Idee di viaggio

Giovedì Grasso 2022: quando cade e perché si chiama così?

Perché si chiama così e quando si celebra? Ecco cosa sapere

Giovedì Grasso 2022: quando cade e perché si chiama così? CARNEVALE Shutterstock
4.5/5

Il Carnevale 2022 sta per arrivare. A segnare l'inizio del periodo clou del Carnevale è il Giovedì Grasso ma cos'è e perché si chiama così? Se siete curiosi di conoscere la data 2022 del Giovedì Grasso, ecco cosa sapere. 

Giovedì Grasso 2022: quando cade e perché si chiama così?

Il Giovedì Grasso è il giorno che dà il via ai sei giorni di festeggiamenti di Carnevale che terminano il Martedì Grasso, l'ultimo giorno di Carnevale (tranne che per il rito Ambrosiano). Il Martedì grasso precede il Mercoledì delle Ceneri che segna l'arrivo della Quaresima di Pasqua, tradizionalmente periodo di digiuno. 

Ecco perché l'espressione "grasso", secondo la tradizione è questo il periodo dell'anno in cui era consentito mangiare cibi prelibati e "grassi" prima dei quaranta giorni di Quaresima: qui trovate la selezione di dolci più buoni da provare a Carnevale 2022. 

Come il Carnevale e la Pasqua, anche il giovedì grasso è una festa mobile infatti cambia ogni anno. Il primo giorno di Carnevale 2022 è fissato per il 24 febbraio 2022. Ecco tutto quello che devi sapere sulle Vacanze di Carnevale 2022

Scopri