News Low Cost

Escursioni: 10 cose da portare assolutamente nello zaino

Escursione oggetti
04-07-2023

Una passeggiata fuori città, un percorso di trekking, un’escursione su un sentiero, ciaspolate in montagne: camminare all’aria aperta è il modo ideale per esplorare il territorio, fare esercizio fisico e godersi un po’ di relax fuori dalla routine quotidiana.

Zaini trekking
Escursioni

Come tutte le attività outdoor, però, anche le escursioni devono essere affrontate nel modo corretto, prestando sempre attenzione alle condizioni del tempo e alle previsioni su possibili precipitazioni, controllando l’orario del tramonto per non rischiare di restare al buio durante la passeggiata e portando con sé tutta l’attrezzatura necessaria per godersi l’escursione senza rischi.

Dalla torcia al caricabatteria per lo smartphone passando per una borraccia con acqua e gli snack, scopriamo 10 cose da portare assolutamente durante un’escursione.

1. La torcia

Può sembrare ormai un oggetto poco utile dal momento che tutti gli smartphone sono dotati di una luce frontale ma durante le escursioni è molto importante avere la certezza di poter vedere il percorso ed eventuali cartelli presenti sul sentiero, soprattutto se il buio cala all’improvviso.

Meglio avere con sé una torcia, anche se piccola, da mettere nello zaino per una maggiore sicurezza.

2. Il carica batteria portatile dello smartphone

Ci affidiamo allo smartphone ormai per tante attività anche durante il trekking: seguire il percorso, controllare il dispendio energetico, chiamare eventuali soccorsi.

Meglio, quindi, avere portare durante l’escursione un carica batteria di riserva per essere sicuri di non restare senza energia.

3. K-way antipioggia e vento

Durante le escursioni, soprattutto quelle ad alta quota, le condizioni meteorologiche possono cambiare in modo repentino.

È buona norma, quindi, non farsi trovare impreparati e mettere nello zaino un k-way antipioggia e antivento, per non rischiare di soffrire per l’acqua e il vento durante la passeggiata.

4. Cordino

Il cordino è un oggetto davvero indispensabile per chi fa un’escursione e può essere molto utile in diverse situazioni.

L’ideale è che abbia un diametro di 10 millimetri e una lunghezza di almeno 5 – 6 metri. Può servire per riparare scarpe e vestiti, per aiutare un compagno di passeggiata che è caduto in un dirupo o costruire un eventuale riparo di emergenza.

5. Un coltello multifunzione

Proprio come per il cordino, anche il coltello è un oggetto che bisogna sempre portare con sé durante un’escursione.

Il modello da mettere nello zaino è quello multifunzione, con una lama affilata ma anche con altri strumenti che possono essere utili come l’apribottiglie, il seghetto o un cacciavite.

6. Riserva di acqua

Non bisogna mai partire per un’escursione senza acqua, anche se si è abbastanza sicuri di trovarne lungo il percorso.

Meglio avere con sé una borraccia piena e riempirla sempre ad ogni occasione. Mai restare senz’acqua, anche per poco tempo.

7. Riserva di cibo

Anche se meno importante dell’acqua, anche avere durante un’escursione del cibo extra da consumare al bisogno è una mossa intelligente.

Potrebbe verificarsi un’emergenza, un calo di zuccheri, un deficit calorico. Meglio, quindi, mettere nello zaino degli snack ricchi di proteine e sali minerali o, per i più tradizionalisti, un panino con il prosciutto.

8. Crema per il sole

Non bisogna mai dimenticare di proteggere la pelle dai raggi solari, anche durante un’escursione.

Nello zaino, quindi, non deve mai mancare una crema con filtro solare, meglio se 50+, da stendere sulla cute ogni 3 ore.

9. Spray anti-insetti

Sono tanti gli insetti, anche pericolosi, che si possono incontrare durante un’escursione.

Fondamentale, quindi, proteggersi in modo adeguato con uno spray anti-insetti, magari non troppo aggressivo per la pelle.

10. Un sacchetto per i rifiuti

Ultimo, ma non meno importante, è il sacchetto per i rifiuti da tenere nello zaino e riempire durante il percorso con quello che si utilizza e si deve buttare.

Non bisogna mai lasciare la spazzatura in giro durante un’escursione e avere con sé un sacchetto per i rifiuti è il modo giusto per ricordarsi di farlo.

11. bastoncini da trekking

I  bastoncini da trekking sono uno strumento utilissimo per gli amanti delle escursioni in montagna.

Non solo offrono un supporto extra durante le salite e le discese, ma aiutano a mantenere l'equilibrio e a ridurre l'impatto sulle articolazioni.

Riproduzione riservata

Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.