News Low Cost

Bagaglio a Mano Ryanair, peso, misure e oggetti consentiti

Testo alternativo
04-01-2022

Molte compagnie di voli low cost, nelle ultime settimane, hanno rivoluzionato la loro policy per quanto riguarda l’imbarco dei bagagli a bordo. A essere principalmente cambiate – tanto per i viaggi brevi che per i voli intercontinentali – sono soprattutto le regole che riguardano i bagagli a mano, quelli cioè da poter portare in cabina.

Tra le compagnie che hanno chiarito la loro posizione sull’imbarco dei bagagli a mano c’è anche la compagnia irlandese Ryanair.

bagaglio-ryanair

Dimensioni del bagaglio a mano

Sui voli Ryanair, acquistando un biglietto della tariffa Regular (quella base), è consentito portare in cabina unicamente un bagaglio di piccole dimensioni. 

Il bagaglio in questione dovrà essere posizionato sotto la poltrona di fronte a quella su cui si viaggia. Le dimensioni delle borse consentite in cabina sono 40 cm x 20 cm x 25 cm. 

Quelle cioè che ha in media un borsone non rigido da viaggio, uno zaino scolastico, una valigetta 24 ore o una cartella porta PC. 

Come viaggiare con l’opzione priorità

Se invece si acquista un biglietto della tariffa Regular o Flexi Plus si può aggiungere l’opzione priorità. Questa opzione è applicabile anche ai biglietti della tariffa Plus ma solo se sono stati acquistati prima dell’11 dicembre 2019. 

In questo caso, pagando un prezzo supplementare che va dai 6 ai 22 euro (a seconda della durata del viaggio e della classe di biglietto che si possiede), è possibile viaggiare portando con sé in cabina due bagagli a mano. 

Alla borsa di piccole dimensioni (40 cm x 20 cm x 25 cm) da posizionare sotto il sedile davanti al proprio, potrà infatti essere aggiunta una seconda valigia. Si tratta in questo caso di borsoni, valige o trolley a rotelle che non superino le misure standard imposte solitamente dai voli: 55cm x 40cm x 20cm. 

Questi bagagli, inoltre, non devono superare i 10 kg di peso e dovranno, ovviamente, essere posizionati nell’apposita cappelliera.

La possibilità di portare due valigie è anche concessa laddove il volo Ryanair sia un volo di coincidenza e nel primo volo era già stato possibile viaggiare, portando in cabina due diversi bagagli.

 È consentito selezionare l’opzione priorità e quindi aggiungere il secondo bagaglio a mano al check-in, sull’app Ryanair fino a 40 minuti prima della partenza o sul sito Ryanair fino a 2 ore prima del volo. Se la disponibilità nella sezione priorità è esaurita, anche i bagagli sotto i 10 kg vanno imbarcati in stiva.

Oggetti consentiti

Ci sono alcuni oggetti che rispettano le misure e il peso che solitamente vengono imposte alla seconda valigia da portare in cabina-. E, per questa ragione, pur non essendo dei “classici” bagagli a mano, vengono considerati come tali dalla policy Ryanair. Si tratta di droni e quadricotteri – a patto che le batterie di questi oggetti non superino i 160 watt all’ora –; giubbotto salvagente e due bombole di biossido di carbonio (più due di scorta). È inoltre consentito registrare come bagaglio a mano uno zaino medico, di soccorso o una bombola di azoto.

Attrezzature sportive e ceneri

Le attrezzature sportive vengono solitamente imbarcate nella stiva ma, i paracadute che rispettano gli standard dimensionali e di peso, possono essere considerati bagagli a mano. È possibile trasportare in cabina anche un’urna di ceneri se accompagnata dall’apposita documentazione richiesta.

Strumenti musicali

Gli strumenti musicali che entrano nelle custodie dalle dimensioni di un bagaglio a mano possono essere portati in cabina. Se superano i 20 kg di peso devono invece essere imbarcati nella stiva con un costo aggiuntivo di 11 euro. Per quelli non particolarmente grandi come la chitarra, il violino e anche la viola, può inoltre essere acquistato un secondo biglietto passeggero.

In quel caso, ovviamente, lo strumento può viaggiare in cabina “occupando” un posto.

Riproduzione riservata