News Low Cost

Luna Piena di Ottobre 2022, come e quando ammirare la luna del Cacciatore

Luna Piena novembre

È in arrivo la Luna Piena di Ottobre. Conosciuta come Luna Piena del Cacciatore, sarà anche il primo plenilunio d'autunno 2022.

Ecco cosa sapere per ammirare lo spettacolo nei cieli.

Luna piena del Cacciatore: dove e come ammirarla

Luna Piena di Ottobre 2022

Mancano pochi giorni alla Plenilunio di Ottobre. L'appuntamento con lo spettacolo nei cieli è il 9 ottobre 2022. Come ammirarla? Ecco cosa bisogna sapere.

VEDI ANCHE

Bacio Luna-Saturno, quando e come ammirare lo spettacolo

News Low Cost

Bacio Luna-Saturno, quando e come ammirare lo spettacolo

La luna piena d’ottobre è anche conosciuta come Luna del Cacciatore (o come Luna del Sangue).

Perché questo nome? Il significato è legato alla cultura dei nativi americani e in particolare dai nomi in uso presso la tribù degli Algonchini che, come tutti i nativi, usavano tenere traccia delle stagioni attraverso l’osservazione della luna.

Il nome deriva dal periodo dell’anno in cui le attività di caccia si facevano più intense per mettere da parte le scorte di cibo in vista dell’inverno.

Se la luna piena invece si verifica intorno all'equinozio d'Autunno prende il nome di Luna piena del Raccolto: non è il caso di quest'anno, è stata la luna di settembre ad aver avuto queste caratteristiche.

Quando e come ammirarla

La prossima luna piena è quindi attesa per prossimo 9 ottobre e avrà il suo punto di massimo splendore intorno alle 22 e 55, secondo quanto si legge sul sito dell'Unione Astrofili. La Luna si presenterà tinta di sfumature di rosso per sua posizione rispetto all’orizzonte.

Il consiglio è, se il meteo ce lo consente, di godersi lo spettacolo lontano da fonti di inquinamento luminoso. Il Plenilunio sarà visibile già dopo il tramonto.

Riproduzione riservata