Sta per arrivare la prima luna piena d'Autunno: il 29 settembre alzate gli occhi al cielo per ammirare lo spettacolo della luna piena di settembre.
La luna piena di settembre, la più vicina all'Equinozio d'Autunno, è conosciuta anche come luna Piena del Raccolto.
Ecco le informazioni su quando e come ammirarla.
Luna piena di settembre 2023: quando e come ammirare la Luna del Raccolto
La luna piena del raccolto è il nome del plenilunio più vicino all'arrivo dell'autunno. La luna piena in questione, non si verifica sempre nel mese di settembre: ogni tre anni infatti cade nel mese di ottobre .
Quest'anno invece la luna entrerà in fase di plenilunio il 29 settembre a partire dalle 11.58. A partire dal tramonto, se il meteo lo consente, potrete ammirare lo spettacolo. La luna piena di settembre inoltre sarà una superluna, arrivando a 361.552 chilometri dalla Terra: sarà la quarta e ultima del 2023.
Cosa significa Superluna? Con questo termine si indica una Luna Piena che ha una distanza dal nostro pianeta al Perigeo minore o uguale a 361.885 km, misurata dai centri dei due corpi celesti.
Perché si chiama Luna del Raccolto?
Il nome "luna del raccolto" deriva dalla tradizione nativi americani, che la chiamavano in questo modo perché, essendo molto luminosa, dava più tempo alla pratica di raccolta nei campi anche dopo il tramonto: questo accade perché la luna piena di settembre sorge in anticipo rispetto al solito.