Da Salisburgo a Colmar passando per Malmo e Tallinn, abbiamo raccolto una selezione di mercatini natalizi originali e poco conosciuti, un'ottima alternativa ai più famosi in giro per l'Europa.
Mercatino di Schloss Hellbrunn, Salisburgo
Uno dei più deliziosi mercatini di Salisburgo è quello che si tiene negli spazi dello Schloss Hellbrunn dove potrete trovare bancarelle di artigianato, carillon e giostre, passeggiate in pony per i bambini e il palazzo barocco di 24 finestre trasformate in un enorme calendario dell'avvento.
Una parata di Natale, presepi e una vera e propria foresta di 400 alberi renderanno l'ambientazione davvero da favola.
Quando: Dal 21 novembre al 24 dicembre 2024
Info: www.hellbrunneradventzauber.at/
Mercatini di Natale di Padstow
Sulla costa della Cornovaglia, non perdete il Festival di Natale conosciuto come Padstow Christmas.
Rick Stein, Angela Hartnett, Nathan Outlaw e Clodagh McKenna sono i quattro grandi chef che nel corso nell'evento, vi daranno dimostrazioni di alta cucina suggerendovi dritte per una cena di Natale con i fiocchi.
Tra spettacoli e bancarelle potrete assaggiare torte e sidro caldo. I fuochi d'artificio brilleranno nel porto alle 8 del sabato.
Quando: dal 5 all'8 dicembre 2024
Mercatini di Natale di Pilatus, Lucerna
Per provare cose nuove e godere dello spettacolo delle Alpi innevate, raggiungete il mercatino di Natale più alto d'Europa sulla ferrovia più ripida del mondo.
Arroccato sopra il Lago dei Quattro Cantoni, il mercatino di Natale di Montagna sul Monte Pilatus vi attende con 45 bancarelle che vendono candele di cera d'api, statuine per il presepe e pan di zenzero.
Quando: Dal 24 all'8 dicembre 2024
Mercatini di Natale di Malmo, Svezia
Malmo vi attende per i concertini, le bancarelle di cucina locale e gli alberi scintillanti.
Raggiungete Södertull per le decorazioni fatte a mano facendo una pausa per scaldarvi con il glögg (vino caldo) e con i pepparkakor (biscotti allo zenzero).
Dirigetevi a Katrinetorp per l'antiquariato, le stelle di Natale e il cibo di stagione. Fate un giro sui pattini sulle piste a cielo aperto di Raoul Wallenberg e Folkets Park.
Quando: Dal 24 novembre al 18 dicembre 2024
Info: www.malmotown.com
GUARDA ANCHE: COSA FARE PER IL PONTE DELL'IMMACOLATA
Fira de Santa Llùcia, Barcellona
La tradizione catalana natalizia tra i banchetti del mercatino di Santa Lucia di Plaça de la Seu a Barcellona.
Il mercatino nato come celebrazione a ridosso della festa di Santa Lucia, è oggi diventato un vero e proprio mercatino di Natale che dura fino alla vigilia.
LEGGI ANCHE: CAPODANNO 2025
Quando: Dal 25 novembre al 23 dicembre 2024
Mercatini di Natale a Colmar
Per vivere il vero spirito del Natale alsaziano raggiungete Colmar, dove il centro storico ospita cinque diversi Mercatini di Natale.
Lungo i canali dell'accogliente città potrete trovare attrazioni per i più piccoli, antiquariato, arte e artigianato. Non perdete tra le bancarelle il panpepato Alsaziano, i biscotti speziati e le torte.
Quando: Dal 26 novembre al 5 gennaio 2025
Info: www.noel-colmar.com
Mercatini di Natale a Tallinn
Un enorme albero sovrasta i caratteristici chalet in legno su Raekoja plats, il centro medievale della capitale dell'Estonia.
Artigianato estone come cappelli fatti a maglia, vimini e sculture in legno sono tra i migliori acquisti che potrete fare. Per una tregua dal freddo, raggiungete i caffè a lume di candela e riscaldatevi con abbondante sanguinaccio e crauti.
Quando: Dal 22 novembre al 27 dicembre 2024
Info: http://www.visitestonia.com
Mercatini di Natale di Innsbruck
Nelle Alpi innevate austriache gli incantevoli mercatini di Natale durano quasi due mesi.
Un albero enorme brilla di fronte al Tettuccio d'Oro, gruppi folk suonano al riparo della neve e gli chalet vendono decorazioni, candele, pan di zenzero e vin brulé nel centro storico medievale. Non perdete nel polmone verde della città l'appuntamento con Lumagica, il meraviglioso parco delle luci.
Quando: Dal 25 novembre al 6 gennaio 2025
Fête dé Noué, St Helier, Jersey
Concerti Natalizi, teatro di strada, musica dal vivo, passeggiate guidate lungo la costa durante La Fête de Noue a Jersey, nel Regno Unito. Birre artigianali, torte tritate e artigianato, lungo le bancarelle in piazza.
Mercatini di Natale a Gengenbach
Poche città hanno una tradizione natalizia come quella di Gengenbach, nella Foresta Nera in Germania.
Il centro storico si trasforma in un posto da fiaba quando si accendono le luci della festa e gli chalet di legno presentano i migliori prodotti. Prendete posto in piazza alle 18 per vedere di volta in volta una delle 24 finestre aperte che rivela una scena del calendario dell'avvento.
Quando: dal 30 novembre al 23 dicembre 2024