News Low Cost

12 Programmi di Volontariato per Viaggiare a costo zero

Viaggiare lavorando

Guida ai migliori programmi di volontariato per viaggiare e fare un'esperienza di vita unica, ma anche per spostarsi in sicurezza e low cost.

Ecco i migliori portali e le organizzazioni per partire con il volontariato.
LEGGI ANCHE: VIAGGIARE LAVORANDO

INTERNATIONAL VOLUNTEER HEADQUARTERS - Ideale per chi non ha mai fatto volontariato. L'organizzazione si occupa di tutti gli spostamenti del volontario, compresi i trasferimenti da e per l'aeroporto e si occupa di trovargli una sistemazione in una famiglia nella comunità locale. Per info volunteerhq.org.

volontariato_1

(Foto: Freedom_Studio / Shutterstock.com)

KATELIOS GROUP - Si occupa di salvaguardare le tartarughe marine che depongono le loro uova sull'isola di Cefalonia. Per partecipare al programma di volontariato non ci sono tasse. Cibo, soggiorno e trasporto sono però a carico del volontario. Per info kateliosgroup.org.

programmi-volontariato-migliori

SE7EN - E' un network di opportunità di volontariato low cost a favore dell'ambiente e del sociale. Il viaggio per raggiungere il campo di lavoro è a carico del volontario. Per info: the7interchange.com.

UBELONG- Per chi cerca opportunità di volontariato in America Latina, Africa ed Asia è l'organizzazione giusta. Per partecipare al progetto è necessario pagare una tassa che è però molto più bassa rispetto ad altri progetti. Per info: ubelong.org.

informazioni-per-fare-volontariato

EVS - Video, informazione, performance varie, cinema o radio vengono utilizzate per la sensibilizzazione verso certi temi o come attività ricreative che coinvolgono i giovani della comunità locale. L'Evs in Europa o il Servizio Civile Internazionale forniscono occasioni (pagate) per svolgere queste attività ed imparare insegnando.

CONSERVATION VOLUNTEERS - Attraverso vari progetti a breve termine Conservation Volunteers si occupa della protezione degli habitat in pericolo e di promuovere l'ecoturismo in Australia e in Nuova Zelanda.
Di solito il prezzo si aggira intorno ai 40 Dollari a notte e includono vitto e alloggio.
SUDAN VOLUNTEER PROGRAMME - i volontari possono insegnare inglese nelle scuole e nelle Università.

Il biglietto aereo è a carico del volontario mentre il resto dei costi sono a carico dell'organizzazione che fornisce anche un piccolissimo stipendio.
PROGRAMMA DI VOLONTARIATO DELLE NAZIONI UNITE - Le Nazioni Unite offrono un programma di volontariato che va da 6 mesi a un anno. Partecipare è gratis e si ricevono uno stipendio mensile ed un rimborso spese. Per info unv.org.

VOLUNTEERS SOUTH AMERICA - Raccoglie una serie di programmi di volontariato da svolgere in Sud America. Non ci sono tasse da pagare per partecipare anche se solitamente vitto e alloggio non sono inclusi. Scegliendo con cura dove dormire e cosa mangiare aiuta comunque a abbatetre i costi del viaggio.

WINROCK INTERNATIONAL - Ci sono programmi di volontariato a cui si accede mediante selezione. Non ci sono costi e anche il biglietto aereo è a carico dell'organizzazione. Tra i vari progetti ci sono il miglioramento dell'agricoltura in Bangladesh o la gestione delle foreste di Cedri in Libano.

WWOOF - Wwoofing è un network di fattorie biologiche in giro per il mondo. In cambio del proprio lavoro si ottengono vitto e alloggio gratuiti nella farm. Per info finternational.org.

VOLONTARIATO IN AMBITO SANITARIOIl volontariato in ambito sanitario non è accessibile solo a medici e infermieri che hanno scelto di studiare medicina e scienze affini. Programmi di volontariato in ambito sanitario prevedono anche campagne di sensibilizzazione sui rischi di contrarre malattie come l'HIV o esercizi e lezioni per bambini disabili. Associazioni di carattere religioso o meno si occupano di queste tematiche in tutto il mondo.

DOVE MANDARE IL CV Scuole, pozzi e non solo, si costruiscono tutte le infrastrutture di cui può avere bisogno una piccola comunità. Di solito sono ben accetti volontari di sesso maschile e con competenze edili. Non è detto però che non si riescano a trovare progetti in cui l'apporto di una donna non sia considerato adatto. 

ASSICURAZIONE VIAGGIO COLUMBUS DIRECTPrima di partire, valutate l’idea di stipulare un’assicurazione viaggio.

La compagnia Columbus Direct può offrire differenti soluzioni a seconda delle esigenze dei viaggiatori. Dai prodotti per backpackers alle assicurazioni per studio.

Riproduzione riservata