
Il mitico Interrail è una delle esperienze da provare almeno una volta nella vita: potrete viaggiare in treno attraverso l'Europa e scoprire i meravigliosi paesaggi e le città attraverso un lungo viaggio su rotaia. Quello che forse non sapete è che, grazie al programma europeo Discover EU, il treno europeo per i giovani sarà gratuito.
Grazie a Discover EU, un’azione del programma Erasmus+ che ti offre l’opportunità di scoprire l'Europa attraverso esperienze di apprendimento, potrete ottenere il biglietto gratuito per l'Interrail.
Interrail Gratis per i Giovani, come ottenere i biglietti gratis

Dall'11 ottobre i giovani che hanno compiuto 18 anni possono richiedere il pass ferroviario gratuito per scoprire l’Europa a costo zero. Come partecipare? Ecco tutto quello che dovete sapere.
La prossima tornata di candidature avrà luogo dalle ore 12 di martedì 11 ottobre 2022 alle ore 12 di martedì 25 ottobre 2022, vi basterà collegarvi alla pagina ufficiale e premere il tasto partecipa.
Per Partecipare dovrete:
- essere nati tra il 1º gennaio 2004 (incluso) e il 31 dicembre 2004 (incluso)
- inserire correttamente il numero della carta d'identità, del passaporto o della carta di soggiorno legale
- essere cittadino o residente legale a lungo termine di uno dei seguenti paesi: uno degli Stati membri dell'Unione Europea, compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM) o uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.
Dovrai infine partecipare a un quiz (a meno che tu decida di partecipare in gruppo).
I giovani selezionati potranno viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1º marzo 2023 e il 29 febbraio 2024.
Viaggiare in Gruppo
Si potrà viaggiare sia da soli che in gruppo, per un massimo di 4 amici, a condizione che soddisfino le condizioni di ammissibilità.
Per fare domanda dovrete utilizzare lo stesso codice domanda. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale del programma Discover EU.