Ecco cosa sapere sul nuovo servizio parte del progetto Polis.
Passaporto alle poste
Sta per arrivare una piccola rivoluzione che migliorerà i tempi di rilascio del Passaporto. Potrà essere richiesto in tutti gli Uffici Postali d'Italia.
Dopo una fase sperimentale partita lo scorso 14 marzo da due comuni in provincia di Bologna, il rilascio del Passaporto sarà esteso via via a tutti gli uffici postali d'Italia e non solo ai comuni italiani con meno di 15.000 abitanti.
Ad annunciarlo è il Direttore Generale di Poste Italiane Giuseppe Lasco al termine di un incontro con il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi sull’avanzamento del progetto Polis di Poste Italiane.
“La grande novità è che da luglio, conclusi i necessari passaggi normativi – afferma – questo servizio interesserà progressivamente gli Uffici Postali di tutta Italia, senza distinzioni tra piccoli e grandi centri”.
Attualmente, il servizio è attivo in 31 uffici ed entro fine maggio, i Comuni coinvolti nella sperimentazione saranno 130.
L'idea iniziale era di estendere il servizio a tutti i comuni al di sotto di 15mila abitanti (circa 7 mila comuni); da luglio invece il servizio sarà gradualmente esteso a tutti gli uffici postali d'Italia.
Come richiedere il passaporto in Posta: documenti e costi per rilascio
Per richiedere o rinnovare il passaporto basterà recarsi nel più vicino ufficio postale del proprio Comune e consegnare all'operatore un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare in ufficio il bollettino per il passaporto ordinario della somma di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro.
Grazie alla piattaforma tecnologica in dotazione, sarà lo stesso operatore a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento.
In caso di rinnovo bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento.
Il nuovo passaporto potrà essere consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del richiedente. Il pagamento del servizio sarà contestuale alla consegna e il corrispettivo previsto sarà di 9,05 euro.
Altri servizi
Il servizio di rilascio del passaporto si aggiunge agli altri già attivi negli uffici postali Polis, nei quali è possibile ritirare certificati anagrafici e di stato civile, certificati previdenziali, certificato per le pratiche di volontaria giurisdizione.
Nei prossimi mesi sarà possibile richiedere anche la Carta d'identità elettronica.