Il prossimo 4 giugno l'appuntamento è con lo spettacolo della luna piena di giugno, conosciuta anche come Luna piena delle Fragole.
Poco prima del solstizio d'estate, potremmo goderci la luna piena che anticipa l'arrivo dell'estate. Perché si chiama luna piena delle fragole?
Luna Piena di Giugno 2023
La Luna piena di giugno è chiamata Luna rosa o luna delle Fragole.
No, non ammirerete la luna realmente di quel colore, i nomi della luna piena spesso usati da The Old Farmer's Almanac provengono da diversi luoghi: dagli antichi europei, che chiamavano la luna piena dell'estate Luna Rosa o Luna di Miele, e dai nativi americani che invece la conoscevano come luna delle fragole, per contrassegnare il periodo di maturazione delle fragole selvatiche di giugno, pronte per il raccolto.
Come e quando ammirarla
Secondo quanto si legge sul sito dell'Unione Astrofili Italiani, la fase di luna piena si verifocherà il 4 giugno dalle 5:42.
Sciami meteoritici di giugno
Segnaliamo un altro evento astronomico nel mese di giugno: si tratta delle Bootidi di giugno, uno sciame meteorico visibile solitamente tra il 27 e 28 giugno e originato dalla cometa 7/P Pons-Winnecke.
Le meteore di questo sciame però sono caratterizzate da una bassa velocità geocentrica. Sarà però possibile osservarle favorevolmente da poco prima della mezzanotte fino alle prime luci dell’alba.