
Quando si parla di neve pensiamo subito alle piste da sci, alle tute da neve, agli ski-pass e alla classica settimana bianca.
Ci sono però tante attività da fare sulla neve che non necessariamente includono piste affollate da sciatori provetti e code allo ski-lifting.
Cosa fare sulla neve senza sciare
Di seguito 10 idee per godersi la neve senza andare sulle piste e fare il pieno di inverno e dell’atmosfera candida ed ovattata di un posto innevato.
- SULLA NEVE IN UN MASO DELL’ALTO ADIGE
Nei Masi tipici dell’Alto Adige si può sperimentare la vita contadina di montagna, lenta e rilassata, mangiare formaggi prodotti nel maso ed altri prodotti tipici a km 0. Annoiarsi è impossibile se ci si dedica, oltre che alla buona tavola, alle discese in slittino, alle camminate sulla neve ed alle gite sulle slitte trainate dai cavalli.
Qui trovate i Masi dell’Alto Adige tra cui scegliere in base alle attività che preferite.
- CIASPOLATE SULLA NEVE
Chi l’ha detto che sulle neve bisogna per forza sciare? Con le ciaspole, speciali racchette applicate agli scaroponi, si può camminare e passeggiare sulla neve.
Si pososno fare escursioni con le ciaspole nel parco Nazionale dello Stelvio, nel Parco Nazionale d’Abruzzo (qui trovate le info per Ciaspolate in Abruzzo), ma anche sui Monti Sibillini (in Umbria) e in Alta Ciociaria (nel Lazio). Le info le trovate sul sito del Cailazio o di Federtrek.
- TERME DI MONTAGNA
Stare mezzi nudi nell’acqua bollente circondati dalla neve è un’esperienza unica. A Bormio potrete far eun bagno nei centri termali dei Bagni Vecchi o Bagni Nuovi ma anche nelle terme libere che scorrono in una zona protetta dalle rocce tra le acque gelide di un torrente di montagna.
- SOGGIORNO IN IGLOO
TravelBird propone un’offerta interessante per soggiornare 1 notte nell’Igloo Village Kühtai di Aldrans (Austria) con €109 a persona, con inclusa colazione ed una cena/serata a base di foundue (sci e attrezzatura da neve inclusi nel prezzo). Qui trovate tutti gli igloo dove è possibile dormire in giro per l’Europa, uno si trova in Italia.
GUARDA ANCHE: 13 SPORT ALTERNATIVI DA FARE SULLA NEVE
- SLEDDOG O SU SLITTE TRAINATE DAI CAVALLI
Lo Sleddog si può praticare un po’ ovunque, compresa l’Italia. Una muta di cani vi trasporterà a bordo di uno slittino tra boschi innevati e paesaggi candidi. Ci sono anche dei corsi di poche ore per guidare autonomamente la slitta. Qui trovate tutte le info per fare sleddog.
- DEGUSTAZIONI NEI RIFUGI
I rifugi si trovano arroccati in posti spettacolari, dove riposarsi, prendere il sole e approfittare della gastronomia locale d’alta quota. Uno di questi è il rifugio del Gonella nel Gruppo del Miage in Val d’Aosta.
Chi va sulla neve a capodanno può dare un’occhiata alla nostra selezione di proposte alternative per Capodanno tra cui troverete il Capodanno in un Igloo e il Capodanno a Curon in Val Venosta dove, tempo permettendo, sarà possibile pattinare sul ghiaccio intorno al campanile sommeso.