Idee di viaggio

I Festival delle Luci più belli del mondo

La lista degli spettacoli secondo il Guardian

Festival Luci Amsterdam FESTIVAL Shutterstock
5/5

Migliaia di luci colorano città, palazzi, ponti e cieli notturni creando atmosfere uniche e quasi fiabesche. In giro per il mondo sono tanti i Festival delle Luci in grado di emozionare. 

Il Guardian ne ha selezionati 10 in tutto il mondo da scoprire ora e da raggiungere appena si potrà, ecco un tour con le immagini più belle dei Festival delle Luci in giro per il mondo. 

I Festival delle Luci più belli del mondo

Un tripudio di colori e di installazioni invade le strade e i canali di Amsterdam ogni anno, tendenzialmente nel mese di dicembre. Purtroppo quest'anno a causa del Covid-19 l'evento è stato cancellato ma ci saranno degli appuntamenti on-line per ammirare le installazioni presenti in città. Speriamo di poter vedere le nuove opere di luce il prossimo anno. 

  • La festa di Piedigrotta

Premiata anche Napoli per la sua festa di Piedigrotta che si tiene ogni anno l'8 settembre. Quest'anno la festa si è tenuta in forma molto ridotta, ma normalmente le celebrazioni della visione miracolosa di Maria nella chiesa sul lungomare culminano con fantastici fuochi d'artificio sul Golfo di Napoli. Vedere le luci delle case scintillare sulle colline mentre si partecipa a una processione è un'esperienza da provare afferma il Guardian. 

  • Lumier, Durham

Il festival Lumier si tiene nella cittadina di Durham, in Gran Bretagna ogni due anni. I famosi monumenti della città come il castello e la cattedrale sono illuminati da installazioni e laser. Il festival di novembre 2021 è già in programma, qui il sito ufficiale.

  • Loy Krathong, il festival delle luci della Thailandia

Il festival delle Luci della Thailandia vale sicuramente un viaggio e viene celebrato in tutto il Paese. Il Loi Krathong solitamente cade nel mese di novembre, nella notte della luna piena del dodicesimo mese del calendario lunare thailandese. Il prossimo evento si terrà a novembre 2021.

  • Circuito Mágico del Agua, Lima

Menzionato anche il Circuito Mágico del Agua dove troverete un percorso caratterizzao da fontane illuminate da luci colorate e musica, con uno incredibile show di laser. 

  • Solstizio d'inverno, Toronto 

Il Solstizio d'Inverno si tiene nel Kensington Market di Toronto: è l'incredibile celebrazione che trasforma il quartiere artistico e bohémien in un vero e proprio paese dei balocchi con clown, installazioni e mangiafuochi. L'edizione 2020 è stata cancellata, speriamo torni il prossimo anno. 

  • Festival delle Lanterne di Ulverston 

Ulverston, a poca distanza dal confine meridionale del Lake District, è conosciuta per il festival delle lanterne che si tiene a metà settembre. Qui vengono realizzate lanterne in casa e vengono esibite in strada, in uno stravagante spettacolo di musica, danze e fuochi d'artificio. L'edizione di quest'anno è stata anullata. 

Thought you'd enjoy a peek at these lanterns from Longleat in Wiltshire made by a team from Zigong, China. There's a...

Pubblicato da Ulverston Lantern Festival su Domenica 29 dicembre 2019
  • Valgus Kõnnib, Tallin 

Il festival delle Luci nella capitale dell'Estonia è sorprendente. Si svolge in tre serate a fine settembre nel Parco Kadriorg. L'edizione 2020 è stata annullata.

  • Mizu Akari Festival, Giappone 

Il Festival autunnale di Mizu Akari a Kumamoto è uno spettacolo: è adornato con 60.000 luci e migliaia di pali di bambù illuminati, tempestati di intricati motivi che costeggiano chilometri di sentieri. Il fiume che attraversa la città è tappezzato di migliaia di lanterne. L'edizione 2020 è stata annullata. 

  • Lantern Fest, Nuova Zelanda

Premiato anche il festival di Auckland, il Lantern Fest che celebra il capodanno cinese con centinaia di lanterne colorate illuminate. L'evento si tiene nel parco Auckland Domain, in cima a uno dei 50 crateri presenti nella zona. Il festival del 2020 è stato annullato. Per maggiori informazioni https://www.aucklandnz.com/lantern-festival

Scopri