Sebbene non sia una “festività” che fa parte della tradizione italiana, Halloween da ormai un bel po’ di tempo è diventato un appuntamento fisso da celebrare anche nel nostro Paese.
I party in maschera privati sono un must nella notte del 31 ottobre e sono moltissime anche le feste di piazza spalmate su tutto il territorio nazionale. I più piccoli amano fare “dolcetto o scherzetto” per le vie della città e c’è anche chi, nella notte delle streghe, si diverte a visitare luoghi spaventosi.
Halloween 2023 a casa
Una valida alternativa per celebrare Halloween, soprattutto se si coinvolgono persone che appartengono a diverse fasce d’età, può anche essere organizzare un party casalingo. Ideale per i bambini, divertente per gli adolescenti e perfetto anche per gli adulti. Ecco qualche idea per trascorrere la notte di Halloween in casa.
LEGGI ANCHE: PONTE DEL PRIMO NOVEMBRE, DOVE ANDARE?
Scegliere gli addobbi giusti
Per una festa perfetta, l’atmosfera è fondamentale. Non bastano festoni a forma di fantasma o bambole vestite da strega se l’obiettivo è creare la location ideale per una festa di Halloween. Per scegliere e ottenere addobbi
originali si deve innanzitutto optare per un ‘sottotema’ che distingua il nostro party dagli altri.
Dove vogliamo ambientare la festa? In una cripta? In quel caso ci servono finte ragnatele, tante candele per sostituire l’illuminazione e dare un tono cupo alla casa e, magari, anche qualche scheletro e alcune lapidi di cartapesta da realizzare nelle giornate che precedono il 31 ottobre.
Se si vuole optare, ad esempio, per il laboratorio di uno scienziato pazzo, serviranno un grande tavolo da lavoro, provette in vetro, miscugli colorati, e camici da medico a volontà. Gli oggetti giusti, insomma, sono fondamentali.
Servire il menù ideale
Un elemento da non trascurare è il cibo. Cosa si serve a un perfetto party di Halloween? Certamente alimenti a base di zucca: dalla zuppa, alla lasagna passando per le tartine.
VEDI ANCHENews Low Cost10 cose curiose che (forse) non sai su HalloweenSe il ripieno del frutto può essere utilizzato per la cena, lo scheletro della zucca può invece essere intagliato e aggiunto agli addobbi.
Del menù di Halloween possono far parte anche le “dita” umane mummificate, realizzate con wurstel e pasta sfoglia, o le pizzette mostruose su cui creare – con il formaggio – forme di fantasmi e le uova sode da servire con le olive nere che formano dei piccoli ragni commestibili. Non possono mancare anche i dolci: biscotti glassati dalle forme più assurde, mele caramellate, cupcake decorati e coni ricoperti di cioccolato per ricordare i cappelli da strega in cui servire il gelato.
Per i più grandi si possono servire anche due cocktail a tema: il Bloody Mary (preparato con il succo di pomodoro) e il Campari Orange.
Una maratona di filma tema
Per una parte della serata, magari durante la cena o subito prima di mettersi a tavola, è anche possibile dedicarsi alle proiezioni. I film horror o a tema Halloween creano di certo l’atmosfera da brivido che si richiede a un party
casalingo. L’elenco è lunghissimo e molti horror di successo sono oggi disponibili sulle maggiori piattaforme streaming.
Organizzare attività divertenti
Non solo film, però: nel corso della festa si può anche scegliere di organizzare attività che si addicono alla notte di Halloween. Per i più piccoli si può optare, ad esempio, per una caccia al tesoro di dolcetti e caramelle anche interna
all’appartamento o alla casa, senza la necessità di bussare alle porte del vicinato.
Per adolescenti e adulti, invece, le opzioni sono i cosiddetti “riddle games” in cui si cerca di risolvere un caso di omicidio in base agli elementi che si hanno nella scatola, il famoso Cluedo o la versione che comprende anche il
gioco di ruolo: Cena con delitto.