni personali
  • Informazioni di contatto
  • Informazioni sull’indirizzo permanente
  • Alloggio precedente
  • Indirizzo temporaneo
  • Compagni di viaggio
  • Informazioni sul contatto di emergenza

 

  • STEP 3: Verifica e invia il dPLF

Prima di inviare il modulo, potrai visualizzare in anteprima i dati inseriti e, se necessario, potrai modificarli. Una volta completato il PLF, dovrai premere il pulsante di invio.

A questo punto riceverai un’e-mail di conferma dell’invio del dPLF.

 

  • STEP 4: Ricevi il QR Code

 

Riceverai via email il dPLF con il relativo QR code. Il passeggero quindi potrà mostrare il modulo in formato digitale direttamente dal proprio smartphone oppure stampare una copia cartacea del dPLF da mostrare all’imbarco. 

Cosa bisogna fare all’arrivo?

All’arrivo si è invitati a mostrare il QR Code sul proprio smartphone o sulla copia cartacea al controllore del punto di ingresso. Sulla base delle informazioni fornite nel dPLF, l’Autorità competente potrà applicare le misure sanitarie vigenti in ogni Stato membro, qualora previste.

Bisogna usare il sito europeo o quello nazionale per compilare il Plf?

Alcuni Paesi hanno creato appositi portali nazionali per completare la procedura, tra cui Grecia, Spagna, Portogallo, Gran Bretagna, Germania, Belgio, Irlanda, Croazia, Lituania, Slovacchia e Repubblica Ceca, altri invece stanno utilizzando il sistema europeo dPLF. Nel primo caso sarete invitati a visitare la pagina web dedicata del Paese di destinazione.

Altrimenti continuerete la compilazione del PLF attraverso il sistema europeo dPLF. 

Qui trovate l’elenco degli Stati europei che richiedono il Plf all’arrivo e i siti di riferimento su cui è necessario registrarsi. Le informazioni richieste sono per tutti simili.

La Grecia, una delle mete più gettonate di questa estate, aggiorna le norme relative al Plf. Come comunicato dall’Ente nazionale ellenico per il turismo, ora “il QR code arriva direttamente con l’invio del modulo Plf”, disponibile al sito  https://travel.gov.gr/#/”.

Bisogna inviare PLF separati se nel viaggio sono incluse fermate in più di un Paese?

Come regola generale, quando per passare da un Paese all’altro si utilizzano diversi mezzi di trasporto (nave, aereo, treno, autobus), un nuovo Plf deve essere compilato ogni volta che si sale su un nuovo mezzo (nave, aereo, treno, autobus). In via eccezionale, quando si viaggia in aereo e il viaggio comprende voli di collegamento/transiti in diversi Paesi, andrà compilato un unico Plf per il Paese di destinazione finale. Tuttavia, nel caso in cui il viaggiatore esca dall’aeroporto prima di imbarcarsi sul volo di collegamento, andrà compilato un Plf specifico per il Paese dello scalo/transito.

Nel caso di passeggeri in viaggio con nave da crociera, sarà necessario presentare il Plf una volta sola e selezionare come Paese di destinazione il Paese di sbarco finale della crociera. In questo caso sarà necessario inserire nel Plf tutti i nomi dei porti in cui la crociera ha fatto scalo.

Per chi viaggia in auto, è necessario compilare un Plf ogni volta che si entra in un Paese che lo richieda.

È necessario compilare il Plf anche per rientrare in Italia? 

Anche per rientrare in Italia dall’estero è necessario compilare prima della partenza il Plf, obbligatorio per tutte le persone che arrivano o rientrano in Italia con qualunque mezzo di trasporto. Sono quindi tenuti a registrarsi sia i turisti stranieri sia i cittadini italiani di ritorno da un viaggio all'estero.

Il Plf italiano va compilato online collegandosi al sito https://app.euplf.eue seguendo la stessa procedura guidata.

Attenzione: nel caso in cui si viaggia in aereo, il consiglio è fare prima il check-in online, quindi compilare il Plf italiano, in quanto tra le informazioni richieste c’è il numero di posto assegnato a bordo del velivolo.

Inoltre per l’Italia non è possibile compilare un solo modulo per famiglia o per compagnia: l'unica eccezione è prevista per i minori, che potranno essere registrati insieme all’adulto accompagnatore.

Se entrano in Italia non accompagnati da un adulto, il modulo deve essere compilato dal genitore o da chi ne fa le veci prima della partenza.

Una volta scaricato il Plf potete finalmente pensare a godervi le tanto attese vacanze. Prendete tutte le precauzioni possibili, compresa un’assicurazione che copra le eventuali spese dovute al Covid. E finalmente concedetevi una meritata pausa.

Riproduzione riservata