News Low Cost

10 mete europee per le tue vacanze estive al mare

Mare mete economiche
22-05-2024
Dove andare al mare in Europa riuscendo a non spendere molto? La guida che aspettavi

Spiagge da sogno, radure protette, zone dedicate alla movida e nuove mete turistiche che stanno prendendo piede soprattutto negli ultimi anni.

Chi ha voglia di trascorrere le vacanze al mare in Europa ha oggi molte alternative.

Ci sono infatti tante località di vacanza che non hanno nulla da invidiare alle mete più ambite, prestigiose, famose e care e – a prezzi molto più accessibili – consentono di trascorrere giornate indimenticabili tra relax e movida.

Ecco 10 mete europee economiche per trascorrere le vacanze al mare.

1. Sunny Beach – Bulgaria

Sunny Beach
Sunny Beach

Difficilmente chi pensa alle vacanze al mare da trascorrere in Europa, immagina di passare qualche giorno in Bulgaria.

Eppure Sunny Beach, a poco più di 30 chilometri da Burgas, è definita, da qualche anno a questa parte, l’Ibiza dell’Est.

8 chilometri di spiaggia in cui nuotare e prendere il sole, più di trenta discoteche in cui trascorrere piacevoli serate e oltre 800 hotel a due passi dal mare in cui alloggiare.

È la meta ideale per i giovanissimi che trovano, in questa alternativa bulgara a Ibiza, un buon compromesso tra divertimento e relax.

2. Costa del Maresme – Spagna

Costa del Maresme
Costa del Maresme

Oltre alle isole iberiche, anche la Costa Brava è particolarmente nota per essere un’ambita meta spagnola scelta per le vacanze estive.

In pochi invece considerano come alternativa la Costa del Maresme, a metà strada tra Barcellona e Girona, ideale per chi vuole trascorrere qualche giorno godendo a pieno delle bellezze marittime ma senza addentrarsi nella movida.

Alle grandi città, lungo tutto il litorale della Costa del Maresme, si contrappongono infatti piccoli paesini di mare che presentano le loro calette affascinanti e isolate.

Perfette, ad esempio, per le famiglie con bambini che vogliono evitare il caos tipico delle spiagge in alta stagione.

3. Parenzo – Croazia

Porec
Porec

Parenzo è considerata oggi una delle principali mete turistiche croate, eppure risulta ancora una delle località europee più economiche in cui trascorrere qualche giorno di vacanza.

L’intera cittadina è perfettamente servita da spiagge che incontrano i bisogni di tutti i vacanzieri: c’è la Spiaggia Delfin, selvaggia e circondata da una piccola radura; la spiaggia Brulo vicinissima al centro e raggiungibile a piedi, caratterizzata dalla presenza di ciottoli; la spiaggia Marro, sabbiosa e ideale per le famiglie, e tante altre ancora.

Il centro di Parenzo è anche ricco di monumenti e luoghi di interesse da scoprire tra una pausa e l’altra dai bagni di sole.

4. Penisola Calcidica – Grecia

Penisola Calcidica
Penisola Calcidica

La Grecia è in assoluto una delle zone più belle e frequentate da turisti nel periodo estivo e per chi cerca un’alternativa un po’ più accessibile rispetto a Mykonos, Santorini o le altre isole, la meta perfetta potrebbe essere la penisola Calcidica.

Si tratta, in realtà, di una parte della Grecia continentale divisa in tre diverse penisole: Kassandra, Sithonia e Monte Athos ed è il luogo giusto in cui trascorrere qualche giorno di vacanza respirano a pieno lo spirito della Grecia.

Storie, tradizioni culinarie, divertimento e, ovviamente, splendido mare.

5. Malta

Spiagge Malta
Spiagge Malta

Chi, al contrario, non vuole rinunciare a una vacanza al mare su un’isola, può preferire Malta alla Grecia.

Le spiagge da sogno – su tutte le Golden Bay –, le tante grotte che circondano la costa e le tante attrazioni, rendono quest’isola una delle più amate dai turisti più giovani.

Anche chi ha voglia di una vacanza culturale, però, può sceglierla come meta: il centro storico de La Valletta, la Capitale, realizzato in epoca barocca, l’ha resa infatti patrimonio Unesco.

6. Saranda – Albania

Saranda
Saranda

A un’ora di traghetto dalla penisola greca (precisamente di fronte a Corfù) di trova Saranda. Si tratta di una cittadina che è da sempre meta ambita per i turisti albanesi e che, da qualche anno, è riuscita a imporsi come località balneare anche per i vacanzieri europei.

Oltre alle meravigliose spiagge e a un clima decisamente mite, Saranda può contare su un lungomare turistico perfettamente servito da locali e da alberghi che, nonostante l’hype degli ultimi anni, mantengono ancora target piuttosto economici e sono quindi perfetti per una lunga vacanza dai costi contenuti.

7. Algarve – Portogallo

Algarve
Algarve

Spiagge dalla sabbia finissima, acque cristalline, alte falesie che creano giochi naturali unici al mondo: è la regione dell’Algarve, nella zona sud del Portogallo, meta perfetta per chi ama trascorrere qualche giorno a contatto con la natura.

La principale attrazione di questa zona è infatti data dalla meraviglia dei suoi paesaggi che la rendono una delle regioni perfette per chi desidera trascorrere una vacanza rilassante e riempirsi gli occhi di bellezza. Il clima perennemente mite rende questa parte della Penisola Iberica visitabile per tutto l’anno.

8. Marmaris – Turchia

Marmaris
Marmaris

Marmaris è una città della Turchia, situata nella provincia di Muğla della regione dell'Egeo ed è considerata un’ottima località di villeggiatura per le famiglie.

Alla bellezza delle spiagge si sposa infatti la tranquillità della cittadina che, pur essendo ormai diventata meta centrale per il turismo turco, è ben lontana dalle rotte della movida.

La città fa parte dell’omonimo Parco Nazionale, una zona protetta che attualmente è visitabile in barca, jeep o a cavallo: un’esperienza indimenticabile per i turisti di tutte le età.

9. Limassol – Cipro

Limassol
Limassol

Limassol è oggi considerata la città ideale per comprendere a pieno lo stile di Cipro. È infatti la perfetta sintesi fra tradizione, innovazione, vocazione turistica e valorizzazione del patrimonio culturale.

Oltre alle bellissime spiagge, punto forte della città è oggi la marina in cui sorge il molo collegato tramite una promenade al centro della città.

Il lungomare, organizzato quasi come un lungo parco e per questo ricco di zone verdi, ospita per tutta la stagione estiva eventi di intrattenimento che piacciono a turisti e cittadini.

10. Saint Malo – Francia

Saint Malo
Saint Malò

Storia, cultura, gastronomia, ma anche un fascino incredibile che arriva da scorci paesaggistici mozzafiato e da una tradizione che affonda le sue radici in quella di pirati e corsari.

Saint Malo, in Bretagna, è la città perfetta per chi desidera una vacanza fuori dal comune. Le meravigliose spiagge sono solo una delle tante bellezze da vedere in questa suggestiva cittadina francese in cui fascino è immerso nella storia.

Locali, monumenti, un castello e persino un isolotto a largo della costa sono gli elementi che la rendono assolutamente unica.

Riproduzione riservata