News Low Cost

I 10 errori più comuni del fotografo di viaggio

Testo alternativo

ERRORI FOTOGRAFIA DI VIAGGIO - Ci sono errori molto comuni che ogni fotografo di viaggio o aspirante tale finisce per commettere mettendo a rischio la collezione di fotografie da riportare a casa.

Di seguito i 10 errori più abituali da tenere a mente per fare bellissimi reportage di viaggio segnalati da Harry Fisch.

GUARDA ANCHE: I TRUCCHI PER SCATTARE FOTO BELLE COME STEVE MCCURRY

errori-fotografia-viaggio

1) CONFONDERE LA FOTOCAMERA CON UNA MITRAGLIATRICE

Molto spesso si tende a scattare foto in modo compulsivo: più foto faccio e più possibilità ho di farne una bella, è statistica.

Questo approccio può essere adeguato in caso di foto sportive; il problema è che si finisce con l'imparare poco. Lo scopo della fotografia è quello di selezionare un momento della realtà e scattare un'immagine con una qualche qualità estetica. Meglio quindi ricordarsi di selezionare per imparare a farlo!

2) PORTARE TROPPE COSE CON SE'

La fascinazione per gli strumenti della fotografia è comprensibile, ma portare in viaggio ogni tipo di obiettivo e di strumento non vi aiuterà necessariamente a fare foto migliori, anzi potrebbe rallentarvi e farvi maledire quello zaino pesantissimo.

3) NON VEDERE PIU' IN LA' DI QUELLO CHE AVETE DAVANTI

Quello che si trova al margine di ciò che stiamo osservando (ai lati, oppure leggermente indietro) potrebbe rappresentare un'ottima possibilità fotografica.

4) NON AVVICINARSI ABBASTANZA

Lo zoom non è stato inventato per fotografare persone lontane da noi. Fare delle foto emozionali e belle di persone in luoghi particolari è possibile solo avvicinandosi abbastanza da poter ritrarre lo spazio fisico in cui il fotografo si trova.

5) DIMENTICARSI DI COMUNICARE

Per avvicinarsi alle persone è necessario comunicare, con il linguaggio dei gesti se non si conosce la lingua del posto.

6) NON SEPARARSI DAL GRUPPO

E' impossibile ottenere una certa confidenza e rilassatezza con un soggetto da fotografare se si sta sempre e solo in gruppo.

Anche nei viaggi fotografici organizzati non è sempre necessario stare in gruppo o fotografare tutti insieme.

7) FARE POCHE (O TROPPE) FOTOGRAFIE

Tornare a casa e scoprire che mancano foto di posti o persone o che avete una massa incredibile di foto da selezionare è una cosa molto comune. L'ideale sarebbe trovare la famosa via di mezzo. 

8) NON ANALIZZARE SUFFICIENTEMENTE LA LUCE

Prima di scattare è necessario analizzare la luce e capire in che modo influenzerà la scena. Prendersi un po' di tempo per capire da dove viene la luce e che tipo di luce è è molto importante.

9) NON CONSIDERARE LA POST-PRODUZIONE

C'è una grande differenza tra l'interpretazione della fotografia e la manipolazione. Specialmente nel reportage di viaggio è necessario non esagerare con la post-produzione. E' necessario però considerarla perché un ottimo lavoro potrebbe trasformare una bella fotografia in una fotografia eccellente.

10) ESSERE TROPPO ANALITICI

In fotografia e nella vita è possibile che l'analisi che precede l'azione finisca per paralizzarci. In fotografia di certo quando non si riesce a prendere una decisione sensata è comunque meglio fare qualcosa piuttosto che non fare niente.

Riproduzione riservata