News Low Cost

Le 15 mete soleggiate d’Europa perfette per vacanze fuori stagione

Mete soleggiate europa
Quali sono le 15 destinazioni dove fare una vacanza sotto al sole in Europa?

Quali sono le mete più soleggiate in Europa?

Il sole è la vitamina preferita di ogni viaggiatore, l’ingrediente più ambito per inseguire la vacanza perfetta in giro per l’Europa.

Cartina e previsioni meteo alla mano è possibile scovare tante destinazioni meravigliose e soleggiate tutto l’anno nel vecchio continente dove godere di temperature calde e visitare luoghi incantevoli anche fuori stagione.

L’Europa del sud con le sue isole avvolte dal caldo abbraccio del Mediterraneo che sfiora anche le coste nord africane, le paradisiache isole del Mar Egeo fino alle coste turche solo alcune delle numerose destinazioni possibili per un’indimenticabile vacanza sotto i raggi del sole.

Madeira, Portogallo

MADEIRA
Madeira

Situata più vicino alla costa africana che a quella portoghese a circa 400 km dalle Isole Canarie l’isola di Madeira è baciata dal sole tutto l’anno e anche a dicembre la temperatura media è compresa tra 15 e 20 gradi.

Madeira è un'isola vulcanica montuosa con numerose scogliere a picco sull’Oceano Atlantico che creano paesaggi di grande impatto visivo.

L’isola vanta una vegetazione lussureggiante e un clima mite, questa fortunata combinazione di elementi naturali la rende più di una semplice meta balneare: un luogo ideale per una serie di attività costiere.

Qui si possono fare escursioni lungo le "levadas", i canali di irrigazione che portano l'acqua dalle montagne e serpeggiano attraverso la foresta di alloro più grande del mondo, la foresta di Laurisilva, patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Poi ci si può immergere nelle piscine naturali di acqua salata che si trovano a Porto Moniz nel nord.

Algarve, Portogallo

Algarve
Algarve

Nel sud del Portogallo l'Algarve è la destinazione perfetta per il sole grazie a un clima soleggiato tutto l'anno, con temperature medie che rimangono miti anche nel cuore dell'inverno.

Ciò la rende ideale per coloro che vogliono sfuggire al freddo e godersi un po' di caldo senza dover raggiungere remote mete esotiche.

L'Algarve ospita alcune delle migliori spiagge d'Europa con acque cristalline e chilometri di sabbia dorata lambita dalle acque dell’oceano Atlantico.

Da scoprire ci sono località incantevoli come la capitale, Faro, la bellezza costiera di Carvoeiro, le Grotte di Benagil, le Rocce dell'Algar Seco, a Praia do Carvalho, a Praia do Paraíso e  Praia do Vale de Centeanes.

Gli appassionati di avventura possono praticare surf, trekking, birdwatching e andare in bicicletta lungo la costa di Sagres in luoghi come Cabo de Sao Vicente, Praia da Mareta e Praia da Martinhal.

Tenerife, Isole Canarie

tenerife
Tenerife

Situata a soli 300 km dalle coste dell'Africa, Tenerife fa parte delle isole Canarie della Spagna. A dicembre l’isola ha temperature massime di 20˚C, mari abbastanza caldi per nuotare e un turismo molto ridotto.

La città di Santa Cruz è ricca di colorati eventi locali, graziosi mercati, strade decorate e tante usanze pittoresche.

Il clima mite anche in inverno permette di fare arrampicate, escursioni, passeggiate ed esplorazioni nello spettacolare Parco Nazionale del Monte Teide.

Mentre le spiagge della costa occidentale offrono le migliori condizioni per il surf : Los Gigantes è particolarmente spettacolare. La zona sud dell’isola vanta luoghi incantevoli come e soleggiati come Puerto de la Cruz e la storica La Orotava.

Malaga, Costa del Sol

Malaga
Malaga

Ogni anno Malaga conquista le primissime posizioni nelle classifiche delle città più soleggiate d’Europa.

La città della Costa del Sol vanta una media di 280,2 ore di sole al mese. Gli amanti del sole possono godersi le spiagge e i caffè all'aperto tutto l'anno, spiagge affollate e festival colorati come la Feria de Malaga.

Malaga oltre a stupire con le sue splendide spiagge vanta: un eccellente complesso museale essendo luogo di nascita di Pablo Picasso e l'unico Centro Pompidou fuori Parigi, uno dei porti marittimi più antichi della Spagna che è sia un hub di trasporto che una destinazione popolare con centri commerciali e gallerie d'arte all'avanguardia, un centro storico tradizionale e una delle cattedrali più importanti della nazione, la Catedral Basilica de la Encarnación.

Gran Canaria, Isole Canarie

Las Palmas de Gran Canaria
Gran Canaria

Oltre 60 km di spiagge e tanto sole caratterizzano l’isola di Gran Canaria, un isola che resta al caldo tutto l’anno e ospita anche più della metà della popolazione dell'intero arcipelago e la capitale dell'isola, Las Palmas.

Anche fuori stagione Las Palmas è una città vivace e attiva, multiculturale e piena di carattere, dove non mancano posti da vedere e cose da fare come visitare la sua zona vecchia, Vegueta o puntare sulle spiagge.

Nere o dorate in misura quasi uguale, sono disseminate di vaste dune, tanto esposte alle onde quanto alle acque balneabili. Per un contrasto completo, verso l'entroterra si scopre un'altra isola, così montuosa e austera che rivela un’altra identità del luogo ma mantiene temperature tra i 20˚ – 26˚ da novembre a marzo.

Cipro

Cosa vedere Cipro
Cipro

Questa piccola isola del Mediterraneo situata appena a sud della Turchia, è uno dei luoghi più soleggiati e caldi d'Europa.

Con una temperatura media di circa 22 gradi, si trovano splendide spiagge, affascinanti siti storici e una natura meravigliosa.

Cipro è il luogo giusto per una breve vacanza al sole che combini una storia millenaria, splendide spiagge dorate e sabbiose bagnate da un mare turchese, promontori rocciosi, siti archeologici, castelli e una squisita ospitalità.

Le località sulla costa meridionale dell'isola sono quelle più frequentate e ospitano le migliori spiagge e molte delle principali attrazioni, qui l’Unesco ha inserito nella lista del Patrimonio dell'Umanità diversi siti come il villaggio neolitico di Khirokitia e la città costiera di Paphos, che alle antiche rovine e i mosaici de Le Tombe dei Re, affianca numerose spiagge perfette per gli amanti del mare.

Malta

Posti belli Malta
Malta

Un paese favoloso, intriso di storia, pieno di fascino e piacevolmente soleggiato e caldo in inverno, Malta è un'ottima scelta per una vacanza baciata dal sole tutto l’anno dove il clima temperato riscalda il mare per i primi bagni a mare.

Posta al centro del Mediterraneo, ricca di storia, natura e cultura, la minuscola isola nazione di Malta offre uno sbalorditivo paesaggio naturale con lagune, baie e insenature mozzafiato come la magnifica Grotta Azzurra, la città di La Valletta dominata da maestosi bastioni color miele e ben nove siti Patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO.

La costa frastagliata ospita con grotte, scogliere, lagune e spiagge e con un breve viaggio in barca si possono raggiungere le isole di Gozo e Comino da La Valletta.

Lanzarote, Canarie

Isole Canarie
Isole Canarie

Situata al largo della costa del Nord Africa, Lanzarote vanta sole tutto l'anno, spettacolari paesaggi vulcanici e spiagge meravigliose, che sono la meta ideale per una fuga al sole.

Lanzarote gode di temperature medie diurne di circa 20°C a dicembre e gennaio, che creano le condizioni ideali per feste all'aperto e visite notturne in spiaggia tutto l’anno.

Conosciuta anche come "l'isola dell'eterna primavera", Lanzarote ha molte attrazioni naturali come il Parco nazionale di Timanfaya con i suoi geyser e il paesaggio vulcanico accidentato da esplorare.

Cueva de los Verdes offre tunnel segreti realizzati con lava solidificata attraverso cui fare un tour guidato, e un enorme giardino di cactus in un'ex cava è un altro esempio della bellezza naturale di Lanzarote. inoltre le acque limpide del mare sono ideali per lo snorkeling.

Fuerteventura, Isole Canarie

Spiagge Fuerteventura
Fuerteventura

Con oltre 150 chilometri di spiagge dorate, Fuerteventura è una meta ideale per le vacanze in cerca di sole, mare e sabbia.

L'intera isola ha ricevuto il riconoscimento di Sito della Biosfera Patrimonio dell'Umanità UNESCO nel 2009 grazie al paesaggio vulcanico e alle distese di spiaggia incontaminate.

Il Parco Nazionale di Corralejo nel nord-est dell'isola è un luogo popolare per i visitatori che accorrono per ammirare le dune di sabbia bianca e il paesaggio desertico dell'area protetta, che termina nelle acque turchesi dell'Oceano Atlantico.

La spiaggia di La Concha, i cui unici residenti sono le foche monache, vanta un mare calmo e ideale per i più piccoli mentre la città vecchia di Betancuria attira gli appassionati di storia.

Creta

Cosa Vedere a Creta
Creta

Creta è la più grande e la più meridionale delle isole greche con tanto sole, mare e storia. I suoi musei e le quattro città principali offrono una serie di meraviglie archeologiche da esplorare come il Palazzo di Cnosso, chilometri di sentieri escursionistici, bellissimi centri storici come a  Rethymnon e Chania e numerosi eventi culturali in corso tutto l'anno. 

La sua principale attrazione in estate sono ovviamente le sue magnifiche spiagge, quelle della costa settentrionale sono più accessibili, maggiormente affollate e sviluppate turisticamente con lidi sabbiosi e attrezzati con bar, ristoranti, stabilimenti balneari, le spiagge della costa meridionale invece sono decisamente meno frequentate e custodiscono veri e propri paradisi quasi deserti lambiti da calde acque cristalline.

Maiorca, Isole Baleari

Maiorca, un gioiello delle Isole Baleari, un’amabile e soleggiata destinazione europea anche fuori stagione grazie a inverni miti con temperature medie intorno ai 15°C che la rendono perfetta per coloro che cercano una destinazione sotto al sole tutto l’anno.

Il fascino invernale di Maiorca si trova nelle sue spiagge tranquille, nelle sue catene montuose panoramiche e nei suoi villaggi pittoreschi, lontano dalle folle estive.

La Serra de Tramuntana, un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO, offre sentieri escursionistici mozzafiato. I mesi invernali più tranquilli consentono anche esperienze più intime delle splendide coste e dei siti culturali dell'isola.

La ricca storia dell'isola si riflette nella sua architettura, dalla cattedrale gotica di Palma al castello medievale di Bellver. La capitale di Maiorca, Palma, è nota per la sua vivace scena artistica, con numerose gallerie e musei.

Il mix di fascino storico, mercati vivaci e sentieri panoramici di montagna dell'isola offre una meta unica, perfetta per chi cerca sia l'avventura che il relax in un ambiente mozzafiato.

Alicante, Costa Blanca

Alicante
Alicante

Alicante è una bella città spagnola sulla Costa Blanca è da anni una meta turistica popolare, soprattutto grazie al suo clima meraviglioso e alle sue spiagge bianche. Con 280 ore di sole al mese è anche una delle destinazioni più soleggiate d’Europa.

Oltre alle spiagge e ai monumenti, assicurati di visitare i laghi salati rosa di Torrevieja e l'isola di Tabarca, due escursioni imperdibili da Alicante.

Murcia, Spagna

Murcia
Murcia

La Spagna è tra i paesi europei più soleggiati in assoluto, non fa eccezione la città di Murcia, una destinazione ancora fuori dai grandi flussi turistici.

Con un clima soleggiato tutto l'anno, questa è una città divertente per gli amanti del sole che amano evitare la folla delle destinazioni più gettonate.

Non solo vanta un incantevole centro storico, ma permette di  rilassarsi sulle spiagge di Bolnuevo e di raggiungere luoghi come la splendida Cartagena e il villaggio medievale di Lorca.

Antalya, Turchia

Antalya
Antalya

Antalya in Turchia è la destinazione insolita per rilassarsi e godersi il sole del Mediterraneo su spiagge meravigliose, tuffarsi nelle acque azzurre per una nuotata rinfrescante o esplorare le antiche meraviglie della città, come la Porta di Adriano e il Museo di Antalya.

Qui le testimonianze storiche raccontano l’identità del posto come presso le pittoresche rovine di Perge e Aspendos o le affascinanti strade della Città Vecchia, dove i bazar colorati offrono tesori in abbondanza.

Con la sua perfetta combinazione di storia, cultura e bellezza naturale, Antalya è la meta baciata dal sole da riscoprire tutto l’anno.

Riviera Turchese, Turchia

Costa Turchese Turchia
Costa Turchese

Spiagge soleggiate e paesaggi da sogno sono il biglietto da visita della Riviera Turchese in Turchia.

Questa costa molto popolare ha di tutto: città antiche e monumenti storici, splendide spiagge, città turistiche chic e fenomeni naturali di fama mondiale.

La costa si può esplorare con gite in barca che partono dal porto turistico per visitare le isole e le spiagge vicine, dando ai visitatori la possibilità di fare snorkeling e tuffarsi nelle acque limpide del Mar Egeo e del Mediterraneo.

Visitare Turtle Beach permette di vedere il processo di protezione delle tartarughe e persino vederle arrivare a riva per deporre le uova.

I mercati locali sono pieni di dolce tè turco, ciondoli "portafortuna" e tappeti tessuti a mano, oltre a prodotti in pelle economici e di alta qualità e scatole di delizie turche come regalo.

Riproduzione riservata