Sono tante le possibilità per un weekend low cost a poche ore da casa.
Da Lisbona, la capitale europea più a Occidente, alle città dell’Europa dell’est, passando per Maiorca e Malta, fino ad approdare sulle coste della Tunisia o dell’Egitto.
Ecco i nostri consigli per una fuga low cost.
Valencia, Spagna
Una città orgogliosamente spagnola e dalla forte identità. Spensierata, rilassata e accogliente, Valencia è la terza città più grande della Spagna ideale per un weekend low cost.
Se volete scoprire Valencia in pochi giorni, partite dal centro storico che custodisce un ricco patrimonio artistico.
Potrete vedere il Santo Graal nella Cattedrale; La Lonja della Seta, un gioiello del gotico civile; il Mercato Centrale, uno dei più grandi d’Europa; gli spettacolari affreschi della Chiesa di San Nicola. Alla Città Vecchia si contrappone la futuristica Città delle Arti e della Scienza progettata dall’architetto di fama internazionale Santiago Calatrava, originario di Valencia.
Qui potrete scoprire i segreti del mondo nel Museo delle Scienze, i fondali marini al Museo Oceanografico, il più grande acquario d’Europa, o guardare un film all'Hemisfèric. Poi rilassatevi sulle spiagge urbane di Las Arenas e de La Malvarrosa, o dirigetevi alla Marina di Valencia per mangiare una vera paella di fronte al mare. I Giardini del Turia offrono una piacevole passeggiata di 8,5 chilometri nel parco ricavato nel letto del fiume deviato.
Se avete ancora tempo potreste fare una gita a La Albufera di Valencia, un autentico paradiso ecologico a soli 10 chilometri dalla città e un'escursione sulle tipiche barche di pescatori. Infine esplorare la savana africana al Bioparc di Valencia. Concludete la giornata nella movida del Barrio del Carmen.
Maiorca, Spagna
È l’isola più grande delle Baleari e anche la più economica, se paragonata a Ibiza e Formentera. È anche chiamata “isla del sol” per i suoi trecento giorni di sole all’anno.
Maiorca offre meravigliose spiagge di sabbia chiarissima e acque cristalline, ma anche un antico capoluogo fondato dai Romani, borghi ricchi di storia e una spettacolare costa rocciosa a nord-ovest, dominata dalle montagne della Serra de Tramuntana.
È un’isola dai paesaggi variegati che offre molto più di meravigliose spiagge assolate. Scoperta negli anni ’50, Maiorca nel tempo è stata trasformata dal turismo ma per fortuna si possono ancora scovare calette incontaminate e villaggi autentici.
Visitate Palma de Mallorca, il capoluogo dell’isola e dell’intero arcipelago delle Baleari. È una graziosa città molto animata sia di giorno che di notte, con viali alberati e stradine acciottolate, chiese gotiche sul mare e palazzi barocchi, oltre a locali alla moda ed eleganti boutique.
Malta
Per chi ha voglia di mare e cultura, Malta è un concentrato di Mediterraneo che incanta con medine arabe, patios spagnoli e cattedrali barocche italiane.
Perché in effetti la Sicilia si trova a poco più di 90 chilometri e l’Africa e poco meno di 300. Malta è il Mediterraneo che non ti aspetti a prezzi contenuti.
Un arcipelago di sei isole, di cui solo tre abitate (Malta, Gozo e Comino) compone questo Stato insulare dell’Europa meridionale, nonché il Paese più piccolo dell’Unione europea.
Eppure l’arcipelago maltese ha avuto grande importanza strategica nella storia, tanto da aver attratto Fenici, Cartaginesi, Romani, Bizantini, francesi nonché inglesi, che hanno dominato le isole dal 1800 al 1964.
Perciò Malta è un melting pot culturale dove all’inglese, seconda lingua ufficiale, si alterna il maltese dai suoni aspri dell’arabo e dalla musicalità delle lingue latine. L’architettura combina templi megalitici più antichi di Stonehenge, chiese barocche e cittadelle medievali.
Una grande eredità inoltre è quella lasciata dai Cavalieri di Malta, formatisi da religiosi e cavalieri che componevano il Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, a cui Carlo I di Spagna cedette l’isola nel 1530. Malta è quindi un’isola dall’antica storia che recentemente ha conosciuto un boom di turisti non solo interessati alla vita notturna ma anche alle meraviglie che le isole hanno da offrire.
La capitale La Valletta, patrimonio Unesco, è una meravigliosa città cinta da mura, caratterizzata da case del XVI e XVII secolo con i tipici balconi maltesi. Vi stupirà con l’imponente City Gate, il moderno Parliament Building e l’Opera House, tutti progettati da Renzo Piano.
Malta poi offre bellissime spiagge di sabbia dorata e acque cristalline come Paradise Bay, o quelle favolose delle isole di Comino e Gozo, tra cui la famosa Laguna Blu, incantevoli cittadine da visitare come Medina, la città del silenzio, o Rabat con i suoi bellissimi siti archeologici, e poi antichissimi templi megalitici.
Dunque, queste isole che vantano 300 giorni di sole all’anno, un’atmosfera rilassata e divertente per i giovani, voli diretti dall’Italia sono perfette per una fuga low cost.
Lisbona, Portogallo
Lisbona è la capitale europea più a Occidente e l’unica ad affacciarsi sull’oceano Atlantico, il che regala alla città una luce particolare.
Lisbona è inoltre la seconda capitale più antica d’Europa che porta i segni di incendi, pestilenze, uno dei terremoti più devastanti della storia, colpi di stato, la più lunga dittatura d’Europa e la più grave crisi finanziaria dai tempi della Grande Depressione.
Eppure la città ancora risplende tra ricchezze coloniali, architetture barocche e palazzi Art Nouveau. L’Alfama è il quartiere più caratteristico di Lisbona, da cui si apre una vista spettacolare sul vecchio quartiere e sul fiume.
Sono tanti poi i miradouro da cui contemplare la città, tra questi il Miradouro de Graça. Ma anche il Castelo de Sao Jorge, che risale all’epoca dei Visigoti, è conosciuto per il panorama che offre. Vedrete poi la Torre di Belém, patrimonio Unesco e simbolo inconfondibile di Lisbona, e il Mosteiro dos Jerónimos, uno dei monumenti più importanti della città.
Vale la pena vedere poi la cattedrale Sé de Lisboa del XII secolo con il suo chiostro del XIV secolo. Lisbona è sempre associata a un’atmosfera decadente e nostalgica come il suo fado, ma in realtà è una città molto viva che offre molto da fare.
Tallinn, Estonia
Capitale dell’Estonia e una della capitali europee più economiche, Tallinn è considerata la perla del mar Baltico. È una città ex sovietica che vi stupirà con la sua atmosfera vivace e originale.
Nel suo centro storico stradine medievali e guglie gotiche convivono con grattacieli di vetro, palazzi barocchi e moderni ristoranti. Tallinn porta il retaggio del suo passato sovietico ma è anche rivolta verso il futuro, risultando davvero affascinante.
Quindi passeggiate nella Città vecchia, conosciuta anche come Città Alta, patrimonio Unesco, passate per Strada Vene, la via più particolare della città per essere stata la strada dei mercanti russi.
Visitate la chiesa gotica di S. Olaf con il suo campanile alto 124 metri e non perdete il Palazzo Kadriorg, un magnifico palazzo in stile barocco, un tempo residenza dello zar e oggi sede del Museo Nazionale d’Arte Estone.
Sarajevo, Bosnia Erzegovina
Sarajevo è una città affascinante, ricca di contrasti e storie, che rappresenta lo spirito dei Balcani: minareti e moschee, chiese cristiane e ortodosse, cimiteri misti, quartieri dei serbi bosniaci, linee di difesa, un centro storico che conta musulmani, serbi, bosniaci, croati e altre minoranze etniche.
Da sempre punto di incontro tra Oriente e Occidente, Sarajevo è una città in cui architetture ottomane e asburgiche convivono.
Una città che ha conosciuto la distruzione ma anche la rinascita. Ne è simbolo Vijećnica, la Biblioteca nazionale che nel ’93 andò in fiamme dopo un bombardamento mirato ma che è tornata a vivere nel 2014, dopo un restauro durato oltre un ventennio. Tra minareti, cupole, guglie, edifici Art Nouveau e palazzi del razionalismo socialista scoprirete una città dove camminare tra la storia antica e recente.
Tirana, Albania
Tirana è la vivace e colorata capitale dell’Albania, diventata ormai irriconoscibile rispetto ai giorni grigi del comunismo.
Una città ricca di storia, Tirana combina l’architettura ottomana della moschea di Et’hem Bey con gli edifici in stile neobarocco e razionalista dei palazzi dei ministeri risalenti all’occupazione italiana dell’Albania, e con gli edifici squadrati ed essenziali tipici dell’architettura comunista come il Museo Storico Nazionale.
Tutto questo in piazza Scanderbeg, emblema dell’intera città. Iniziate il giro dalla Torre dell’Orologio, alta 35 metri, icona di Tirana fin dal 1820, per poi immergervi in questa caotica, movimentata e polverosa città.
Da non perdere il Bunk’art 2, il bunker antiatomico che oggi ospita un museo dedicato alla dittatura comunista, il Ponte dei Conciatori sul fiume Lana, che risale al VIII secolo, periodo ottomano, e il Postbllok Memorial i izolimit komunist, memoriale del passato comunista.
Visitate anche la Piramide di Hoxha, il mausoleo del dittatore Enver Hoxha, oggi diventato centro culturale giovanile. Passate dal Mercato Centrale oppure fate una sosta tra bar e caffè nel dinamico e trendy quartiere di Blloku.
Tunisia
Per chi vuole evadere in un posto esotico ma di fronte alle coste italiane, la Tunisia è la meta ideale. Il Paese del Maghreb ha città dalla storia millenaria, l’affascinante deserto e splendide spiagge affacciate sul Mediterraneo, oltre al costo della vita molto basso.
Lasciatevi travolgere dal fascino della Medina di Tunisi, patrimonio Unesco, e girovagate tra palazzi Art Déco, favolosi riad e il colorato souk. Merita una visita Sidi Bou Saïd, un incanto di bianco e blu che seduce a prima vista con le sue stradine acciottolate, i portoni blu e gli scorci mozzafiato sulle acque azzurre.
A soli 20 km da Tunisi, il villaggio di Sidi Bou Saïd, posizionato in cima a una scogliera, è uno dei luoghi più affascinanti della Tunisia. Per un weekend di mare invece potreste scegliere Hammamet, famosa località costiera a 65 km da Tunisi dove rilassarsi sulle sue spiagge dorate.
O ancora volate a Djerba, l’isola appena al largo della Tunisia e la più grande del Nord Africa, dove trascorrere un weekend in uno dei tanti hotel e resort sulla spiaggia, tra palme, mare cristallino e sole in qualsiasi stagione.
A Djerba si possono anche scoprire suggestive cittadine, vivaci mercati, meravigliosi giardini e il deserto da esplorare a dorso di dromedario.
Hurghada, Egitto
Situata sulle sponde del Mar Rosso, Hurghada è un’altra destinazione ideale per chi cerca il caldo a poche ore di volo dall’Italia.
Fondata agli inizi del XX secolo, Hurghada fino agli anni ‘80 era un semplice villaggio di pescatori, ma poi i turisti hanno scoperto le sue incantevoli spiagge, le sue acque cristalline e gli spettacolari fondali marini.
Oggi è la terza città più popolata dell’Egitto, ben collegata con Il Cairo e le principali capitali europee. Hurghada è dunque amata da appassionati di immersioni e snorkeling che vogliono esplorare il meraviglioso mondo sottomarino.
Vale la pena poi fare un’escursione in barca alle isole Giftun dove troverete splendide spiagge di sabbia bianca e incantevoli fondali.
Da Hurghada si può facilmente raggiungere lo Stretto di Gubal, una striscia d'acqua stretta tra la costa del Mar Rosso e la costa occidentale della penisola del Sinai, conosciuta come uno dei migliori siti di immersione sui relitti al mondo.
Lo stretto è infatti sede di The Thistlegorm, una nave mercantile della Seconda guerra mondiale riscoperta dall’esploratore francese Jacques Cousteau. Scoprite poi i dintorni di Hurghada via terra, inoltrandovi nel deserto con safari in quad o jeep, tra dune di sabbia e villaggi beduini.
Non c’è bisogno di andare molto lontano per scoprire i wadi (valli) tempestati di alberi di acacia, circondati da montagne tinte di rosso, che costituiscono la maggior parte del paesaggio del deserto orientale. Passeggiate infine lungo il Mar Rosso a Hurghada Marina, elegante e moderna estensione del distretto centrale di Sigala, dove concedersi un aperitivo al tramonto o una cena romantica.
Salonicco, Grecia
Ancora poco nota e spesso sottovalutata dagli italiani, Salonicco (in greco Thessaloniki), seconda città della Grecia dopo Atene, è perfetta per un fine settimana low cost tra arte, storia e mare.
La Città Alta è uno scrigno d’arte dove imbattersi in sorprendenti capolavori del periodo paleocristiano e bizantino.
Il cuore pulsante di Salonicco è la centralissima Piazza Aristotele. L’enorme chiesa di Agios Dimitrios, dedicata al santo patrono e risalente al V secolo, è uno dei simboli della città. Il monumento più famoso di Salonicco è la Torre Bianca, costruita come torre difensiva nel Quattrocento sui resti di una preesistente torre bizantina, che oggi ospita un museo dedicato alla storia di Salonicco.
Dalla sua cima godrete di una vista panoramica sulla città. All’incrocio della via Egnatia con via Gounari si possono vedere i resti dell’Arco di Galerio, costruito intorno al 300 a.C. per celebrare un’importante vittoria dei Romani sui Persiani.
Un’altra testimonianza della dominazione romana a Salonicco sono i resti dell’agorà (o foro), che potrete vedere a nord di Piazza Aristotele. Non perdete poi la fortezza che domina dall’alto la città e le mura bizantine, costruite nel IV secolo a.C. Se poi volete scoprire i sapori locali fate un salto nella zona di Ladadika mentre per lo shopping nella via Tsimiski.
Infine rilassatevi al mare sulle spiagge nei dintorni di Salonicco. Potreste inoltre raggiungere, con un traghetto o un pullman, la Penisola Calcidica.
La sera Salonicco si anima tra i locali dove rinfrescarsi con qualche drink al ritmo di musica o con importanti eventi culturali come il Festival Internazionale del Cinema di Salonicco.