A Natale le città si illuminano, i giardini pubblici si colorano e le strade e le piazze ricreano con alberi di natale, mercatini e tanti colori l'atmosfera natalizia.
Ci sono posti dove gli addobbi natalizi diventano delle vere e proprie opere d'arte fatte con le luminarie. È il caso di Medellin in Colombia, oppure di alcuni parchi imperdibili del Giappone.
Le luci di Natale più incredibili del mondo
Quali sono i posti dove ci sono gli addobbi natalizi e le luci di Natale più belle del mondo?
Uno di questi è sicuramente l'italiana Gubbio dove tutti gli anni viene acceso l'albero di Natale più grande del mondo, costruito illuminando gli alberi sulle pendici della montagna fino a creare un albero di Natale enorme.
I giardini Tivoli a Copenaghen si illuminano tutti gli anni con migliaia di luci al led che colorano tutti gli alberi del parco divertimenti e fanno da cornice ad uno dei mercatini di Natale più colorato del mondo.
Sempre a Copenaghen, ad aprire i festeggiamenti natalizi, c'è una parata speciale in cui le canoe sfilano sui canali della città, tutte addobbate di luci e candele (qui le info sulla Santa Lucia Kayak Parade).
Di seguito trovate altri 7 posti dove le luci e gli addobbi natalizi sono tra i più belli al mondo.
CLIFTON MILL, Stati Uniti
A Clifton, in Ohio, c'è un mulino attivo dall'800 che è ancora in funzione. A Natale l'intera costruzione, le rive del fume, i ponti e gli alberi del mulino si illuminano a festa creando un gioco di luci unico ed un'atmosfera incantata.
Le luci sono più di 3 milioni e per decorare il mulino ci vogliono tutti gli anni 6 persone e 3 mesi di lavoro.
FESTIVAL DELLE LUCI DI CINCINNATI, Stati Uniti
A Cincinnati, negli Stati Uniti, lo zoo e il giardino botanico diventano a Natale la location di un festival delle luci importante. Si apre a metà Novembre e si chiude a Capodanno.
Qui trovate tutte le info: cincinnatizoo.org.
NABANA NO SATO, Giappone
Il Parco dei fiori Nabana No Sato è una delle illuminazioni invernali più grandi del Giappone. Un enorme parco, compreso un prato che si trasforma in un mare di luci blu, si illumina.
Ci sono anche spettacoli con le luci. Il parco fa parte del Nagashima Resort.
MEDELLIN, Colombia
Se c'è un posto dove le luci di Natale vanno veramente forte è Medellin, in Colombia. Da inizio dicembre a metà gennaio le strade estive di Medellin si colorano di bellissimi giochi di luce.
ASHIKAGA PARK, Giappone
Ad Ashikaga, nel Kanto giapponese, circa 3 milioni di luci al LED coprono quasi l'intera superficie del parco e i tunnel di glicini che lo hanno reso famoso nel mondo.
Installazioni di luci ricreano anche fiori stagionali e spettacoli.
LUCI D'ARTISTA, SALERNO
A Salerno la manifestazione Luci d'Artista crea oggetti e mondi incantati legati all'immaginario del Natale e dei racconti natalizi.
MANAROLA, Liguria
Manarola è bella tutto l'anno.
A Natale la collina terrazzata diventa un enorme presepe fatto di statue illuminate che sono uno spettacolo imperdibile dal borgo e dai posti panoramici.
SENDAI PAGEANT OF STARLIGHT, Giappone
A Sendai, lungo Jozenji-dori Street ci sono 160 alberi che vengono completamente illuminati a Natale con 500.000 luci al led.
In città ci sono anche un tunnel illuminato (nel parco Kotodai), una pista per pattinare sul ghiaccio e un enorme albero di Natale.