News Low Cost

Eterna Primavera, le migliori mete dove è primavera tutto l’anno

Eterna Primavera

L’eterna primavera esiste e come insegnano le rondini può essere inseguita tutto l’anno con viaggi ad ogni latitudine.

Svariate località in tutto il mondo vantano temperature e clima ideali in ogni stagione dove cappotti e maglioni di lana restano inutilizzati dentro l’armadio.

Eterna Primavera, le migliori mete dove è primavera tutto l'anno

DestinazioneTemperatura mediaPeriodo migliore
California, Santa Barbara18 - 25° CMarzo - Ottobre
Tanzania28° CLuglio - Settembre
Isole Canarie21°CAprile - Ottobre 
Malaga18 -20°CPrimavera
Kunming, Cina21 - 26°CMarzo - Ottobre 
San Paolo, Brasile25 -28°CDicembre - Marzo
Lago Chapala, Messico30°CNovembre - Marzo
Isole Galapagos24°CFebbraio - Maggio 
Valle Central, Costa Rica22 - 24°CDicembre - Marzo
Medellin, Colombia23°CAprile Ottobre

Che si stia scegliendo il prossimo luogo di vacanza, cercando il posto migliore per andare in pensione o pianificando un trasferimento in un nuovo stato, ci sono tanti luoghi dove rigenerarsi sotto un sole che scalda pelle e anima, dove nuovi orizzonti caldi e accoglienti non sono solo una metafora di vita ma anche una possibilità concreta di godere dei benefici effetti della primavera in ogni mese.

Canarie
Isole Canarie

Spostarsi di paese in paese a seconda delle migliori condizioni climatiche o sceglierne uno dal meteo stabile sono alcune opzioni possibili per vivere la primavera più a lungo possibile, per questo abbiamo creato una piccola lista di mete e destinazioni di viaggio per catturare primavera e tempo perfetto, indipendentemente dal periodo dell'anno.

costa-rica_6

California

california_1

Ogni viaggio alla ricerca dell’eterna primavera non può non iniziare dalla California, la terra che meglio di tutte rappresenta la stagione della rinascita in termini di spirito e di clima. 

Lungo l'intero stato nel profondo west statunitense si gode di un clima perfetto tutto l'anno. Tra le svariate località che spiccano come meteo e atmosfera primaverile si segnalano Santa Barbara riconosciuta come il luogo con il miglior clima negli Stati Uniti grazie a oltre 280 giorni di sole, 36 giorni di pioggia e inverni brevi e temperati e la bella città di San Diego che vanta temperature miti che nemmeno in estate superano i 26 ℃ e in inverno sono normalmente nella media inferiore a 20 ℃ .

Tanzania

tanzania_1

La Tanzania, nell'Africa orientale, è una delle mete più visitate del continente per le sue numerose bellezze naturali.

Divisa tra pianure costiere tropicali e l'altopiano centrale nell’entroterra, la Tanzania vanta un clima abbastanza mite con temperature che di solito rimangono comprese tra i 10 gradi e i 20 gradi. 

Nonostante la sua vicinanza all'equatore qui non ci sono picchi estremi grazie agli effetti rinfrescanti dell'Oceano Indiano al suo confine orientale e alle brezze del monte Kilimangiaro che sfiora i 6000 metri con la cima più alta di tutta l’Africa.

Tanto è favorevole il clima del luogo che qui avviene anche la Grande Migrazione di due milioni di gnu, zebre e gazzelle che si spostano dal Masa Mara in Kenya al Serengeti in Tanzania e di nuovo indietro.

Isole Canarie

canarie_7

L’arcipelago spagnolo delle Isole Canarie nell'Oceano Atlantico al largo della costa occidentale dell'Africa possono godere di un clima eccellente tutto l'anno grazie alla particolare convergenza di correnti oceaniche e dei venti Alisei che causano un effetto di raffreddamento sulla costa che gli hanno fatto guadagnare l’emblematica nomea di "Terra dell'eterna primavera". 

Sulle sette isole principali dell’arcipelago, inclusa la popolare Tenerife, il clima è sempre piacevole con temperature che si aggirano tra i 16 e i 23 gradi, estati non troppo afose e inverni miti e soleggiati che baciano paesaggi selvaggi e un mare cristallino.

LEGGI ANCHE: L'ISOLA DELLE CANARIE PIÙ CALDA

Kunming, Cina

kunming-cina

Se ci spostiamo in Asia e in particolare nel sud-ovest della Cina troviamo la sorprendente città di Kunming un piccolo angolo di primavera nascosto nella provincia dello Yunnan rinomato per le sue fantastiche temperature primaverili durante tutto l'anno. 

Kunming gode del vantaggio di essere situata in alto sul livello del mare a oltre 1.800 metri di altitudine.

Durante la maggior parte dei picchi di caldo, la temperatura rimane intorno ai 30 gradi, mentre la media estiva è di 21-26 gradi. 

Sud America

sud-america

La parte di mondo che più esalta il concetto di eterna primavera è senza dubbio il Sud America, a cavallo di diversi paesi nella zona nord e centrale del continente sole e clima mite sembrano sempre trovare il modo di rendere piacevoli e temperate le giornate all’aria aperta.

La zona settentrionale che si affaccia sul Mar dei Caraibi come parte della Colombia, Ecuador, Venezuela, Guyana o Suriname ha un clima tropicale perfetto per viaggiare nei mesi novembre ad aprile.

Messico

chapala

La prima tappa la facciamo in Messico che vanta una grande varietà di paesaggi e situazioni climatiche interne, dalle foreste pluviali nell'estremo sud ai deserti aridi della penisola della Baja California, dove piove solo per pochi giorni all'anno, alle coste caraibiche del Golfo del Messico e gran parte del Pacifico centrale e meridionale, il clima è caldo e umido tutto l'anno, sugli altopiani all'interno del paese invece le temperature sono più basse e l'umidità è praticamente inesistente.

Il luogo che è considerato avere il miglior clima del Messico è intorno al lago Chapala a sud di Guadalajara, una delle città più grandi e prospere del Messico.

Il lago Chapala è il lago più grande del Messico e uno dei paradisi che attirano più pensionati stranieri che si fermano a vivere in piccole città e villaggi lungo la costa settentrionale circondata da montagne dove c’è un microclima unico e non fa mai troppo caldo o troppo freddo.

Come gli altopiani, anche il Chapala ha una stagione delle piogge, che va da giugno all'inizio di ottobre, con piogge che arrivano principalmente nel tardo pomeriggio o nelle ore serali.

Ecuador

galapagos_2

Come il Messico anche l'Ecuador è un paese di estremi geografici e climatologici con la foresta pluviale amazzonica a est, le cime delle montagne andine che tagliano in due il paese da nord a sud, dozzine di vulcani attivi ed estinti, le pianure costiere con un clima tropicale e le isole Galapagos al largo. 

Una delle località con il clima migliore di tutto l’Ecuador è la città di Loja, nella parte centro-sud del paese che vanta uno splendido clima primaverile tutto l'anno.

Si tratta di una città di montagna al centro di una zona conosciuta come la "Valle dei sorrisi" che grazie alla sua posizione a sud dell'equatore e all’alta quota a cui è situata, non subisce quasi nessuna variazione delle ore di luce e di temperatura durante l'anno.

Oltre che per il suo clima invidiabile Loja merita di essere scoperta per la sua reputazione di epicentro culturale del paese con musica, arti e l'originale architettura coloniale. 

Ma il vero paradiso ecuadoregno si trova al largo della dalla costa occidentale del paese nell’oceano pacifico: le Isole Galapagos.

Queste isole vulcaniche ospitano una varietà di fauna selvatica unica al mondo a testimonianza delle condizioni di vita, di meteo e paesaggistiche ideali in cui vivere. 

Valle Central, Costa Rica

spiagge-costa-rica

La regione della Valle Central del Costa Rica vanta alcune delle condizioni meteorologiche migliori in tutto il mondo. Composta dalla capitale San Jose e dalle vicine città minori di Heredia, Escazu, Santa Ana, Cartago, Barva, Grecia e da foreste pluviali, montagne e dozzine di spiagge sulla costa del Pacifico la Valle Central è l'epicentro del paese per espatriati e pensionati. 

Le temperature giornaliere della Central Valley sono in media tra 22 e i 24 gradi durante tutto l'anno, con massime estive che raramente raggiungono i 30 gradi e le minime invernali che si aggirano sui 17-18°.

Medellin - Colombia

medellin_2

In Colombia facciamo tappa nella città di Medellin, considerata tra le migliori città al mondo per il suo clima mite tutto l'anno e per questo soprannominata la "Città dell'eterna primavera" con una temperatura media che si aggira intorno ai 22 ℃ con variazioni minime anche durante la stagione delle piogge. 

Situata nella verde regione montuosa dell'Aura, Medellin ha un clima fresco e umido tropicale che favorisce lo sbocciare di un'ampia varietà di fiori che colorano la città tutto l'anno.

Sao Paulo - Brasile

sao-paulo

Nella lista dei posti dove è sempre primavera non poteva mancare il Brasile e in particolare la bella città di Sao Paulo, situata nella parte sud-orientale del paese. 

Circondata da basse montagne San Paolo gode di un clima piacevole con variazioni di temperatura minime che anche in inverno restano intorno ai 22° e la rendono una delle mete più attive e visitate di tutto il Brasile.

Sudafrica

cape-town_5

Il Sud Africa rappresenta una fantastica destinazione di viaggio sotto diversi profili: paesaggistico, culturale, storico e anche climatico.

Due località in particolare sembrano riassumere le caratteristiche perfette per chi è alla ricerca dell’eterna primavera, la prima è la zona di Stellenbosch una regione montuosa e secca a est di Città del Capo con un’ottima combinazione di temperature miti, precipitazioni occasionali e bassa umidità. 

L’altra è la fiorente città di Durban sulla costa orientale, una popolare destinazione turistica con ampie spiagge e temperature piacevoli anche nei mesi invernali che restano caldi e soleggiati, con temperature che intorno ai 23 gradi durante il giorno e poche possibilità di pioggia.

Nei mesi che di giugno, luglio e agosto che nell'emisfero australe sono invernali si mantiene quindi un clima temperato che rende ancora più piacevole un viaggio in Sudafrica.

Riproduzione riservata