News Low Cost

Isole Cayman, quando andare? 10 cosa da fare e vedere

Isole Cayman: quando andare? 10 cosa da fare e vedere
11-07-2022

Nel mare delle Antille, scoperte da Cristoforo Colombo nel 1503, le Isole Cayman sono costituite da tre piccoli atolli a sud di Cuba: Grand Cayman, Little Cayman e Cayman Brac. 

L’isola del Gran Cayman è la più grande, qui è situata la capitale GeorgeTown, è l’isola più popolata e che offre il maggior numero di servizi ai turisti. Little Cayman come preannuncia il nome, è l’atollo più piccolo in cui vivono 200/300 persone, ha un aeroporto ed è meta privilegiata di sub. L’unico centro abitato è ancora oggi il Blossom Village, fondato nella prima metà del 1800. 

Cayma Brac ha invece un’estensione di circa 20 km, qui non si trovano grandi strutture alberghiere ma il paesaggio tropicale paradisiaco è integro. È famosa per il grande promontorio calcareo ed è la meta ideale per gli amanti del trekking. Su questa isola vivono solo 1400 abitanti.

isole-cayman_1

Quando andare alle Isole Cayman

Gli atolli sono meta turistica durante tutto l’anno grazie al clima tropicale che li contraddistingue e consente un continuo turismo balneare. Le isole sono perfette sia per chi cerca relax che per chi ama le vacanze con movida in uno scenario spettacolare.

10 cose da fare e vedere 

  • Seven Mile Beach
  • Cayman Island National Museum
  • Parco Botanico Meander Queen Elizabeth II
  • Pedro Castle
  • Cayman Crystal Caves
  • Cayman Turtl Farm
  • Owen Island
  • Dolphin Discovery
  • Stingray City

gran-cayman

Foto: © eric laudonien/Shutterstock

Seven Mile Beach

seven-mile-beach

La spiaggia bianca è la più famosa del Gran Cayman, è la sesta spiaggia più bella al mondo con la sua lunga distesa si aggira attorno alle 7 miglia. Alla morbida sabbia si aggiungono le acque calme e cristalline all’ombra di rigogliose palme che la rendono uno degli scenari più belli al mondo dove rilassarsi. 

La spiaggia è libera e il lungomare che la costeggia pullula di bar e ristoranti che accompagnano la passeggiata con musica dal vivo e balli.

Cayman Island National Museum

È forse il più importante Museo di storia locale dei Caraibi che conserva storia, cultura e tradizioni delle isole. L’edificio risale al XIX secolo e pur non essendo molto grande, riproduce all’interno le classiche costruzioni marinane. 

È anche possibile ammirare vestiti d’epoca e reperti di flora e fauna del posto.

Molti i documenti di microstoria locale poco conosciuta.

Parco Botanico Meander Queen Elizabeth II

Inaugurato nel 1994 dalla Regina Elisabetta, il Parco è un tripudio di colori tra fiori e farfalle e cinguettii di uccelli rari. Si estende su un sentiero lungo quasi 1,5km ed è costituito da diversi habitat dove convive flora e fauna protetta. Nei giardini si trovano piante antiche portate dai primi coloni, tra cui molte erbe mediche, alberi da frutta, radure boschive e piante ornamentali trovate in antiche case ormai distrutte.

Sull’isola crescono una decina di specie di orchidee tre delle quali tipiche ed esclusive del posto. È possibile ammirarle nell’Orchid Garden and Walk su un sentiero del Parco. Una antica palude che si trovava in questa zona è stata oggi trasformata in laghetto interno che ospita specie acquatiche protette e nel parco vive, l’iguana azzurra considerata specie in via di estinzione. Spesso il parco diventa la sede di mostre e concerti.  

Pedro Castle

pedro-castle

È considerato l’emblema della nascita della democrazia perche fu in questo storico palazzo che nel 1831 vennero per la prima volta votati i membri del Governo. 

Fatto costruire nel 1780 come abitazione da un emigrato inglese William Eden, la casa si sviluppava su 3 piani ed era la costruzione pìu grande dell’isola,  per questo veniva chiamata Castello. Nel tempo è stata adibita a prigione, tribunale, sede di assemblee di governo e ristorante. Oggi dopo vari passaggi, è di proprietà dello Stato e custodisce un Museo di tradizioni e storia locale.

Foto: © Joymsk140/Shutterstock

Cayman Crystal Caves

cayman-crystal-caves

A Northside si possono visitare le più spettacolari grotte sotterranee esistenti immerse nella foresta tropicale. Nelle tre grotte si può ammirare lo spettacolo delle stalattiti e stalagmiti di un colore cristallino, formate dall’erosione dell’acqua nel tempo. 

Le grotte sono popolate da pipistrelli, animali tropicali e piante.

Si possono visitare solo se accompagnati da una guida. 

Cayman Turtl Farm

La fattoria delle tartarughe di proprietà governativa è un centro di allevamento di tartarughe verdi unico al mondo, per conservarne la specie. Nel parco sono ospitati anche iguane e coccodrilli. Vi è inoltre una vasca dove fare il bagno con le tartarughe. Il parco è attrezzato con punti di ristoro e negozi di souvenir.

Owen Island

owen-island

Owen Island è una piccolissima isola deserta e disabitata che si trova a sud di Little Cayman. Vi si arriva con le tipiche imbarcazioni del posto ed è possibile trascorrere qui un’intera giornata a contatto con la natura nella più assoluta tranquillità.

Dolphin Discovery

Un parco acquatico amato soprattutto dai turisti più piccoli. Qui, infatti, si può nuotare con docili delfini e assistere a spettacoli unici per vivere un’esperienza unica e indimenticabile.

Stingray City

Per chi vuole trascorrere una giornata in mare, meta ideale è questa spiaggia dai bassi fondali dove si pratica snorkeling. Qui si possono ammirare varie specie di stelle marine e nuotare insieme a 90 specie di razze.

Mappa e cartina

Riproduzione riservata