Idee di viaggio

Passaporto Online, come prenotare rinnovo o rilascio del Passaporto

Ecco cosa sapere per richiedere il Passaporto

Passaporto Online: come prenotare rinnovo o rilascio del Passaporto PASSAPORTO Shutterstock
5/5

Passaporto online, sì o no? Chiariamo subito un dubbio. Non è possibile fare il passaporto online, bisogna recarsi necessariamente in Questura o Commissariato, ma esiste una procedura guidata online per prenotare un appuntamento per il rilascio o il rinnovo del Passaporto che vi farà risparmiare tempo prezioso. 

Passaporto Online, come prenotare rinnovo o rilascio del Passaporto

Per la richiesta di Passaporto Online vi basterà accedere al sito passaportonline.poliziadistato.it, il servizio della Polizia di Stato. Si entra con SPID e con CIE e si accede alla domanda direttamente online per ottenere il passaporto. 

Il sistema vi consentirà di scegliere il luogo (questura o commissariato), il giorno e l'ora per la consegna della documentazione e per la rilevazione delle impronte digitali necessarie per il rilascio del passaporto biometrico.

Procedura per Passaporto online

Una volta effettuato l'accesso al sistema potrete vedere la vostra area personale su agenda passaporto: selezionando il luogo di vostro interessere, troverete tutta la lista delle strutture disponibili tra Questure e Commissariati. 

Una volta selezionato il luogo, sarete indirizzati al calendario per effettuare la prenotazione. Gli slot liberi sono indicati dal colore verde: cliccando sulla casella verde troverete "gestione appuntamenti" che vi ricorderà il giorno  e l'orario scelto. In caso di Passaporto per i minori, sono necessari anche i dati dei genitori del richiedente. 

Una volta fissato l'appuntamento è possibile modificarlo o cancellarlo. Coloro che non dispongono di una connessione Internet, possono richiedere la prenotazione online attraverso i comuni di residenza o presso le stazioni dei Carabinieri.

Moduli passaporto 2022

Una volta preso l'appuntamento dovete recarvi in questura, vi ricordiamo i moduli da portare con voi:

 

  • Modulo richiesta passaporto che potrete trovare sul sito della polizia di Stato a questo link.
  • Documento di riconoscimento valido.
  •  Stampa della registrazione al sito Agenda Passaporto.
  • 2 fototessere a sfondo bianco.
  • La ricevuta del pagamento a mezzo c/c di € 42.50 per il passaporto ordinario effettuato sul conto corrente 67422808 intestato a Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro.
  • Una marca da bollo da 73,50 euro

 

Scopri