News Low Cost

Infiorata di Noto 2024: tema, date e programma

Infiorate italia

La tradizionale Infiorata di Noto torna per la 45a edizione, dal 17 al 21 maggio, nella capitale del barocco.

Dal 1980 Noto, in provincia di Siracusa, viene inondata di suoni, colori e fiori in occasione di questa manifestazione tradizionale.

Da allora, ogni anno, durante la terza settimana di maggio, via Nicolaci di Noto si trasforma in un lungo e colorato tappeto di fiori per salutare la primavera.

Infiorata di Noto 2024: il tema

Noto
Infiorata di Noto

Il tema dell’Infiorata cambia ogni anno. Il tema scelto per l’Infiorata di Noto 2018, per esempio, è stato “Cina in fiore: le vie della seta”, quello dell’Infiorata del 2019 è stato “Vieni ca ti cuntu – Storie di Siciliani in America”, mentre il tema dell’ultima edizione ha celebrato il ventennale dell’iscrizione della Città di Noto nella lista del Patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

Per l’edizione 2023, invece, è stato scelto il tema “Omaggio a Giacomo Puccini nel suo Centenario”. I visitatori potranno ammirare creazioni floreali uniche e spettacolari ispirate alle opere musicali di Giacomo Puccini. I colori e le forme dei fiori si fonderanno per ricreare le emozioni e le atmosfere delle celebri composizioni del Maestro.

L’evento

Noto infiorata
Infiorata di Noto

All’inizio della settimana gli artisti provvedono a disegnare con dei gessetti il proprio bozzetto sullo spazio di pavimentazione concesso della dimensione di 7 x 4 metri.

Ma l’inaugurazione ufficiale dell’Infiorata di Noto avviene di solito nella giornata di venerdì. A partire da quel momento, le sagome inizialmente disegnate cominciano a colorarsi sotto gli occhi dei turisti e dei passanti incuriositi, ad opera dei maestri infioratori.

Gli artisti si dedicano ininterrottamente alla realizzazione del proprio tappeto di fiori fino a quando non viene ultimato.

Dunque, in molti casi, lavorano fino a tarda notte o fino al mattino seguente. Dalla mattina del sabato, quindi, l’opera di fiori è pronta per essere visitata.

La tradizione vuole che il primo riquadro, ossia quello da cui parte il lungo tappeto di fiori in via Nicolaci, sia destinato allo stemma della città, realizzato dagli alunni del Liceo Artistico “Matteo Raeli” di Noto.

Un altro momento clou dell’evento è la domenica, quando il Corteo Barocco sfila da Piazza Mazzini per poi attraversare il centro storico. Si tratta di una sfilata di circa 200 persone che indossano gli abiti tipici dei nobili, con gli stemmi araldici delle più importanti famiglie del ‘700, delle dame, dei cavalieri, dei monsignori e dei popolani.

Con loro anche l’Associazione Sbandieratori Città di Noto sfila per le strade fino a raggiungere il centro storico per una attesa performance.

400.000 fiori

Infiorata di Noto
Shutterstock

Via Nicolaci, la via barocca che ascende dolcemente verso il cielo, accoglie un tappeto fiorito lungo 122 metri e largo 7, per un totale di circa 700 mq di superficie colorata dagli innumerevoli fiori.

Per la precisione sono 400.000 i fiori necessari a tappezzare la via. Provengono in parte dalla Val di Noto e sono per lo più crisantemi, gerbere, garofani, margherite, rose e fiori di campo, tipici del mese di maggio.

Inoltre, i maestri infioratori ricorrono spesso all’utilizzo di finocchietto, lentisco, rametti, foglie e steli, crusca, riso, torba, legumi, carrube, tufo nero di caffè per arricchire le loro composizioni.

La città in fiore e in festa

In occasione dell’Infiorata, inoltre, vengono decorate anche le tre scalinate che collegano la parte bassa con la parte alta di Noto.

Queste vere e proprie opere d’arte, rimangono visitabili fino alla successiva edizione dell’Infiorata. Durante tutto il mese di maggio poi la città offre agli ospiti un ricco programma di eventi culturali e spettacoli, con il clou nella settimana che precede l’Infiorata e fino alla settimana successiva.

Informazioni pratiche

L’Infiorata sarà allestita nella giornata del venerdì 17 maggio.

Sarà visitabile dalle ore 9 del sabato 18 maggio e fino al martedì 21 maggio. Il ticket d’ingresso costa € 3,50, mentre per gli studenti di ogni ordine e grado € 2,50.

Riproduzione riservata