News Low Cost

Le mete perfette per chi ama le fioriture

Mete fioriture
19-02-2024

La natura regala sempre delle splendide emozioni e scegliere la destinazione del proprio viaggio in base ai fenomeni naturali che è possibile vedere, magari in determinati periodi, sta diventando una tendenza sempre più seguita per programmare le proprie vacanze.

Tra gli spettacoli naturali più belli e interessanti c’è sicuramente la fioritura, il momento nel quale i boccioli si aprono, regalando uno show suggestivo e unico nel suo genere.

Per chi ama le fioriture ci sono dei luoghi perfetti per ammirare questo fenomeno naturale da vicino, sia in Italia che nel resto del mondo.

Scopriamo le destinazioni perfette per vederle e quale momento dell’anno scegliere.

Giappone

Fioritura dei Ciliegi

Sono tantissimi i turisti che scelgono il Giappone per le proprie vacanze e una buona parte lo fa anche per ammirare la celebre fioritura dei suoi ciliegi (sakura in giapponese) che sbocciano verso la fine di marzo, regalando uno spettacolo incredibile di colori e profumi.

La tradizione che lega i giapponesi alla fioritura è molto antica e risale addirittura a 1300 anni fa. In questo periodo dell’anno si celebrano in Giappone delle vere e proprie feste sotto gli alberi in fiore secondo la tradizione popolare chiamata Hanami.

I luoghi e le città migliori per vivere la fioritura in Giappone sono diversi ma i più belli e originali sono certamente il sentiero del filosofo a Kyoto, il Parco di Hanamiyama a Fukushima, il monte Yoshino e il Parco Ueno di Tokyo.

Il momento migliore dell’anno per ammirare l’Hanami, come detto, è quello che va da fine marzo e inizio aprile.

Argentina

Jacaranda

Un po’ meno conosciuta ma ugualmente spettacolare è la fioritura della Jacaranda che avviene ogni anno a Buenos Aires, capitale dell’Argentina.

Questo incantevole albero subtropicale, infatti, è il simbolo della città che ne ospita nelle sue strade e parchi più di 15.000 esemplari.

Il momento migliore dell’anno per ammirare dal vivo la fioritura della Jacaranda a Buenos Aires è il mese di novembre quando le il viola-celeste di questo albero colora tantissime zone della capitale.

I luoghi più celebri per osservare da vicino questo spettacolo naturale in città sono il Tres de Febrero Park, la Plaza de Mayo, Avenidas Roque Saenz Peña e Julio Argentino Roca, Plaza San Martin nella zona di Retiro, Plaza Francia, Plaza Italia, Plaza Alemania e Plaza Congreso.

Belgio

Hallerbos

Un’altra celebre fioritura che attira ogni anno tantissimi viaggiatori è quella “magica” della foresta di Hallerbos, poco a sud di Bruxelles, in Belgio.

Questo spettacolare bosco di faggi, tra la seconda metà di aprile e inizio maggio, si colora di tinte blu tendenti al viola grazie alla fioritura delle campanule che rendono il paesaggio fiabesco.

I momenti migliori per avventurarsi nella foresta di Hallerbos per ammirare la fioritura sono l’alba e il tramonto, quando i raggi del sole filtrano tra le foglie regalando colori davvero unici.

Sanremo

Sanremo

Tornando in Italia non poteva certo mancare tra i luoghi perfetti per osservare la fioritura Sanremo, la città dei fiori per eccellenza.

Non solo Festival della Canzone, insomma, il centro ligure è conosciuto anche per le sue lussureggianti coltivazioni di garofani, rose e peonie ma anche per le numerose varietà di piante esotiche e tropicali che, grazie alle condizioni climatiche decisamente favorevoli, prosperano in diverse zone della città.

Il momento dell’anno migliore per ammirare la fioritura a Sanremo è il mese di marzo. In questo periodo, il 12 del mese per la precisione, si tiene anche “il Carnevale dei fiori” una manifestazione creata per celebrare la tradizione floreale della città.

Castelluccio di Norcia

Castelluccio di Norcia

Una delle fioriture più originali e colorate al mondo è quella che ogni anno, tra fine maggio e metà luglio, esplode a Castelluccio di Norcia.

Non si tratta, però, di fiori pregiati ma delle lenticchie, coltivate in questa zona e famose in tutto il mondo. Lo spettacolo naturale che regalano le piantagioni di lenticchie è davvero unico, con i fiori bianchi e azzurri che rendono l’intero panorama decisamente suggestivo.

A Castelluccio di Norcia si svolte anche un interessante evento chiamato “La Fiorita del Pian Grande di Castelluccio”, nel quale oltre alla fioritura delle lenticchie è possibile osservare quella di altri fiori come narcisi, papaveri, margherite, tulipani e orchidee.

Riproduzione riservata