La natura è la migliore medicina, ne abbiamo le prove. Sono tanti i benefici dell'immergersi nella natura: pensate al bagno nella foresta o ai benefici del cammino.
Dopo i mesi trascorsi a casa, non c'è nulla di meglio che programmare una passeggiata o un trekking nella natura incontaminata. Dove? In Trentino, dove esiste il primo percorso di Park Therapy dove si cammina a piedi nudi nel bosco.
Park Therapy in Trentino
Se volete provare i benefici del barefooting, della camminata a piedi nudi nel bosco dovete raggiungere il percorso di Park Therapy della Val di Rabbi, nel parco dello Stelvio in provincia di Trento.
In località Coler c'è un sentiero di circa 500 metri dove camminare a piedi nudi e ritrovare il contatto con la natura. Si cammina scalzi su un terreno di pietre levigate, tronchi, erba, muschio e acqua ghiacciata. Per percorrere il sentiero impiegherete circa 30 minuti.
Il percorso si trova all'interno di una passeggiata più ampia di circa 90 minuti. A ideare il percorso è stato il Parco Nazionale dello Stelvio Trentino e le Terme di Rabbi, all’interno del percorso di attuazione della Carta Europea del Turismo Sostenibile. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale della Val di Rabbi.
Ma quali sono i benefici del barefooting nel bosco?
- Stimola le endorfine e aumenta la felicità
- Migliora l'equilibrio e la circolazione
- Aiuta la postura e migliora i dolori alla schiena
- Rafforza piedi e caviglie
- Riduce lo stress
- Libera la mente
- Aumenta la concentrazione