Idee di viaggio

Martedì Grasso 2022: quando è e perché si chiama così?

Tutto quello che devi sapere sull'ultimo giorno del Carnevale

Martedì Grasso 2022: quando cade e perché si chiama così? CARNEVALE Shutterstock
5/5

Quando cade Martedì Grasso nel 2022? Perché si chiama così? Il giorno di Martedì Grasso è quello che chiude ufficialmente le celebrazioni del Carnevale

Ecco tutto quello che dovete sapere sulla festa che preannuncia l'inizio della Quaresima. 

Martedì Grasso 2022

Il Martedì Grasso è la giornata che chiude la settimana del Carnevale (che ha inizio il giovedì grasso), solitamente celebrata con grandi feste e sfilate sia in Italia che nel resto del mondo. Ma non solo è anche il giorno che segna l'arrivo della Quaresima, infatti il Martedì grasso precede di un giorno il Mercoledì delle Ceneri e i 40 giorni prima della Pasqua

Proprio come la Pasqua, e dipendente da esso, il Carnevale è una festa mobile: la sua data cambia ogni anno. Nel 2022 il Martedì grasso si celebrerà il 1 marzo 2022. Secondo il Calendario Cristiano infatti il Carnevale si calcola in base alle date della Pasqua in modo da terminare ogni anno con l'inizio della Quaresima. 

Fa eccezione il rito Ambrosiano, secondo cui il Carnevale va avanti fino al sabato successivo al Martedì Grasso mentre la Quaresima ha inizio di Domenica.

GUARDA ANCHE: CARNEVALE, 10 COSE CURIOSE CHE NON CONOSCI

Perché si chiama Martedì Grasso?

Perché secondo la tradizione in questa giornata era abitudine mangiare cibi prelibati e "grassi" che non potevano più essere mangiati durante il periodo della Quaresima.

Date martedì Grasso 

  • Martedì Grasso 2022: 1 marzo 2022
  • Martedì Grasso 2023: 21 febbraio 2023
  • Martedì Grasso 2024: 12 febbraio 2024
  • Martedì Grasso 2025: 4 marzo 2025

 

 

 

 

Scopri