News Low Cost

Passaporto per minorenni: documenti, costo e rilascio

21-10-2022
Passaporto per i minorenni, cosa sapere su documenti, costo e rilascio.

Quando si organizza un lungo viaggio e si parte dall’Italia bisogna tenere a mente che, per arrivare in gran parte dei Paesi esteri (eccetto quelli che fanno parte dell’Unione Europea) è necessario essere in possesso di un passaporto valido.

Questo vale tanto per i cittadini italiani che hanno raggiunto la maggiore età che per i cittadini minorenni.

Passaporto per minorenni: documenti, costo e rilascio

Viaggiare con i Bambini

Fino al 27 giugno 2012 il passeggero minorenne non aveva bisogno di un documento individuale per l’espatrio ma il suo titolo di viaggio poteva essere “iscritto” e accorpato sul passaporto del genitore o tutore con cui viaggiava. Oggi questo non è più possibile. Ecco tutto ciò che bisogna sapere sul passaporto per i cittadini italiani minorenni.

Rilascio: Come ottenere il passaporto per i minori

Per ottenere un passaporto valido, è necessario rivolgersi alla Polizia di Stato e fare richiesta del documento.

Attualmente è possibile prenotare il proprio appuntamento sul portale ufficiale della Polizia di Stato e ottenere data e ora per essere ricevuti.

La prenotazione dovrà essere effettuata a nome di uno dei genitori del minore, l’intera documentazione e la richiesta di passaporto deve invece essere presentata a nome del minore stesso.

Quali documenti presentare

Per ottenere il passaporto per un minorenne è necessario presentare la seguente documentazione:

  • Il modulo stampato e compilato di richiesta del passaporto. Il documento in questione deve necessariamente essere quello dedicato ai richiedenti che hanno meno di 18 anni. La richiesta di rilascio sul modulo sarà ovviamente firmata dai genitori.
  • Un documento d’identità valido del minore o, in alternativa, l’autocertificazione del genitore in cui si garantisce che il richiedente è suo figlio.
  • 2 foto formato tessera, identiche. Le dimensioni sono quelle richieste anche per la carta d’identità.
  • Un valore bollato (marca da bollo) pari a 73,50 euro.
  • La ricevuta di pagamento di 42,50 euro per il passaporto ordinario. Il pagamento deve essere effettuato in una sede delle Poste Italiane, con bollettino di conto corrente e indirizzato al Ministero dell’Economia e delle Finanze. È preferibile richiedere presso l’ufficio postale un bollettino in parte precompilato (con dati del Ministero e causale).

È, inoltre, necessario ricordare che il minore che presenta la richiesta di passaporto deve essere cittadino italiano e che deve essere presente in sede di richiesta, seppure non autorizzato a firmare la documentazione, per consentire la validazione delle foto e del Passaporto stesso.

La richiesta deve, infine, essere firmata da entrambi i genitori del minore, anche nei casi in cui essi sono separati, divorziati o non conviventi.

Se i genitori sono entrambi cittadini comunitari e uno dei due non può essere presente in sede di richiesta, è necessario presentare una fotocopia del documento di identità del genitore assente (firmata in originale) e una dichiarazione scritta e firmata di assenso all’espatrio per il proprio figlio.

Se il genitore che non può essere presente in sede di richiesta è extracomunitario e vive in Italia deve recarsi presso il commissariato a lui più vicino per rilasciare l’assenso all’espatrio davanti a un pubblico ufficiale. Se il genitore che non può essere presente in sede di richiesta è extracomunitario e vive all’estero deve recarsi presso l’ambasciata italiana del Paese ospitante per rilasciare l’assenso all’espatrio davanti a un pubblico ufficiale.

Per quanto tempo è valido il passaporto dei minorenni

La validità del passaporto di un minore varia a seconda dell’età del richiedente. Per il minore che ha da 0 a 3 anni il passaporto ha infatti una validità di tre anni che partono dalla data del rilascio. Scaduti i tempi sarà necessario rinnovare il documento.

Per il minore che ha dai 3 ai 18 anni la validità del passaporto è invece quinquennale e sarà quindi necessario rinnovare il documento dopo un lustro.

Riproduzione riservata