News Low Cost

Orient Express da Parigi a Portofino: tutto sulla nuova rotta di quest’anno

Orient-Express
Tutto sulla nuova tratta dell'Orient Express che da quest'anno, per una volta l'anno, viaggerà da Parigi a Portofino.
Orient Express
Orient Express

Il Venice Simplon-Orient-Express è il modo più romantico e lussuoso per viaggiare da Parigi a Portofino.

Le sue carrozze d'epoca, il cibo e il servizio a bordo di prim'ordine promettono un’esperienza di viaggio fuori dal tempo.

Il Venice Simplon-Orient-Express è un treno a gestione privata composto da carrozze degli anni '20, '30 e '50 splendidamente restaurate, che offre un'esperienza ferroviaria di lusso a 5 stelle.

I prezzi per il viaggio in treno partono da circa $ 8.525 a persona e si basano su due ospiti che condividono una cabina storica sul treno e una camera con vista sul giardino presso l’hotel Splendido, tariffe che rendono il il Venice Simplon-Orient-Express il treno più costoso del mondo.

Orient Express da Parigi a Portofino

Orient Express
Orient Express

Nonostante il nome, questa nuova tratta non porterà a Venezia. Il VSOE partirà da Parigi alle 15:00, si snoderà attraverso la Francia passando per Digione, Lione e Avignone, per poi percorrere la Costa Azzurra, prima di attraversare la riviera Ligure.

Il treno è gestito da Venice Simplon-Orient-Express (VSOE) Limited, parte di Belmond, che non deve essere confuso con il vero Orient Express, il vero discendente dell'originale Orient Express del 1883, un treno di linea regolare che è stato definitivamente ritirato il 12 dicembre 2009.

Quest'estate, il Venice Simplon-Orient-Express (VSOE) di Belmond passerà per la prima volta nella Riviera ligure, ma non sarà l'ultima. Si prevede che sarà un evento annuale, con date da confermare nel 2025.

Nel giugno 2024, il treno di lusso lancerà la sua prima tratta in assoluto verso Portofino, la città costiera da cartolina sul Mar Ligure.

Tratta e percorso

Portofino
Portofino

Il nuovo itinerario glamour sarà un viaggio indimenticabile che comprende un pernotto anche in uno degli iconici hotel fronte mare di Portofino per un soggiorno di due notti.

Il viaggio di tre notti partirà da Parigi il 20 giugno, dove gli ospiti potranno effettuare il check-in nelle loro camere a bordo, ognuna delle quali è piena di tocchi art déco che richiamano l'età d'oro dei viaggi in treno.

La locomotiva è stata aggiornata per includere otto nuovissime suite, quindi ora gli ospiti possono scegliere tra tre categorie di camere.

Ciò include la categoria di alto livello del treno, le Grand Suites, che sono decorate per assomigliare a una famosa città europea, tra cui Parigi, Venezia, Istanbul, Vienna, Praga e Budapest.

Mentre il treno attraversa Digione, Lione e Avignone, gli ospiti possono godersi un po' di intrattenimento nella sala con pianoforte o mangiare qualcosa nei vagoni ristorante dove ogni portata sarà abbinata a vini selezionati con cura.

La colazione viene servita nella privacy delle cabine degli ospiti, mentre fuori dai finestrini si alternano le  splendide viste che scorrono di eleganti città della riviera di Cannes, Nizza, Monte Carlo e oltre il confine con l'Italia di Ventimiglia, Savona e Genova, prima di raggiungere Santa Margherita Ligure per poi fare il check-in all’hotel a 5 stelle “Splendido” di Portofino per le restanti due notti.

Il viaggio si conclude con un'esclusiva proiezione di film sotto le stelle nella famosa Piazzetta di Portofino.

Venice Simplon-Orient-Express

Venice Simplon - Orient Express
Venice Simplon - Orient Express

Il Venice Simplon-Orient-Express offre cabine eleganti complete di ricchi dettagli, tra cui tessuti pregiati e pannelli in legno lucido che restituiscono un’ elegante atmosfera anni ‘20.

Durante il giorno, le cabine doppie permettono di ammirare il paesaggio mentre il treno attraversa l'Europa, poi, quando cala la notte, si trasformano in invitanti camere da letto che avvolgono il passeggero in un comfort sontuoso.

Il Venice Simplon-Orient-Express è l'emblema del lusso su rotaia e offre un'esperienza diversa da ogni viaggio. Pensato per offrire opulenza alla massima qualità.

Carrozze ristorante

Uno dei grandi piaceri di viaggiare sul Venice Simplon-Orient-Express è l’offerta gastronomica. Le tre carrozze ristorante sono preparate in ogni dettaglio e adornate con argento scintillante e bicchieri di cristallo insieme a fresche tovaglie bianche.

I menu stagionali sono preparati a bordo e ideati dallo chef stellato francese Jean Imbert, in tutto ci sono tre vagoni ristorante e, nel viaggio di una notte, due pasti seduti: una cena formale la prima sera e un pranzo il giorno successivo.

Ogni pasto sarà accompagnato dal pianista residente o da una band swing la sera.

Quando sarà il momento di concludere la notte, i passeggeri torneranno nelle loro cabine e le troveranno sistemate con cura dal loro assistente di camera 24 ore su 24, con eventuali cuccette convertite e tutti i letti preparati con cura. Più tardi nella mattinata, agli ospiti verrà servito il brunch nelle carrozze ristorante mentre ammirano le viste sulla Riviera Ligure.

A BORDO

Orient Express
Orient Express

A bordo del leggendario Venice Simplon-Orient-Express ci sono comode cabine con tappezzeria lussuosa, scintillanti intarsi e le luci soffuse che creano l'ambiente per il glamour che caratterizza un viaggio lento e sofisticato verso la Liguria.

Lo steward personale serve deliziosi pasticcini con tè e caffè nella cabina mentre il treno inizia il suo viaggio verso sud attraverso la Francia fino a Tolone.

Prima di cena viene servito un bicchiere di champagne o un rinfrescante aperitivo nel vagone bar e come accompagnamento alla cena e alla successiva festa ci sono le bottiglie della collezione di vini del treno scelte tra le migliori etichette europee. Dopo cena, il bar prepara cocktail esclusivi, musica di pianoforte e  fino alle prime ore del mattino.

  • Il servizio a bordo comprende:

trasferimenti gratuiti dall’alloggio di Parigi alla stazione ferroviaria il 20 giugno 2024, oltre al trasferimento all’Hotel Splendido all'arrivo alla Stazione Santa Margherita il 21 giugno 2024.

Pranzo con un menù fisso stagionale a bordo e una cena di gala con Jean Imbert al ristorante La Terrazza di Splendido, con selezione dei vini del nostro sommelier serviti nelle carrozze ristorante del Venice Simplon-Orient-Express

Colazione francese servita nella cabina per il massimo comfort la mattina del 21 giugno 2024. Servizio steward dedicato per soddisfare ogni richiesta dei passeggeri.

Riproduzione riservata