News Low Cost

Isole Greche Pass: prezzi e prenotazioni dell’Interrail in traghetto

Pass Isole Greche

Interrail è sinonimo di viaggi in treno alla scoperta dell’Europa.

Da quest'anno invece un nuovo pass permette di viaggiare sui traghetti delle isole greche.

Perché la Grecia è una delle destinazioni preferite d’estate, anzi per molti è l’estate per antonomasia. Finora l’Interrail consentiva di raggiungere solo alcune località della Grecia, ma non le sue isole.

Ora il Pass Isole Greche di Interrail offre la possibilità, con un unico biglietto cartaceo, di viaggiare in traghetto tra 53 splendide isole della Grecia.

Una nuova avventura con Interrail, che dalla sua nascita nel 1972 permette di scoprire in modo conveniente e senza confini l’Europa.

Pass Isole Greche, come funziona

Pass Isole Greche
Pass Isole Greche

Due sono i pass a disposizione per scoprire la bellezza delle isole greche.

Il pass da 4 giorni, al costo di 95 euro, offre la possibilità di salire a bordo di qualsiasi traghetto su tratte nazionali, in classe economy, e la possibilità di acquistare degli upgrade per gli alloggi con uno sconto del 30% (tranne per le cabine Lux).

Il biglietto però non include i viaggi internazionali da o verso la Grecia e non include il trasferimento tra i porti di Patrasso e del Pireo.

È valido per 4 giorni, anche non consecutivi, e deve essere sfruttato entro 1 mese dall’effettuazione del primo viaggio.

Il pass da 6 giorni, invece, che costa 185 euro, offre un’esperienza completa.

Il biglietto infatti include anche gli spostamenti da e verso l’Italia sui traghetti internazionali che partono da Venezia, Ancona e Bari, e include anche il trasferimento tra i porti di Patrasso e del Pireo, con tratta mista autobus-treno operata dalla compagnia greca Hellenic.

Il pass da 6 giorni prevede dunque 2 giorni di viaggio internazionale (a scelta tra prima e seconda classe) e 4 giorni di spostamenti interni con traghetti nazionali (in economy).

Come per il pass di quattro giorni, poi, è previsto uno sconto del 30% su tutti i viaggi aggiuntivi e su tutti gli upgrade per gli alloggi (tranne per le cabine Lux). Anche questo biglietto può essere utilizzato in qualsiasi momento entro 1 mese dalla data di inizio.

Per entrambe le soluzioni, ricordate di prenotare in anticipo il posto a bordo dei traghetti anche se è gratuito. Inoltre sono previste delle riduzioni per i giovani tra i 12 e il 27 anni e per gli over 60, oltre al pass gratuito per i bambini fino ad 11 anni. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale.

Quali isole si possono visitare con il pass?

Milos
Milos

Si può scegliere tra 53 meravigliose isole greche verso cui viaggiano i traghetti Blue Star Ferries e Hellenic Seaways.

Tra le mete raggiungibili con il pass ci sono alcune isole delle Cicladi

Le isole del Dodecaneso

le isole dell’Egeo nord e nord orientale

  • Chios
  • Fourni
  • Ikaria
  • Lemnos
  • Lesvos
  • Oinousses
  • Psara
  • Samos

Le isole Saroniche

  • Egina
  • Agistri
  • Hermioni
  • Hydra
  • Poros
  • Porto Heli
  • Spetses

Creta e le isole Sporadi

Consigli utili e itinerari possibili

Mykonos
Isole Greche

Prima di acquistare il pass scegliete da dove partire.

Dall’Italia sono tanti i traghetti che partono regolarmente da Ancona, Bari e Venezia per Patrasso.

Da Patrasso si può prendere il collegamento per il Pireo e così iniziare l'avventura tra le isole greche. Il nostro consiglio è di pianificare con anticipo tutto il viaggio, controllando gli orari dei traghetti online sui siti Superfast Ferries o Blue Star Ferries, visto che la prenotazione dei viaggi è obbligatoria.

Quindi fate le dovute prenotazioni sul sito delle compagnie di traghetti, via mail o per telefono.

Sono tanti poi gli itinerari possibili tra le isole greche da scegliere in base agli interessi e al tipo di viaggiatore.

Per esempio se siete in cerca di romanticismo e avventura consigliamo Santorini, Kos e Rodi che conquisteranno per le bellissime spiagge, le città antiche e i paesaggi spettacolari. Per una vacanza all’insegna del divertimento suggeriamo Mykonos, Paros, Ios e Santorini.

Spiagge Grecia
Spiagge in Grecia

Chi cerca invece destinazioni alternative e tranquille potrebbe scoprire Amorgos, Koufonisia, Milos e Naxos dove rilassarsi tra acque cristalline e buona cucina.

Chi ha già visto tante isole greche ed è alla ricerca di gemme nascoste potrebbe andare a Syros, Patmos, Leros, Kalymnos e Hydra dove trascorrere giornate tra suggestivi villaggi, incantevoli spiagge e natura incontaminata.

Ma questi sono solo esempi, componete il vostro itinerario secondo i vostri desideri, fantasie e sogni. Ogni isola è un mondo a sé.

Riproduzione riservata