
Guida ai migliori programmi di volontariato per viaggiare e fare un’esperienza di vita unica, ma anche per spostarsi in sicurezza e low cost.
Ecco i migliori portali e le organizzazioni per partire con il volontariato.
LEGGI ANCHE: VIAGGIARE LAVORANDO
INTERNATIONAL VOLUNTEER HEADQUARTERS – Ideale per chi non ha mai fatto volontariato. L’organizzazione si occupa di tutti gli spostamenti del volontario, compresi i trasferimenti da e per l’aeroporto e si occupa di trovargli una sistemazione in una famiglia nella comunità locale. Per info volunteerhq.org.
(Foto: Freedom_Studio / Shutterstock.com)
KATELIOS GROUP – Si occupa di salvaguardare le tartarughe marine che depongono le loro uova sull’isola di Cefalonia. Per partecipare al programma di volontariato non ci sono tasse. Cibo, soggiorno e trasporto sono però a carico del volontario. Per info kateliosgroup.org.
SE7EN – E’ un network di opportunità di volontariato low cost a favore dell’ambiente e del sociale. Il viaggio per raggiungere il campo di lavoro è a carico del volontario. Per info: the7interchange.com.
UBELONG- Per chi cerca opportunità di volontariato in America Latina, Africa ed Asia è l’organizzazione giusta. Per partecipare al progetto è necessario pagare una tassa che è però molto più bassa rispetto ad altri progetti. Per info: ubelong.org.
EVS – Video, informazione, performance varie, cinema o radio vengono utilizzate per la sensibilizzazione verso certi temi o come attività ricreative che coinvolgono i giovani della comunità locale. L’Evs in Europa o il Servizio Civile Internazionale forniscono occasioni (pagate) per svolgere queste attività ed imparare insegnando.
CONSERVATION VOLUNTEERS – Attraverso vari progetti a breve termine Conservation Volunteers si occupa della protezione degli habitat in pericolo e di promuovere l’ecoturismo in Australia e in Nuova Zelanda.
Di solito il prezzo si aggira intorno ai 40 Dollari a notte e includono vitto e alloggio.
SUDAN VOLUNTEER PROGRAMME – Con www.svp-uk.com i volontari possono insegnare inglese nelle scuole e nelle Università.
Il biglietot aereo è a carico del volontario mentre il resto dei costi sono a carico dell’organizzazione che fornisce anche un piccolissimo stipendio.
PROGRAMMA DI VOLONTARIATO DELLE NAZIONI UNITE – Le Nazioni Unite offrono un programma di volontariato che va da 6 mesi a un anno. Partecipare è gratis e si ricevono uno stipendio mensile ed un rimborso spese. Per info unv.org.
VOLUNTEERS SOUTH AMERICA – Raccoglie una serie di programmi di volontariato da svolgere in Sud America. Non ci sono tasse da pagare per partecipare anche se solitamente vitto e alloggio non sono inclusi. Scegliendo con cura dove dormire e cosa mangiare aiuta comunque a abbatetre i costi del viaggio.
WINROCK INTERNATIONAL – Ci sono programmi di volontariato a cui si accede mediante selezione. Non ci sono costi e anche il biglietto aereo è a carico dell’organizzazione. Tra i vari progetti ci sono il miglioramento dell’agricoltura in Bangladesh o la gestione delle foreste di Cedri in Libano.
WWOOF – Wwoofing è un network di fattorie biologiche in giro per il mondo. In cambio del proprio lavoro si ottengono vitto e alloggio gratuiti nella farm. Per info finternational.org.
VOLONTARIATO IN AMBITO SANITARIO – Il volontariato in ambito sanitario non è accessibile solo a medici e infermieri che hanno scelto di studiare medicina e scienze affini. Programmi di volontariato in ambito sanitario prevedono anche campagne di sensibilizzazione sui rischi di contrarre malattie come l’HIV o esercizi e lezioni per bambini disabili. Associazioni di carattere religioso o meno si occupano di queste tematiche in tutto il mondo.
DOVE MANDARE IL CV – Scuole, pozzi e non solo, si costruiscono tutte le infrastrutture di cui può avere bisogno una piccola comunità. Di solito sono ben accetti volontari di sesso maschile e con competenze edili.
Non è detto però che non si riescano a trovare progetti in cui l’apporto di una donna non sia considerato adatto. Su Vita.it trovate i progetti di volontariato e i lavori nel settore del No Profit, potete iscrivervi e pubblicare il vostro cv.
ASSICURAZIONE VIAGGIO COLUMBUS DIRECT – Prima di partire, valutate l’idea di stipulare un’assicurazione viaggio. La compagnia Columbus Direct può offrire differenti soluzioni a seconda delle esigenze dei viaggiatori. Dai prodotti per backpackers alle assicurazioni per studio, qui trovate le condizioni generali e tutta l’offerta Columbus.