News Low Cost

Cosa vedere in Scandinavia, Top 20 Luoghi Imperdibili

Arcipelago di Stoccolma

Secondo la definizione ufficiale la Scandinavia è composta dai soli paesi di Svezia, Norvegia e Danimarca in una regione peninsulare ricca di contrasti, paesaggi mozzafiato, città moderne ed eleganti ed alta qualità della vita.

Le rispettive capitali di Stoccolma, Oslo e Copenaghen sono la summa di uno stile urbano ricco di design, servizi e spazi verdi dove si esaltano eventi culturali, ristoranti di fama internazionale e attività all’aria aperta a stretto contatto con la natura come lo spettacolo emozionante dell'aurora boreale.

lofoten_3

Una società aperta e consapevole, una cultura antica piena di leggende e misteri e un profondo rispetto per l’ambiente naturale caratterizzano la vita, le tradizioni e i panorami di questi affascinanti paesi nordici.

Un numero sempre crescente di viaggiatori viene qui da tutto il mondo per esplorare alcuni dei paesaggi naturali più suggestivi del mondo ed immergersi in uno stile di vita qualitativamente elevato.

Una regione così estesa e ricca di attrazioni e luoghi da vedere che è difficile esplorare in un solo viaggio o in breve tempo, per questo abbiamo provato a selezionare alcune delle attività possibili e delle destinazioni da non perdere quando si visita la Scandinavia.

Arcipelago di Stoccolma

L'arcipelago più grande della Svezia si estende al largo di Stoccolma nel Mar Baltico con decine di migliaia di minuscole isole che sono una popolare meta di vacanza estiva. 

Navigare sulle acque dell’arcipelago significa scoprire le tipiche case in legno rosso, colonie di gabbiani, antiche tombe vichinghe e percorsi naturalistici da percorrere in bicicletta.

In più le isole ospitano numerose fattorie che vendono prodotti alimentari locali rigorosamente bio.

Stoccolma e Djurgården

Stoccolma cosa vedere
Stoccolma

La vibrante capitale della Svezia è una città cosmopolita, fotogenica, elegante, colorata e ultramoderna con un’affascinante insieme di storia antica e tradizione, comfort moderni e paesaggi pittoreschi grazie ai suoi innumerevoli spazi verdi da esplorare a piedi o in bicicletta. 

La città si sviluppa su un arcipelago di 14 isole distribuite dove le acque blu del Lago Mälaren incontrano quelle del Mar Baltico con 57 ponti che le collegano tra loro.

Una delle più conosciute e amate è quella di Djurgarden, costellata di parchi come il Galärparken, il palazzo e il giardino Rosendal con eventi e attività che attirano un gran numero di visitatori ogni anno e il museo Vasa, il più visitato della Scandinavia.

Göteborg

goteborg_2

La seconda città del paese regala ai suoi visitatori scorci di architettura neoclassica lungo le sue strade pittoresche e i suoi eleganti canali.

Qui si trova un’affascinante porto industriale e un centro storico ricco di parchi alberati come i parchi Slottsskogen e Kiellers, giardini botanici, musei come quello di storia naturale, boutique, cibo di strada, saune rinomate, un vivace mercato del pesce e locali frequentati da universitari.

Da non perdere anche una crociera tra le isole dell’arcipelago e una visita al parco divertimenti di Liseberg.

Kosterhavet

Kosterhavet
Kosterhavet

Da Goteborg si può raggiungere anche il primo parco marino nazionale della Svezia sulle isole Koster, un luogo ideale per attività all'aria aperta come kayak, immersioni e avvistamenti di foche su spiagge incontaminate illuminate da una luce naturale di grande fascino che ammanta tutto di un’atmosfera molto suggestiva.

Gotland

gotland

Gotland è l'isola più grande della Svezia nel Mar Baltico, raggiungibile con tre ore di traghetto dalla terraferma.

Conosciuta come meta vacanziera degli svedesi, per le sue spiagge sabbiose e fitte foreste ideali per escursioni a piedi e in bicicletta, vanta paesaggi naturali costellati da laghi cristallini, formazioni rocciose, grotte spettacolari e graziosi villaggi rurali o di pescatori. 

La località più grande è il villaggio di Visby, una città storica patrimonio mondiale dell'Unesco con stradine acciottolate, edifici in legno, imponenti mura medievali e numerose rovine di epoca vichinga. 

Copenaghen

copenaghen_15

La fiabesca città di Copenaghen non può che essere la prima tappa del nostro viaggio in Danimarca.

Basta salire in sella ad una bici e pedalare lungo le tante vie ciclabili che coprono tutto il suo territorio per scoprire le bellezze di una capitale ricca di cultura, design di alto livello, palazzi reali come il Palazzo di Amalienborg, case color pastello e ristoranti di fama mondiale. 

Copenaghen è una città compatta e ricca di stile, con un'architettura imponente che mette insieme un passato secolare e uno sguardo verso il futuro.

Un tour in barca nei suoi canali, divertirsi nel parco divertimenti di giardini di Tivoli e fotografare gli edifici colorati che fiancheggiano il canale a Nyhavn sono solo alcune delle tante attività da svolgere in questa fantastica città.

Rbjerg Mile e Rubjerg Knude 

Rubjerg Knudee
Rubjerg Knudee

L’impressionante distesa di sabbia del Råbjerg Mile è la cosa più vicina a un deserto presente in Scandinavia.

Si tratta di una vasta distesa sabbiosa battuta da forti venti che si estende ogni anno di ben 20 metri in più con dune che toccano altezze considerevoli. 

Il vecchio faro di Rubjerg Knude è l’ultimo baluardo che resiste all’invasione della sabbia e regala un colpo d’occhio di grande impatto.

Gudhjem e Aarhus

Gudhjem
Gudhjem

Arroccata sulle rocce sopra Mar Baltico la città di Gudhjem è considerata l'unica città di montagna danese perché nella catena montuosa di Bokul.

Da vedere qui ci sono meravigliose scogliere bianche, le foreste lussureggianti e le sue spiagge incontaminate alle sue pendici, i panorami sui tetti e sul porto cittadino, oltre che un caratteristico mulino a vento. 

La seconda città più grande della Danimarca Aarhus invece sorge sulla penisola dello Jutland, in prossimità della costa e vicino a fiordi sbalorditivi e foreste verdi.

Qui si può passeggiare nel grazioso centro storico con l'architettura tradizionale danese e guastare un pasto in uno dei suoi rinomati ristoranti stellati.

Isola di Funen

Isola di Funen
Isola di Funen

Luogo di nascita di uno degli autori più noti e amati della Danimarca, Hans Christian Andersen, l’isola di Funen è la seconda più grande del paese e vanta morbide colline, frutteti e siepi, da case a graticcio o con il tetto di paglia. 

L'antico centro acciottolato della città di Odense, dove nacque il famoso autore, ospita il Museo a lui dedicato, parte del quale si trova nella casa natale. 

Castelli della Danimarca

Castelli Danimarca
Castelli Danimarca

La Danimarca vanta anche un'incredibile varietà di castelli antichi.

L'Amalienborg di Copenaghen in classico stile rococò è la residenza invernale dei reali, mentre lo spettacolare castello di Gekov circondato dall’acqua sull’isola di Funen è situato in un parco pittoresco con molteplici altre attrazioni ed è una delle fortezze rinascimentali meglio conservate in Europa.

Billund

Billund
Billund

Tappa obbligata per chi visita la Danimarca con bambini al seguito è la popolare città di Billund anche nota come Legoland per via del suo famoso parco a tema dove tutto è progettato e costruito con migliaia di mattoncini colorati.

Un vero paradiso del divertimento per grandi e piccoli.

Skagen

skagen

Skagen si trova nella punta più a nord della Danimarca e regala la possibilità unica di recarsi nel punto dove Mare del Nord e il Mar Baltico si incontrano per godersi lo spettacolo dalle sue spiagge di sabbia bianca.

A connotare il territorio urbano ci sono le caratteristiche case gialle con i tetti rossi, svariate gallerie d'arte, ristoranti sul porto, gelaterie e musei.

Da non perdere anche le dune di sabbia di Råbjerg Mile, la chiesa ricoperta di sabbia e il faro di Skagen.

Strada dell'Atlantico

Atlantic Road
Atlantic Road

Iniziamo il nostro viaggio itinerante alla scoperte delle più belle destinazioni della Norvegia percorrendo la suggestiva Strada dell'Atlantico che si snoda lungo un arcipelago di isole sulla costa ovest del paese. 

La strada collega le isole con una serie di tornanti, otto ponti e diversi viadotti che tagliano paesaggi naturali tra mare e terra con panorami di rara bellezza che permettono di gustare le meraviglie della natura locale on the road.

Flåm

flam-foto_1

Il piccolo e caratteristico villaggio di Flåm si trova nel cuore dei fiordi occidentali, tra maestose montagne e imponenti cascate come quelle di Brekkkefossen.

Questa località è un buon punto di partenza per esplorare il territorio circostante con una crociera sul fiordo o salendo a bordo della famosa ferrovia di Flåm, considerato come uno dei viaggi ferroviari più belli del mondo grazie a un percorso che si snoda attraverso fiordi e montagne spettacolari, cascate e fiumi impetuosi che attraversano burroni, tunnel a spirale e ripide salite per un viaggio avventuroso e indimenticabile.

Isole Lofoten

isole-lofoten_1

Non facili da raggiungere ma assolutamente meritevoli di essere visitate sono le Isole Lofoten un arcipelago all'interno del Circolo Polare Artico che vanta paesaggi naturali strabilianti con montagne imponenti, coste scoscese, corsi d'acqua incontaminati e pittoreschi villaggi variopinti di pescatori illuminati dalla luce artica di giorno o dell'aurora boreale di notte che ammanta tutto di un’atmosfera unica. 

Qui si può visitare il principale villaggio portuale di Svolvær, fare birdwatching, navigare sulle gelide acque al largo di Unstad, o fare un viaggio in kayak di mezzanotte con il sole come sfondo.

Il Geirangerfjord e il Nærøyfjord 

Geirangerfjord
Geirangerfjord

Il Geirangerfjord e il Nærøyfjord sono considerati tra i fiordi più belli di Norvegia e del mondo intero, tanto da essere stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Circondato da ripide scogliere su entrambi i lati, il Geirangerfjord è adornato da cascate impressionanti e da alcuni dei sentieri escursionistici tra i più panoramici del mondo. 

Qui si può spendere una giornata navigando su acque tranquille, guardando i costoni delle montagne a strapiombo sul mare e ammirando potenti cascate, come le iconiche Seven Sisters e Bridal Veil.

Preikestolen

Preikestolen
Preikestolen

Il suo nome tradotto significa letteralmente pulpito di roccia e senza dubbio è una delle mete imperdibili da raggiungere in Norvegia.

Il Preikestolen è una impressionante formazione rocciosa e il punto panoramico più famoso della Norvegia con la scogliera a picco su 600 metri di vuoto. 

Per ammirarlo si può fare un giro in barca lungo i fiordi che lo circondano o spingersi a scalare la vetta con un'escursione di circa 4 o 5 ore tra andata e ritorno.

La ricompensa è la vista unica che si gode dalla sua cima piatta che incombe sulle acque glaciali azzurre del Lysefjord.

Oslo e Bergen

oslo-bergen

Oltre a tanta bellezza paesaggistica viaggiare in Norvegia vuol dire anche visitare le sue affascinati città a partire dalla capitale Oslo.

Qui la natura si sposa con le strutture urbane con colline e montagne che incorniciano un tessuto metropolitano ricco di vibrante vita culturale con musei e gallerie di fama mondiale, come il Museo Munch o il Museo delle navi vichinghe.

Oslo è anche il punto di imbarco per crociere lungo i fiordi, tra isole e coste punteggiate di abitazioni colorate e dal castello medievale di Akershus.

Bergen, la seconda città più grande del paese è luogo di attrazioni culturali, storiche e meraviglie naturali. Soprannominata la "Porta dei fiordi", è posizionata sulla costa meridionale come un villaggio di pescatori con case in legno colorate, ristoranti e negozi alla moda che fiancheggiano le banchine di Bryggen, un antico molo diventato un patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Il suo vivace mercato del pesce, la funicolare panoramica sul monte Fløyen e gli spettacolari fiordi di Sognefjord e Hardangerfjord la rendono una delle destinazioni più interessanti di Norvegia.

Riproduzione riservata