News Low Cost

Fioritura dei Tulipani in Olanda, dove e quando ammirarla

Fioritura dei Tulipani in Olanda 2022: dove e quando ammirarla

In Olanda il sole è giallo, un po’ più freddo che da noi, sarà che è tutto così dritto, così spietatamente piatto… che quando finalmente arriva primavera i campi si colorano di tulipani a perdita d’occhio e pervadono l’atmosfera di buon umore e profumo di pace, in Olanda mettono i fiori dentro i cannoni.

Visitare i campi di fiori in Olanda durante la stagione dei tulipani è una delle tendenze più in voga tra i viaggiatori in Europa, desiderosi di scoprire i percorsi tra i fiori in un bagno di colori e meraviglia e generando di conseguenza un vero indotto turistico.

Fioritura dei Tulipani in Olanda

  • Leiden
  • Den Helder
  • Flevoland (Noordoostpolder e Oostelijk Flevoland)
  • Costa dell’Aia
  • Alkmaar, Enkhuizen e Breezand (Kop van Noord-Holland)
  • Giardini di Keukenhof

fioritura-tulipani

Con l’aumento delle temperature, il paese si sveglia dal suo letargo invernale e la terra rinasce con le condizioni ideali per la coltivazione e la crescita dei bulbi di tulipano, che ben si adattano a un terreno drenato ma umido al tempo stesso.

Lunghe file di campi di tulipani nel loro massimo splendore regalano un’esperienza visiva di grande impatto e per viverla al meglio vengono organizzati festival e percorsi guidati in tutti i Paesi Bassi, compresa la capitale Amsterdam grazie ai tanti eventi e attività primaverili, al suo mercato dei fiori galleggiante e al grande festival dei tulipani, quando l’intera città si riempie di fiori colorati.

Quando andare in Olanda per vedere i tulipani in fiore?

La stagione dei tulipani in Olanda parte da fine marzo ai primi giorni di maggio, ma la fioritura di solito tocca il suo apice a metà aprile, quando milioni di bulbi sbocciano in un trionfo di colori ovunque. I primi in ordine di tempo a fiorire sono i crochi a marzo, a seguire arrivano narcisi e giacinti e finalmente i tulipani mostrano i loro splendidi colori da metà aprile fino alla prima settimana di maggio.

C’è da dire che i tulipani che crescono nei campi vengono coltivati principalmente per il bulbo e non per il fiore stesso, quindi nella maggior parte dei casi la fioritura non durerà più di due o tre settimane, in modo che più energia possa andare al bulbo invece che al fiore. 

Dove vedere i campi di tulipani in Olanda ?

Sono diversi i posti e le regioni olandesi dove ammirare i colorati campi di tulipani in fiore: dalla “regione dei bulbi da fiore” dietro le dune del Mare del Nord, tra le città di Leiden e Den Helder, alle coltivazioni nelle province del Flevoland (Noordoostpolder e Oostelijk Flevoland) da quelle lungo lungo la costa dell’Aia fino alla regione settentrionale ad Alkmaar, Enkhuizen e Breezand (Kop van Noord-Holland). 

Uno dei luoghi più conosciuti e rinomati dove ammirare i tulipani sono di sicuro i giardini di Keukenhof nella città di Lisse nei dintorni di Amsterdam da cui sono facilmente raggiungibili in auto o autobus.

Con più di 2700 alberi su una superficie di trentadue ettari il parco di Keukenhof è la più grande mostra di fiori del mondo e rappresenta un’esperienza indimenticabile per gli amanti del genere. Ricco di tulipani, giacinti, narcisi e molti altri bulbi primaverili, il parco ospita incredibili mostre floreali nei suoi padiglioni da metà marzo a metà maggio.

Qui vengono organizzate attività speciali per i bambini come una caccia al tesoro, un parco giochi, una fattoria didattica e il labirinto.

Lisse è anche sede del Museum de Zwarte Tulp, dedicato all’industria olandese dei tulipani perfettamente combinato con una visita al Keukenhof, dove i visitatori possono vedere opere d’arte di tulipani, illustrazioni botaniche oltre a conoscere la storia della tulipmania e i progressi della scienza sulla coltivazione del bulbo.

keukenhof_2

Nello stesso periodo i Giardini Keukenhof si possono visitare anche con divertenti tour guidati in bicicletta che conducono attraverso fotogeniche fila di tulipani fioriti circondati da scenografici mulini a vento e dal castello di Keukenhof.

Pedalare in questi campi fa parte della cultura locale, immergendosi in un paesaggio ampio e colorato, respirando le sue fragranze lungo percorsi tortuosi che portano dalla storica città di Leiden a quella di Haarlem per una perfetta gita fuori porta di primavera.

L’area che circonda i famosi giardini Keukenhof è tra i posti migliori dove andare per godersi i tulipani nei Paesi Bassi, Il Bollenstreek o regione dei bulbi è un’area tra Leida, L’Aia e Haarlem dove si trovano le città di Lisse, Hillegom, Katwijk, Noordwijk, Noordwijkerhout e Teylingen, al centro dell’industria floreale olandese con centinaia di campi di fiori. 

Con un breve viaggio in treno da Amsterdam si raggiungono Almere e Lelystad nella provincia del Flevoland, posti magnifici per vedere i campi di tulipani e leggermente meno affollato degli altri. A piedi o in bicicletta si possono percorrere itinerari intorno ai campi di fiori di Dronten e Zeewolde.

campi-di-tulipani

Per trovare zone più tranquille basta dirigersi verso la campagna tra Hillegom e Warmond e scoprie troverai incredibili campi di fiori dal blu al bianco, dal viola all’arancione, o verso i campi di tulipani di Drenthe dove passeggiare intorno a Diever o pedalare lungo diversi percorsi ciclabili.

Goeree-Overflakkee nei pressi di Rotterdam vanta un tesoro nascosto di campi di tulipani da scoprire lontano dalla folla con molti campi fioriti sparsi lungo l’area tra Dirksland, Middelharnis, Oude-Tong e Nieuwe-Tonge.

Per trovare Zeeuws-Vlaanderen invece bisogna spostarsi verso il confine col Belgio dove le coltivazioni migliori si concentrano intorno a Hulst e dove è anche possibile combinare una vacanza al mare.

Altre zone da segnalare sono Texel e Beemster a pochi chilometri a nord di Amsterdam. 

Eventi durante la stagione dei tulipani in Olanda

Il Festival dei tulipani è tradizionalmente l’inizio della primavera in Olanda e durante la stagione vengono organizzati svariati eventi a tema floreale ad Amsterdam e dintorni ideali da combinare con una visita alle località più belle dei Paesi Bassi.

Il Tulip Festival 2022 si svolgerà da giovedì 24 marzo a domenica 15 maggio in cui i tulipani sono esposti in più di 40 diverse località di Amsterdam, tra gli eventi da non perdere ci sono la Flower Parade Bollenstreek  (conosciuta anche come Keukenhof Flower Parade), una sfilata lungo  un percorso di 40 km da Noordwijk ad Haarlem in un giorno. Nel 2022 la sfilata si terrà sabato 23 aprile.

tulipani-olanda

Il mercato dei fiori galleggiante di Singel, Bloemenmarkt, è una delle principali attrazioni di Amsterdam sia per i turisti che per i residenti, qui è possibile acquistare bulbi di tulipano dai venditori in bancarelle che galleggiano sul canale, mentre fuori stagione, a gennaio si tiene il National Tulip Day in cui i coltivatori di tulipani presentano i loro fiori in un giardino temporaneo in Piazza Dam. 

Per un approccio più didattico che illustri anche gli aspetti storici e sociali della coltivazione dei tulipani in Olanda si può visitare l’Amsterdam Tulip Museum nel quartiere Jordaan. Sei stanze comunicanti descrivono in dettaglio il viaggio del tulipano dalla sua nativa Asia centrale all’Impero Ottomano, sbarcando infine nei mercati olandesi nel XVI e XVII secolo. Per coloro che amano l’insolito, il Gabinetto delle Curiosità del museo mostra alcuni dei tulipani più strani di cui meravigliarsi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Riproduzione riservata