News Low Cost

Passaporto Urgente: quando si richiede, procedura e durata

Passaporto Urgente

In questi mesi stiamo vivendo una vera propria emergenza passaporti con tempi di rilascio molto più lunghi rispetto a qualche mese fa.

Se ancora non lo avete fatto, vi consigliamo di procedere con molto anticipo, in alternativa invece potrete viaggiare nei luoghi esotici dove il passaporto non serve.

Sapevate che, in alcune condizioni particolare, viene rilasciato il Passaporto Urgente? Cos'è? Vediamo insieme quando si può richiedere.

Passaporto Urgente

Passaporto
Passaporto Urgente

Il passaporto urgente è un servizio offerto dalle autorità competenti per ottenere un passaporto in tempi più rapidi rispetto alla procedura standard.

Serve principalmente per situazioni di emergenza in cui è necessario viaggiare all'estero in tempi stretti, ad esempio per motivi di lavoro o di salute, o per gravi motivi familiari.

Per richiedere il passaporto urgente, è necessario presentare la documentazione richiesta e paragarne il costo  di 116 euro: 1 marca da bollo dal valore di 73,50 euro e un versamento tramite bollettino postale da 42,50 euro.

I tempi di consegna del passaporto urgente possono variare ma in genere il processo può richiedere uno o due giorni fino a un massimo di 10 giorni lavorativi.

Quando può essere rilasciato il Passaporto Urgente?

Passaporto
Passaporto Urgente

Il Passaporto urgente è un documento temporaneo infatti le sue dimensioni sono ridotte (ha solo 16 pagine invece di 46) non ha il microchip e ha una durata minore (scade dopo 1 anno).

Può essere rilasciato nei seguenti casi:

  • Comprovati motivi di salute che rendono necessaria la partenza
  • Gravi situazioni familiari
  • Condizioni fisiche che hanno reso impossibile fare il passaporto
  • Motivi professionali, studio, colloqui o impegni
  • Viaggio/turismo

Per ottenerlo bisogna fare richiesta presso la Questura o prenotando tramite il sito della Polizia di Stato. Numerose questure stanno attivando in questi mesi degli sportelli dedicati alle urgenze.

Le richieste di rilascio a carattere d’urgenza per motivi di lavoro, studio, cure mediche, lutti, acquisizione visti e turismo dovranno essere rappresentate all’atto della presentazione della pratica allo sportello, e dovranno essere debitamente motivate e allegare la relativa documentazione.

Qui trovate il modulo per la richiesta del passaporto Urgente.

Quanto dura il passaporto urgente?

Passaporto
Passaporto

Il passaporto urgente non ha la stessa durata del passaporto ordinario, se il primo può essere utilizzato per 10 anni prima del rinnovo, il passaporto urgente ha la durata di un solo anno.

Passaporto Urgente per viaggi: sì o no?

Il viaggio turistico, così come indicato dal ministero dell’Interno e sul sito della polizia di Stato se opportunamente documentate e motivate sono motivo di urgenza per ottenere il rinnovo o il rilascio del passaporto.

Secondo quanto ha specificato qualche mese fa Enrica Montanucci, la Presidente Nazionale di Maavi "potrebbe essere consentito l’accesso allo sportello solo a coloro che dimostrino di dover partire entro una certa data, differendo in tal modo anche le urgenze in relazione al viaggio programmato”.

Emergency Travel Document: cos'è e quando si richiede?

Siete all'estero e perdete il passaporto? L'ambasciata italiana o il consolato vi rilasceranno l'Emergency Travel Document. Di tipo provvisorio, viene rilasciato dall’ambasciata italiana o dal consolato all’estero se si perde il passaporto.

Questo documento, anch'esso temporaneo, serve unicamente per rientro in Italia e ha una validità di 5 giorni.

Riproduzione riservata