Dopo l'introduzione del passaporto a seguito della Brexit, ecco l'altra novità per i viaggiatori non residenti per visitare Londra e il resto del Paese.
Vediamo insieme cos'è L'ETA e quando sarà obbligatorio.
ETA, visto elettronico per entrare nel regno unito
Dal prossimo anno i cittadini europei che vorranno recarsi nel Regno Unito dovranno munirsi di un'autorizzazione, una sorta di visto per entrare nel Paese, anche per turismo. Si chiama ETA, una sorta di visto elettronico per l'ingresso nel paese.
Il meccanismo di funzionamento è molto simile all'Esta per l'ingresso negli Stati Uniti, si tratta di un'autorizzazione elettronica per viaggiare nel Regno Unito che permetterà l'ingresso a tutti i viaggiatori esenti dal visto (e sarà quindi obbligatoria anche per i cittadini Europei).
LEGGI ANCHE: PAESI SENZA VISTO
L'Electronic Travel Authorization per il Regno Unito potrà essere richiesta a partire dal 5 marzo 2025 e sarà obbligatoria per entrare nel Paese dal 2 aprile. Consentirà di effettuare viaggi nel Regno Unito per soggiorni fino a 6 mesi alla volta nell'arco di due anni (o fino alla scadenza del Passaporto).
A partire da quella data i viaggiatori dovranno compilare una richiesta online prima della partenza per la Gran Bretagna. Attenzione perché l'ETA sarà necessario anche per chi fa solo scalo negli aeroporti del Regno Unito.
L'Eta non sarà applica a tutti i viaggiatori. Coloro che hanno un passaporto britannico o irlandese non avranno bisogno dell'ETA.
Stesso discorso per chi ha il permesso di vivere, lavorare o studiare nel Regno Unito o che ha un visto per entrare nel Regno Unito.
Chi avrà bisogno dell'ETA
L'Eta è già obbligatorio per i cittadini del
- Qatar
- Bahrein
- Giordania
- Kuwait
- Oman
- Arabia Saudita
- Emirati Arabi Uniti
Dal 9 gennaio 2025 sarà obbligatorio per all’8 gennaio entrerà in vigore per
- Stati Uniti
- Australia
- Giappone
- Israele
- Hong Kong
Come fare per richiedere l'ETA?
I viaggiatori che richiederanno l'ETA per visitare il Regno Unito del 2025 dovranno fare domanda tramite l'app ETA UK o online su GOV.UK.
LEGGI ANCHE: I PAESI PER CUI IL VISTO È OBBLIGATORIO
Ogni viaggiatore dovrà possedere il proprio ETA personale (inclusi bambini e neonati). Il visto sarà rilasciato in circa 3 giorni.
Requisiti e documenti per ottenere l'ETA
Prima di partire i viaggiatori italiani dovranno quindi richiedere l'ETA a questo indirizzo e dovranno essere in possesso di questi requisiti:
- Passaporto in corso di validità
- Informazioni personali
- Dettagli di contatto come indirizzo di casa, mail e numero di telefono
- Itinerario di viaggio per il Regno Unito
- Pagamento della Tariffa relativa all'ETA
I viaggiatori non potranno rimanere nel Regno Unito dopo la scadenza dell'autorizzazione e potranno svolgere solo attività consentite dall'ETA mentre si trovano nel Paese.
Quanto Costa?
Il costo dovrebbe aggirarsi intorno alle 10£, circa 12 euro. Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale del Governo.