News Low Cost

Natale nei Beni del FAI: i luoghi magici da raggiungere per le festività

natale beni fai

Vi piacerebbe visitare i preziosi beni del FAI in occasione delle festività Natalizie?

C’è una buona notizia, il Fondo Ambiente Italiano apre le porte dei suoi inestimabili Beni, invitando il pubblico a immergersi in un viaggio unico attraverso la storia, l’arte e le tradizioni.

Dal 1° dicembre, e per tutte le festività, i Beni FAI si trasformano in scenari fiabeschi, decorati e animati da una serie di eventi speciali, che promettono di incantare sia adulti che bambini.

Il Natale nei Beni FAI non è solo un’occasione per ammirare la bellezza architettonica e naturale, ma anche per scoprire racconti e storie che hanno attraversato i secoli.

Natale nei Beni del FAI

San fruttuoso
Beni Fai

Immaginate di passeggiare nel Castello di Avio, dove un mercatino natalizio si snoda tra le antiche mura di un maniero medievale.

Oppure, di partecipare a un corso di scrittura amanuense all’Abbazia di Santa Maria di Cerrate a Lecce, dove si può imparare l’arte di scrivere un biglietto di auguri in stile antico.

Queste sono solo alcune delle esperienze che il FAI offre per vivere la magia del Natale. Tutti gli eventi e i luoghi aperti li trovate sul sito ufficiale.

Concerti, Presepi e Tradizioni

Ogni Bene del FAI diventa un palcoscenico dove si celebrano antiche tradizioni. Dal concerto di musica a cappella nel Bosco di San Francesco ad Assisi (PG) alle curiosità sul Natale nel millenario Castello di Masino a Caravino (TO), ogni evento è un tuffo nella cultura e nelle usanze del passato.

Non mancano i presepi artistici e tradizionali, come quello contadino nel Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi (AG), realizzato con materiali naturali e tipici della regione.

Natale al Castello di Avio

CASTELLO DI AVIO
Castello di Avio

Trascorrete i giorni di attesa del Natale immersi nelle atmosfere magiche del Castello di Avio, un luogo dove la storia e la festività si fondono creando un’esperienza unica.

Il mercatino di Natale del castello, uno degli eventi più suggestivi del Trentino, vi aspetta nei fine settimana dal 25 novembre al 17 dicembre 2023, inclusa la festività dell’8 dicembre, dalle ore 10:00 alle 18:00, con ultimo ingresso alle 17:30.

Il Castello di Avio ospita un mercatino natalizio straordinario, l’unico situato all’interno delle mura di un castello medievale.

Trenta espositori del territorio daranno vita alle sale del Palazzo Baronale e al suo cortile esterno, offrendo ai visitatori il meglio delle tradizioni trentine: dolci, salumi, formaggi locali, vini, sidri, birre artigianali, miele, confetture e prodotti artigianali in legno, ceramica, cera e stoffa.

La notte dei Presepi a Villa del Balbianello

Villa del Balbianello
Villa del Balbianello

Villa del Balbianello si veste di magia e tradizione con “La Notte dei Presepi”, un evento speciale che inaugura la straordinaria mostra di presepi realizzati dall’Associazione Italiana Amici del Presepe.

L’esposizione, che inizia il 2 dicembre dalle 17.00 alle 20.30, promette di incantare i visitatori con la bellezza e l’arte dei presepi, rimanendo aperta per tutto il periodo delle festività.

I presepi, veri e propri capolavori dell’arte presepistica, resteranno in mostra fino al 7 gennaio 2024.

Natale a Palazzina Appiani

PALAZZINA APPIANI
Palazzina Appiani

Questo dicembre, Palazzina Appiani, un vero gioiello neoclassico nel cuore della città, offre un’esperienza natalizia unica e immersiva.

In attesa delle festività, gli ospiti possono esplorare la ricca storia di questa magnifica struttura attraverso visite guidate speciali, arricchite da un momento di degustazione esclusiva.

Parco della Murgia materana a Piedi

Matera
Matera

Avventuratevi in un’esclusiva escursione culturale nel Parco della Murgia Materana. Il 9 e 30 Dicembre 2023 i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare un ambiente affascinante, che fonde l’antico con il moderno.

Passeggiata tra i sassi di Matera

Matera
Matera

Vivete la magia del Natale in una delle località più affascinanti e storiche d’Italia: i Sassi di Matera.

Questa esperienza unica vi porterà alla scoperta delle tradizioni natalizie, tra affreschi, presepi artistici rinascimentali e architetture rupestri che hanno ispirato autori e artisti di tutte le epoche.

Il 9, 23 e 30 Dicembre 2023 avrete l’opportunità di immergervi nell’atmosfera natalizia passeggiando tra i Sassi, un vero e proprio presepe naturale.

Monastero di Torba, Varese

Monastero di Torba
Monastero di Torba

Questo dicembre, immergetevi in una delle esperienze più affascinanti e arricchenti: una visita guidata all’interno dell’oratorio nobiliare di S. Maria foris portas, a Castelseprio, e al Monastero di Torba.

Questo viaggio culturale, che si svolge in un contesto storico unico, offre l’opportunità di esplorare le origini e le rappresentazioni del Cristianesimo antico.

Date disponibili: Venerdì 8 e Sabato 9 Dicembre 2023 – I partecipanti avranno la possibilità di connettersi con la storia e la spiritualità attraverso l’arte e i racconti che hanno plasmato le tradizioni cristiane.

Natale al Castello di Masino

Castello Masino
Castello Masino

Il Castello di Masino a Caravino offre un’esperienza unica e affascinante: un percorso speciale attraverso le sue sale, allestite magnificamente per le festività natalizie.

Questa visita guidata è un’opportunità imperdibile per immergersi nell’atmosfera del Natale, ripercorrendo le tradizioni della famiglia Valperga dal Settecento al Novecento.

Date disponibili: 1,2, 3, 6, 7, 8, 9, 10, 13, 14, 15, 16, 17 Dicembre – In queste giornate selezionate, il Castello di Masino si trasforma in un vero e proprio viaggio nel tempo, offrendo ai visitatori la possibilità di scoprire come si celebrava il Natale nei secoli passati.

Riproduzione riservata