News Low Cost

Hammam più belli del mondo, relax da mille e una notte

Un antico rituale da provare nei bagni turchi dalle mille e una notte

Bagni di vapore, scrub al sapone nero, maschere al rhassoul tra mosaici, candele e lanterne sul sottofondo dell’acqua che scorre.

L’hammam è un antico rituale nato dalle terme romane diffuse a Costantinopoli, capitale dell’Impero Romano d’Oriente.

Con la conquista della città da parte dell’Impero Ottomano, la tradizione dei bagni di vapore rimase. Pratica di igiene personale, nel tempo l’hammam divenne anche un rituale di purificazione dello spirito, fondamentale nella religione islamica.

Per secoli, nel Medio Oriente, il bagno turco, dalle luci soffuse e l’atmosfera rilassante, ha rappresentato un vero luogo d’incontro dove si andava per chiacchierare, informarsi sulla vita sociale e cittadina o perfino trovare la ragazza giusta da sposare.

Oggi nel mondo occidentale l’hammam è considerato un luogo intimo dove rigenerare la mente e il corpo. Ma per provare un’esperienza autentica bisogna scegliere gli storici hammam della tradizione ottomana. Ecco secondo noi gli hammam più belli del mondo dove rilassarsi in ambientazioni dalle mille e una notte.

Cağaloğlu Hammam – Istanbul, Turchia

Costruito nel 1741, il Cağaloğlu Hamam è l'ultimo bagno costruito durante l'Impero Ottomano.

Al fine di generare un reddito per la Biblioteca del Sultano Mahmut situata nella Moschea di Santa Sofia, a Istanbul, fu costruito questo hammam in via Kazım İsmail Gürkan.

Commissionato quindi dal sultano Mahmut I, il Cağaloğlu Hammam rimane uno splendido esempio di architettura barocca ottomana che vanta quattro sale di raffreddamento e quattro sale di riscaldamento.

Inoltre tra i vari trattamenti si può provare l’Istanbul Dream: 15 minuti di riposo in una sala calda e appartata, seguiti da 10 minuti di massaggio con il guanto e 20 minuti di massaggio con la schiuma. Oppure l’Ottoman Luxury Service: 15 minuti di riposo in camera calda, 10 minuti di massaggio e 35 minuti di massaggio con schiuma, 45 minuti di massaggio aromaterapico con olio di tiglio e infine tè turco, sorbetto fatto in casa, Turkish delights, aperitivo e frutta per rivivere l'ospitalità e la gentilezza della corte ottomana.

Se volete invece un trattamento speciale scegliete l’Elixir Of Cağaloğlu Hamamı con maschera disintossicante all'argilla biologica, aromaterapia e cosmetici per hammam in regalo. Il Cağaloğlu Hammam è un viaggio nell’antica Costantinopoli.

Hammam della Moschea Hassan II – Casablanca, Marocco

Negli spazi sottostanti la Moschea Hassan II di Casablanca, in Marocco, si trova lo splendido hammam concepito per le abluzioni dei fedeli su una superficie totale di 6mila metri quadrati.

I bagni, gestiti dalla società Deep Nature, specializzata in trattamenti di bellezza secondo natura, sono rigorosamente divisi per uomini e donne e dal 2019 sono aperti al pubblico dopo un’importante opera di ristrutturazione.

I lavori hanno fatto tornare a splendere i rivestimenti decorativi, in particolare lo Zellije beldi e il Tadelakt, sorta di calce tradizionale marocchina che prevede l'uso di sapone nero e albume d'uovo nell'impasto.

Ogni hammam, femminile e maschile, è diviso in: accoglienza, guardaroba e bagni moreschi con le tre sale abituali, cioè sala tiepida, sala calda e sala molto calda; infine sala per il gommage, piscina di acqua di mare calda, tisaneria e boutique.

Al costo di 50 Dirham, quindi, oggi tutti potranno accedere ai tradizionali bagni moreschi. Chiaramente poi si possono prenotare trattamenti e rituali con un costo aggiuntivo, dal rituale al sapone profumato al rituale del Grande Atlante con gommage e massaggi all’olio di argan.

Hammam Sultan Amir Ahmad - Kashan, Iran

In Iran esistono hammam da più di 2000 anni. All'epoca safavide (XVII secolo), la più prospera dal punto di vista architettonico, si contavano 182 hammam in Iran.

Oggi tra i tanti consigliamo quello del Sultano Amir Ahmad di Kashan, costruito nel XVI secolo, ristrutturato più volte nel corso della sua lunga storia ma oggi non più in uso.

Vale però la pena visitare questo storico hammam, modello di lussuoso bagno pubblico persiano in un antico quartiere benestante della città iraniana. Questo bagno safavide, che prende il nome dal mausoleo del Sultano Mir Ahmad, situato nelle vicinanze, è un tripudio di piastrelle, stucchi, decorazioni turchesi e dorate con soffitti superbamente decorati e cupole a lucernario.

Entrando dall'ingresso principale, si notano le eleganti decorazioni in stucco con versetti del Corano e gli antichi motivi persiani sulla parte superiore della porta. All'interno del bagno, la prima sezione era chiamata Sarbineh (guardaroba): una sala ottagonale a colonne disposte intorno a una vasca ottagonale con fontana.

Questa parte del bagno, risalente all'epoca Qajarid, fu restaurata nel 1778. Il soffitto presenta affascinanti opere di piastrelle intricate e colorate.

Poi, attraverso un corridoio tortuoso, si entra nella garmkhaneh (stanza calda): una sala a quattro pilastri con vasche d'acqua calda, che costituisce la parte principale del bagno, dove le persone potevano lavarsi e farsi massaggiare. Infine ci si lavava nelle vasche di acqua calda nelle camere circostanti (khazineh).

Ali Gholi Agha Hammam - Isfahan, Iran

L'Ali Gholi Agha Hammam fu costruito nel 1713 da Ali Gholi Agha, cortigiano di due diversi re persiani, il re Soleiman e il re Sultano Hossein.

Situata a Isfahan, in Iran, la struttura è rimasta in gran parte intatta e offre ai visitatori un ottimo spaccato di come gli hammam erano disposti nei secoli precedenti.

Naturalmente non è più utilizzato come bagno pubblico ed è stato dichiarato parte del patrimonio culturale dell'epoca safavide, nonché recentemente trasformato in museo.

L’hammam si estende su uno spazio di oltre 900 metri quadrati, è composto da due sale, ognuna con la sua vasca, e un chal hoze, ovvero una struttura che veniva costruita al centro degli hammam per immagazzinare l'acqua e che fungeva da piscina con acqua calda. Entrambe le sale hanno spogliatoi e il garmkhane, la sala dove ci si può pulire. Questo magnifico hammam dalle sontuose decorazioni è stato progettato in modo che i fasci di luce possano entrare ad illuminare gli ambienti, facendo brillare ceramiche e piastrelle.

Hammam Al Ándalus - Granada, Spagna

I bagni arabi Hammam Al Ándalus di Granada, in Spagna, furono costruiti per la prima volta intorno al XII secolo. Dopo una serie di occupanti e ristrutturazioni, l’hammam fu riaperto al pubblico nel XVIII secolo.

Situato ai piedi dell’Alhambra, Al Ándalus vi farà vivere l’esperienza di un antico bagno arabo. Qui l’architettura araba incontra profumi e suoni andalusi in un ambiente rilassante dalla luce soffusa delle candele.

Ci si può immergere in vasche dalla diverse temperature: una piscina fredda con 18 ºC, una tiepida a 36 ºC e una calda, dove l'acqua raggiunge i 40 ºC.

Poi si entra nel bagno turco, dove i vapori aromatici puliranno i pori della pelle. Infine ci si rilassa degustando tè verde alla menta sul sottofondo di musica andalusa. In aggiunta è possibile richiedere antichi rituali, trattamenti esfolianti e massaggi rilassanti che invitano a un viaggio culturale e sensoriale.

La Sultana – Marrakech, Marocco

Nascosta nel cuore della Kasbah di Marrakech, La Sultana è, di per sé, un'avventura marocchina.

Con i suoi patii sapientemente scolpiti da maestri artigiani, i suoi giardini e i suoi tetti che si affacciano sulla città, questo suggestivo hotel a cinque stelle sorge nel cuore della Medina, patrimonio mondiale dell’Unesco, tra le Tombe Saadite, il Palazzo Reale e il Palazzo Bahia.

La Sultana Marrakech ha una spa di lusso, a metà strada tra le terme romane e gli hammam orientali, dove rilassarsi in una cornice di marmo rosa, incuranti del tempo che scorre.

Tra vasche e lanterne ci si può riservare un hammam tradizionale con guanto kessa e sapone nero o concedersi un massaggio all’olio di argan e un trattamento a lume di candela. Antichi rituali a base di piante, oli essenziali e cosmetici naturali tramandano l’eredità del Mediterraneo.

Banana Island Resort Doha - Qatar

Dal porto di Doha, la capitale del Qatar, ci si imbarca su uno yacht diretto in un’isola privata del Golfo Persico. In circa venti minuti ci si ritrova in uno degli ultimi gioielli dell'architettura futuristica del Qatar, il Banana Island Resort by Anantara.

Questo resort di super lusso che vanta meravigliose ville e suite sull’acqua, ha anche un hammam da sogno, ispirato a quelli tradizionali dell'Impero Ottomano.

Tra terracotte colorate e mosaici scintillanti, piscine, fontane e la grande vasca sotto la cupola di vetro, ci si rilassa ascoltando lo scorrere dell’acqua. L’hammam può ospitare gruppi fino a sei persone alla volta, ha una grande piscina coperta, tre bagni turchi, una sauna, una vasca idromassaggio, cinque docce e un pozzo di ghiaccio.

Potrete scegliere poi tra i diversi rituali dell’hammam: Golden delights inizia con sapone nero all’eucalipto, poi scrub, maschera al rhassoul e massaggio con olio di argan; Indigenous experience prevede invece uno scrub con sapone nero e argan seguito da un massaggio all’olio di datteri e fichi; Hammam celebrations infine è un hammam privato di gruppo, ideale per festeggiare occasioni speciali.

Il resort inoltre vanta: 21 sale per trattamenti, tra cui una sala Ayurveda con letto Shirodhara in legno d'ebano personalizzato; quattro suite di coppia con vista sul mare o sul giardino, ognuna con sauna, vasca idromassaggio a mosaico e docce; cinque suite per trattamenti singoli con vista sul mare, ognuna con docce e bagno turco aromatico; sei suite per trattamenti benessere con vista sul giardino botanico circostante; una suite per terapia tailandese con vista mare e una capsula di galleggiamento. Benvenuti in paradiso.

Jumeirah Zabeel Saray – Dubai, Emirati Arabi Uniti

Il Jumeirah Zabeel Saray di Dubai impressiona per il lusso e l’opulenta eleganza ispirata allo stile ottomano. L'hotel è situato nella famosa isola artificiale a forma di palma tropicale chiamata Palm Jumeirah, tra spiagge curate alla perfezione e acque cristalline.

Con più di quattrocento stanze, piscine e maggiordomi 24 ore su 24, Jumeirah Zabeel Saray è una residenza reale degna di un sultano.

La sua Talise Ottoman spa è un’area benessere di 8200 mq in stile mediorientale dove esplorare il meraviglioso hammam turco. Si può fare l’esperienza del tradizionale bagno turco oppure provare un innovativo hammam con peeling al caffè turco e sapone alle olive.

Il trattamento Royal Ottoman invece prevede un massaggio con schiuma e maschera al miele. O ancora si può concludere l’hammam con una maschera alla rosa araba per un viaggio in Oriente o al tè verde per rigenerare mente e corpo. Tra piscine, mosaici e candele rinascerete a nuova vita in questa oasi di pace dove tutti i desideri diventano realtà.

Riproduzione riservata