News Low Cost

Fioritura dei Ciliegi in Giappone: date e migliori luoghi per vedere l’Hanami

Fioritura dei Ciliegi in Giappone
La fioritura ciliegi è uno dei fenomeni più popolari e spettacolari in Giappone.

Durante la stagione primaverile di ogni anno, migliaia di persone aspettano di vedere il meraviglioso spettacolo di questi fiori bianchi o rosa che sbocciano in massa.
Fioritura dei Ciliegi 2024
Fioritura dei ciliegi in Giappone

Il fiore di ciliegio giapponese, o sakura, è considerato un simbolo di rinnovamento, vitalità e bellezza, l'albero e i suoi fiori sono impressi nella cultura e nella tradizione del Giappone.

Con la loro esplosione di fiori rosa pallido, gli alberi Somei-Yoshino sono i più diffusi in Giappone, mentre gli eleganti ciliegi piangenti Shidare-Zakura, spesso presenti nei parchi e lungo le rive dei fiumi, costituiscono un altro spettacolo da non perdere.

La primavera in Giappone regala scenari incantevoli. Dalla seconda metà di marzo ai primi di maggio, i celebri sakura diventano la principale attrazione per visitatori e gente del posto, tingendo tutto il Giappone di delicate e affascinanti sfumature rosa.

Fioritura dei Ciliegi in Giappone

Fioritura dei ciliegi in Giappone
Fioritura dei Ciliegi in Giappone

La stagione dei sakura inizia sull'isola di Kyushu (sudovest del Giappone) nel mese di marzo e, giorno dopo giorno, la coltre di fiori inizia a espandersi fino a proseguire verso nord.

I festival della fioritura dei ciliegi in Giappone si svolgono lungo le rive dei fiumi, nei parchi, lungo le strade, sulle montagne, nei giardini, nei templi, nei santuari, nei quartieri degli affari e altro ancora.

Stagione della fioritura dei ciliegi in Giappone

Fioritura Giappone
Fioritura Giappone

La fioritura dei ciliegi solitamente inizia da sud, alla fine di marzo, a Kyushu, dove la temperatura comincia ad aumentare prima, mentre i fiori di ciliegio fioriscono verso nord fino all'inizio di maggio a Hokkaido.

C’è da tenere presente che la maggior parte dei fiori impiega solitamente una settimana per raggiungere la piena fioritura.

Il tempo medio di fioritura dei sakura può variare ampiamente in base alla posizione geografica all'interno del Paese.

Le aree con climi invernali più miti producono tempi di fioritura anticipati. Le fioriture di solito si aprono prima nella regione meridionale e la fioritura procede verso nord.

Il vento, la pioggia e la temperatura possono far sì che i fiori appaiano prima o dopo la media e possono allungare o accorciare la stagione della fioritura.

Quando è la stagione della fioritura dei ciliegi in Giappone nel 2024?

Giappone Hanami
Hanami Giappone

Si prevede che la stagione della fioritura dei ciliegi in Giappone per il 2024 raggiungerà il picco da fine marzo a inizio aprile, in particolare a Tokyo, Kyoto e Osaka.

Per Tokyo, si prevede che i fiori di ciliegio inizieranno a fiorire il 23 marzo, raggiungendo la piena fioritura entro il 30 marzo.

A Kyoto, i primi fiori sono previsti per il 23 marzo, tre giorni prima del solito, con il picco di fioritura intorno al 1 aprile.

Osaka vedrà probabilmente i suoi primi fiori intorno al 25 marzo, con la piena fioritura prevista per il 2 aprile.

La prefettura più settentrionale di Hokkaido sarà l'ultima a vedere la fioritura dei ciliegi.

A Sapporo, l'inizio della stagione dei sakura inizierà il 1 maggio, con la piena fioritura prevista intorno al 4 maggio. La previsione ufficiale è stata emessa dall’Agenzia meteorologica giapponese.

Qual è il posto migliore per vedere la fioritura dei ciliegi in Giappone?

Con oltre 1.000 località che vantano splendidi fiori di ciliegio giapponesi, scegliere il posto perfetto può essere una vera sfida. Tra le località più rinomate ci sono:

Kyoto

Kyoto
Kyoto

La fioritura dei ciliegi di Kyoto è una delle più popolari del paese grazie a luoghi di sakura di grande bellezza come il Sentiero del Filosofo, il Parco Maruyama e Kiyomizu-dera, Il Tenryu-ji di Arashiyama, il misterioso boschetto di bambù di Sagano e le rive del fiume Kamo.

Kyoto durante la stagione della fioritura dei ciliegi attira un gran numero di persone pronte a godersi questo fenomeno rosa.

Arashiyama è uno dei luoghi più famosi per godersi la fioritura dei ciliegi in Giappone di Kyoto, noto per la sua bellezza naturale unica e l'atmosfera culturale.

I visitatori possono fare una crociera e godersi lo splendido scenario dei ciliegi giapponesi, o passeggiare nella foresta di bambù e sentire l'aria fresca e l'atmosfera tranquilla

Tokyo

Tokyo Fioritura
Tokyo

I posti migliori per vedere la fioritura dei ciliegi a Tokyo: il Parco Ueno, Shinjuku Gyoen e il fiume Meguro.

La stagione della fioritura dei ciliegi di Tokyo  è una delle stagioni Sakura più famose in Giappone e si svolge ogni anno tra la fine di marzo e l'inizio di aprile.

Durante la stagione della fioritura dei ciliegi a Tokyo 2024, molti parchi, strade, templi e castelli di Tokyo ospiteranno eventi hanami, dove i visitatori potranno fare picnic sotto l'albero di ciliegio in fiore, scattare foto o godersi eventi culturali come concerti.

Nel complesso, la fioritura dei ciliegi di Shinjuku Gyoen, Ueno Sakura e la passeggiata in fiore dei ciliegi del fiume Meguro sono punti salienti da non perdere. Ci sono altri punti di osservazione dei ciliegi nelle vicine prefetture di Kanagawa e Saitama.

Osaka

Osaka
Osaka

I posti migliori per godersi la fioritura dei ciliegi a Osaka nel 2024 sono il Parco del Castello di Osaka, l'Osaka Mint Bureau e il Parco commemorativo dell'Expo '70 .

Osaka è anche uno dei posti migliori per godersi i ciliegi in fiore, che solitamente sbocciano da metà marzo all'inizio di aprile e durano circa una settimana circa.

il Parco del Castello di Osaka ha circa 1.000 alberi di ciliegio, mentre il Parco Tempozan ha oltre 3.000 alberi di ciliegio.

Altri punti di osservazione della fioritura dei ciliegi a Osaka sono Amerika-Mura e Umeda con circa 200 alberi di ciliegio, mentre Umeda ha un'area chiamata "Cherry Blossom Boulevard" con circa 1.000 alberi di ciliegio piantati su entrambi i lati della strada.

Yoshino

Yoshino
Yoshino

Il monte Yoshino della prefettura di Nara è una località ancora poco conosciuta tra i turisti stranieri ma è il luogo di una delle più affascinanti sakura di tutto il Giappone e si può raggiungere facilmente da Osaka.

Hokkaido

Hokkaido
Hokkaido

I posti migliori per godersi la fioritura dei ciliegi a Hokkaido nel 2024: il Parco Moerenuma a Sapporo e il Parco Goryokaku a Hakodate.

Hokkaido è l'isola più settentrionale del Giappone e qui la stagione dei Sakura inizia solitamente a metà aprile e dura fino all'inizio di maggio.

I fiori di ciliegio di Hokkaido possono essere visti ovunque, ma sono concentrati principalmente nelle aree delle città di Hakodate, Asahikawa e Sapporo.

Tra questi, Hakodate Sakura sul Monte Hakodate è il più spettacolare e popolare e Hakodate è conosciuta come la "Città dei fiori di ciliegio". Oltre ai fiori di ciliegio, l'Hokkaido offre anche altri splendidi scenari naturali e paesaggi culturali, come lo zoo di Asahiyama, il lago Tōya e il lago Shikotsu.

Monte Fuji

Monte Fuji
Monte Fuji

I posti migliori per catturare viste panoramiche del Monte Fuji e dei fiori di ciliegio: il Santuario Arakura Fuji Sengen e il Parco Kawaguchiko Tenjozan .

Il Monte Fuji, la vetta più alta del Giappone, si trova al confine tra le prefetture di Tokyo e Yamanashi ed è famoso per la sua maestosa montagna e lo splendido scenario dei fiori di ciliegio dei Cinque Laghi Fuji, in particolare il fiore di ciliegio Kawaguchiko.

Quando si tratta della fioritura dei ciliegi giapponesi sul Monte Fuji, il periodo migliore per visitarlo va da marzo ad aprile di ogni anno, è il momento perfetto.

Altre località dove ammirare la fioritura

Vale la pena visitare anche i fiori di ciliegio di Nara e del castello di Himeji di Kansai, i fiori di ciliegio del castello di Hirosaki e di Kakunodate di Aomori, i fiori di ciliegio di Matsumoto di Nagano.

Ecco le date di fioritura e fioritura dei ciliegi in Giappone per il 2024 in base alle previsioni diffuse dalla Japan Meteorological Corporation:

  • Kochi - Fioritura il 19 marzo; Piena fioritura il 28 marzo
  • Fukuoka - Fioritura il 22 marzo; Piena fioritura il 31 marzo
  • Tokyo - Fioritura il 24 marzo; Piena fioritura il 31 marzo
  • Hiroshima - Fioritura il 24 marzo; Piena fioritura il 2 aprile
  • Nagoya - Fioritura il 22 marzo; Piena fioritura il 1 aprile
  • Osaka - Fioritura il 23 marzo; Piena fioritura il 3 aprile
  • Kyoto - Fioritura il 25 marzo; Piena fioritura il 2 aprile
  • Kanazawa - Fioritura il 1 aprile; Piena fioritura il 7 aprile
  • Sendai - Fioritura il 4 aprile; Piena fioritura il 9 aprile
  • Sapporo - Fioritura il 30 aprile; Piena fioritura il 3 maggio
  • Wakayama - Fioritura il 24 marzo; Piena fioritura il 1 aprile
  • Kagoshima - Fioritura il 30 marzo; Piena fioritura il 9 aprile
  • Aomori - Fioritura il 17 aprile; Piena fioritura il 21 aprile
  • Nagano - Fioritura il 6 aprile; Piena fioritura l'11 aprile
Riproduzione riservata