Quando cade Martedì Grasso nel 2024? Perché si chiama così? Il giorno di Martedì Grasso è quello che chiude ufficialmente le celebrazioni del Carnevale.
Ecco tutto quello che dovete sapere sulla festa che preannuncia l'inizio della Quaresima.
Martedì Grasso 2024
Il Martedì Grasso è la giornata che chiude la settimana del Carnevale (che ha inizio il giovedì grasso), solitamente celebrata con grandi feste e sfilate sia in Italia che nel resto del mondo.
Ma non solo è anche il giorno che segna l'arrivo della Quaresima, infatti il Martedì grasso precede di un giorno il Mercoledì delle Ceneri e i 40 giorni prima della Pasqua.
Proprio come la Pasqua, e dipendente da esso, il Carnevale è una festa mobile: la sua data cambia ogni anno. Nel 2024 il Martedì grasso si celebrerà il 13 febbraio 2024.
Secondo il Calendario Cristiano infatti il Carnevale si calcola in base alle date della Pasqua in modo da terminare ogni anno con l'inizio della Quaresima.
Fa eccezione il rito Ambrosiano, secondo cui il Carnevale va avanti fino al sabato successivo al Martedì Grasso mentre la Quaresima ha inizio di Domenica.
GUARDA ANCHE: CARNEVALE, 10 COSE CURIOSE CHE NON CONOSCI
Perché si chiama Martedì Grasso?
Perché secondo la tradizione in questa giornata era abitudine mangiare cibi prelibati e "grassi" che non potevano più essere mangiati durante il periodo della Quaresima.
Perché il periodo del Carnevale varia di anno in anno?
Il periodo del Carnevale varia ogni anno perché è direttamente collegato alla data della Pasqua, che è una festività mobile.
La Pasqua si celebra la prima domenica dopo la prima luna piena che segue l'equinozio di primavera, secondo i calcoli stabiliti dai cicli lunari.
Di conseguenza, la Pasqua può cadere in un intervallo di tempo che va dal 22 marzo al 25 aprile.
Il Carnevale termina con il Martedì Grasso, che è il giorno precedente l'inizio della Quaresima cristiana, un periodo di digiuno e penitenza di 40 giorni che conduce fino alla Pasqua.
La Quaresima inizia il Mercoledì delle Ceneri, quindi, per determinare il periodo del Carnevale, si conta all'indietro partendo dalla data della Pasqua.
Cosa si mangia il martedì grasso?
Il Martedì Grasso è tradizionalmente l'ultimo giorno prima dell'inizio della Quaresima nel calendario cristiano, un periodo di astinenza e digiuno.
Di conseguenza, questo giorno è spesso associato a un'ultima festa culinaria, dove si consumano cibi ricchi e sostanziosi in anticipo sul periodo di magro che seguirà.
In Italia, il Martedì Grasso rappresenta l'apice delle celebrazioni del Carnevale e si caratterizza per l'abitudine di consumare dolci tipici fritti o al forno come ad esempio le Chiacchiere (o Frappe), i dolci più rappresentativi del Carnevale italiano.
Sono sottili, croccanti e spolverati di zucchero a velo, e vengono chiamati con nomi diversi a seconda della regione, come bugie, cenci, galani o guanti.
Altro dolce tipico sono le Castagnole, morbide palline di pasta dolce, fritte o al forno. Qui trovate il nostro articolo ai dolci di Carnevale da provare.
Date martedì Grasso
- Martedì Grasso 2024: 23 febbraio 2024
- Martedì Grasso 2025: 12 febbraio 2024
- Martedì Grasso 2025: 4 marzo 2025