News Low Cost

Mete Capodanno 2025: dove andare e perché

Sydney
Quali sono le località del mondo con le feste di Capodanno più impressionanti?

Dove andare in Europa e nel resto del mondo per vivere un’ultima notte dell’anno in modo unico?
Nell'articolo:

Gli ingredienti per un Capodanno 2025 perfetto sono: compagnia giusta, una buona bottiglia di bollicine, mutande rosse e possibilmente un bel biglietto areo verso una delle migliori mete per passare la notte dell’ultimo dell’anno all’estero.

Che si tratti di dare il benvenuto con un veloce brindisi, una cena intima o una festa di piazza ci sono in tutta Europa e nel mondo diverse città dove il Capodanno è atteso come l’evento più importante dell’anno e per questo celebrato con festeggiamenti che coinvolgono grandi folle.

Spettacolari giochi pirotecnici e fuochi d’artificio, concerti, feste di ogni tipo e conti alla rovescia davanti a panorami mozzafiato vengono organizzati in metropoli e città ad ogni latitudine e fuso orario in una sorte di lunga notte senza fine per salutare il nuovo anno che arriva.

Vediamo insieme alcune delle città più rinomate per bellezza e tradizione di festeggiamenti indimenticabili per scambiarsi un bacio di mezzanotte memorabile.

Sydney - Australia

Per essere tra i primi a festeggiare il Capodanno dobbiamo volare a Sydney la prima grande città del mondo a salutare il nuovo anno e una delle migliori destinazioni mondiali per eventi, feste e spettacoli pirotecnici.

La notte del 31 dicembre il porto di Sydney diventa il teatro di uno dei più grandi spettacoli pirotecnici del pianeta con una raffica di incredibili fuochi d’artificio che illuminano tutta la baia e scandiscono i primi minuti del nuovo anno.

Per godere al meglio l’incredibile susseguirsi di fuochi e luci si può salire a bordo di una nave da crociera che offre un punto di vista privilegiato sulle acque della baia.

Dopo l'esibizione, i festeggiamenti vanno avanti fino all'alba con la gente del posto che rimane all’aria aperta tutta la notte grazie alle temperature miti dell’estate australiana.

Oltre che per i suoi festeggiamenti Sydney merita di essere visitata per la sua duplice natura di tranquilla cittadina sulla spiaggia e di fiorente metropoli moderna.

Qui si possono passare rilassanti giornate in riva al mare guardando esibirsi i migliori surfisti al mondo, esplorare aree alla moda come The Rocks e  Darling Harbour, salire sul ponte Sydney Harbour Bridge, passeggiare nel giardino del Royal Botanic Garden o assistere a uno spettacolo all'iconica  Opera House.

Goa - India

Goa
Goa

Per un Capodanno di festa sfrenata una delle mete più indicate al mondo è la città di Goa, teatro di rinomate feste in spiaggia, club, casinò e vari eventi di Capodanno.

Quando arriva la fine dell’anno a Goa vengono organizzate festeggiamenti di ogni tipo, da eventi esclusivi a numero chiuso, a serate romantiche con falò sulla spiaggia, a party itineranti a bordo di navi crociera, a feste giganti con folle danzanti tutte illuminate da una serie di elettrizzanti fuochi d'artificio mozzafiato.

Le celebrazioni più grandi e rumorose tendono a essere localizzate ad Anjuna, dove DJ di livello mondiale suonano davanti a folle enormi fino a notte fonda, mentre presso Palolem, nel sud si trovano eventi più intimi, con chioschi e bar disseminati lungo la baia a ridosso della giungla.

Goa è una delle destinazioni più amate in India anche grazie alle sue spiagge ricche di fascino e considerate tra le più belle del mondo, come la tranquilla Agonda Beach o la più popolare Calangute.

A Goa oltre a spiagge incantevoli resort eleganti e centri termali si può visitare anche il Bhagwan Mahavir Wildlife Sanctuary, un’enorme riserva naturale composta da foreste abitate da numerose specie di animali o imbarcarsi per l’isola di Divar.

LEGGI ANCHE: DOVE FARE IL BAGNO A DICEMBRE

Edimburgo - Scozia

Edimburgo
Edimburgo

Quando è tempo di festeggiare il Capodanno, in tutta la Scozia e in particolare a Edimburgo si fanno le cose sul serio, al punto da avere anche un nome speciale per la festa di fine anno: il famoso Hogmanay.

Si tratta di una funambolica festa che di norma inizia il 30 dicembre, con una fiaccolata in stile vichingo lungo il Royal Mile e non si ferma per tre giorni e tre notti di fila coinvolgendo una media di oltre 100.000 persone ogni anno.

La celebrazione prevede una serie di eventi come fuochi d'artificio sul castello che domina la città, falò, concerti e un carnevale con un programma di musica scozzese fino al primo giorno di gennaio quando i più coraggiosi affrontano il tradizionale bagno in maschera nel gelido Firth of Forth.

Chi preferisse una situazione più tranquilla ma parimenti festosa può optare per i tanti ottimi pub del fascinoso quartiere di Stockbridge o per una gita a Inverleith Park, che offre la migliore vista libera dei fuochi d'artificio del conto alla rovescia della città.

Dubai – Emirati Arabi Uniti

Capodanno a Dubai
Dubai

Tra gli scenari più spettacolari e lussuosi al mondo dove veder scoccare la mezzanotte del nuovo anno ci sono sicuramente i grattacieli di Dubai illuminati da magnifiche sequenze di fuochi d'artificio.

Sempre più al centro delle nuove rotte turistiche la fastosa e modernissima Dubai, trionfo dell’ingegno umano su una natura desertica, con isole artificiali, i grattacieli più alti del mondo, hotel sottomarini, infrastrutture di primissimo livello, hotel di super lusso e spiagge dorate, a Capodanno offre anche un clima mite e viste mozzafiato sul suo skyline.

L’ultima notte dell’anno l’iconico Burj Khalifa, uno degli edifici più alti del mondo, è al centro di fantasiosi giochi di luce, con musica e fontane d’acqua che rendono magica la mezzanotte, la caratteristica più impressionante della serata sono i razzi e i petardi con uno spettacolo di luci e laser.

 Le persone si radunano sul lungomare della Fontana di Dubai per assistere a quella che è considerata una delle migliori feste di Capodanno al mondo a cui si possono aggiungere uno spettacolo dal vivo all'Opera di Dubai o una sontuosa crociera con cena di lusso.

LEGGI ANCHE: CAPODANNO IN GIAMAICA

Città del Capo – Sud Africa

Città del Capo
Città del Capo

Cape Town o Città del Capo è una metropoli vibrante e cosmopolita meta ideale per un Capodanno lontano dai soliti panorami e pieno di cose da fare, grazie alle sue condizioni meteorologiche ottimali e alla bellezza dei suoi paesaggi naturali e urbani circondati da chilometri di spiagge dorate e da un imponente anello di montagne.

Città del Capo per la fine dell’anno si riempie di gente vogliosa di festeggiare e di guardare spettacolari giochi di luce e fuochi di artificio dal V&A Waterfront, dalla Table Mountain o da Signal Hill partecipando a spettacoli a tema carnevalesco, crociere in barca e spettacoli musicali.

Nel suo centro cittadino sono concentrate una serie di attrazioni da vivere con una vasta scelta di locali alla moda, attività all'aperto ed eventi culturali e una fiorente scena gastronomica in un’accattivante miscela di culture e tradizioni, mentre per godere i primi giorni del nuovo anno a contatto con la natura si può sfruttare il mite clima stagionale per esplorare i dintorni della città verso magnifici paesaggi naturali con vigneti, sentieri escursionistici e panoramici, spiagge dove fare immersioni o prendere il sole

Amsterdam, Olanda

Amsterdam
Amsterdam

Amsterdam è una destinazione eccezionale per partecipare ad alcune dei migliori festeggiamenti di Capodanno in Europa.

Romantica, vitale e facile da girare grazie alle sue dimensioni compatte la capitale olandese propone un ricco insieme di feste di strada improvvisate ed altre più istituzionali come quelle di piazza del Magere Brug in cui si riuniscono migliaia di persone per assistere al conto alla rovescia dei fuochi d'artificio che scoppiano sul fiume Amstel prima di proseguire con i festeggiamenti in tutta la città.

Tra i luoghi dove si può star sicuri di passare un Capodanno emozionante con grandi feste organizzate spiccano Rembrandtplein, Nieuwmarkt, Museumplein e Piazza Dam, mentre per una vivere una notte più estrema e sfrenata l’evento è quello della festa del Risveglio al Gashouder, un epico rave in un ex serbatoio di gas industriale.

L'Amsterdam Light Festival invece è godibile ogni anno da dicembre a gennaio con canali e strade illuminati da lucine, che rendono l'intero ambiente fiabesco.

Bangkok - Thailandia

Bangkok
Bangkok

Bangkok a fine anno mette in mostra meraviglie quali templi dorati, grattacieli giganteschi e vicoli che brulicano di feste e tradizioni millenarie.

La capitale della Thailandia è considerato uno dei posti migliori in cui viaggiare per Capodanno con la Central World Square che ospita una festa di massa sotto il cielo stellato illuminato da grandi fuochi d'artificio, vari bar e club per ballare dalla mezzanotte all’alba.

A Bangkok si tengono alcune delle migliori feste di Capodanno al mondo come Meta Music Festival, White Party, Glitter & Glam e Beam NYE, mentre un modo originale e diverso per visitare la città e passare una notte di Capodanno ancora più memorabile consiste nel fare una piccola crociera sulle acque dei suoi canali per avere una prospettiva insolita su luoghi nascosti templi non turistici, mercatini locali con vere feste itineranti a galla sul fiume Chao Phraya.

Riproduzione riservata