Cè un motivo in più per viaggiare in treno in autunno ed è quello di ammirare i colori caldi della stagione e godersi il foliage dal finestrino del treno.
Il Trenino Verde delle Alpi è un modo ideale per godersi le bellezze naturali di Italia e Svizzera, tra montagne, vallate e borghi senza tempo.
Viaggiare su questo treno permette di scoprire paesaggi unici, fare passeggiate nella natura, assaggiare prodotti locali e vivere momenti di puro relax.
Grazie alle fermate lungo il percorso, avrete modo di esplorare ogni località. Ecco i motivi per salire a bordo del Trenino verde della Alpi in autunno.
Magia del Foliage sul Trenino verde delle Alpi
Il Trenino Verde delle Alpi vi condurrà da Domodossola a Berna, passando attraverso alcune delle località più pittoresche della Svizzera come Briga, Kandersteg, Thun e Berna.
Ecco cosa non perdere lungo il percorso.
La Rampa Nord del Lötschberg
Tra le escursioni da non perdere, vale la pena sostare presso la Rampa Nord del Lötschberg.
Il sentiero ferroviario del Lötschberg offre panorami spettacolari su viadotti, gallerie e sulla valle del fiume Kander.
Durante il percorso, 34 pannelli informativi raccontano la storia della ferrovia e della regione. La fermata ideale per questa escursione è Kandersteg, una località montana tipica con i suoi chalet in legno.
Lago di Thun
Un'altra tappa da non perdere è la cittadina di Thun, dove è possibile fare una tranquilla navigazione sul lago di Thun.
Questo servizio è incluso nella carta giornaliera del Trenino Verde ed è attivo fino al 20 ottobre 2024.
Durante la navigazione potrete ammirare le bellezze del lago e dei dintorni, con la possibilità di visitare i castelli di Hünegg e Oberhofen o fare delle passeggiate lungo i numerosi sentieri panoramici.
Tra gli eventi più interessanti in zona, c’è lo spettacolo di luci e musica Magia dell'Acqua di Thun, che si tiene dal 27 settembre al 27 ottobre 2024, proprio nel centro città.
Berna
Il viaggio sul Trenino Verde delle Alpi include anche una tappa nella capitale svizzera, Berna, famosa per il suo patrimonio storico e culturale.
In autunno, la città ospita numerosi eventi, tra cui il Rendez-vous Bundesplatz, uno spettacolo di luci che si terrà dal 19 ottobre al 23 novembre 2024 presso il Palazzo Federale.
Da non perdere è anche il Zibelemärit, il mercato delle cipolle, che trasforma la città in una vera e propria festa il 25 novembre 2024.
Prenotazioni e prezzi autunno
Per chi desidera vivere questa esperienza, è disponibile la Carta giornaliera Trenino Verde (62 CHF / 65 €), che permette di salire e scendere dal treno liberamente.
C’è anche un’opzione di due giorni (66 CHF / 70 €), e il biglietto include una gita in battello sul lago di Thun. I biglietti possono essere acquistati sul sito di BLS o presso i rivenditori autorizzati.