News Low Cost

Le 10 escursioni da fare in montagna con i bambini

Testo alternativo
09-12-2019

Scarponcini, zaino in spalla e si vanno ad esplorare i monti. Ma dove? Sono tante le passeggiate che le nostre montagne ci possono regalare, ma non tutte adatte ai bambini, sia per altitudine che per tipologia di percorso.

Ne abbiamo scelte 10 durante le quali resteranno incantati: scopriamo insieme le escursioni da fare in montagna con i bambini

LEGGI ANCHE: VACANZE IN MONTAGNA

escursioni-bambini

Escursioni per bambini

  • Lago delle Streghe, Alpe Devero

Tra mucche e alpeggi, si trova un piccolo lago dalla superficie lucente. È il Lago delle Streghe, in Piemonte, poco fuori dal piccolo e magico abitato di Crampiolo. L’auto si lascia al parcheggio di Alpe Devero e si prosegue a piedi (o con il passeggino, se è una versione abbastanza sportiva). Si attraversano boschi di larici e si costeggiano ruscelli, raccogliendo mirtilli, fino ad arrivare a Crampiolo, un minuscolo paesino con una manciata di ristoranti e hotel. Da qui, in pochi minuti in piano, si arriva al Lago. 

  • Rifugio Pastore, Alagna Valsesia

Chi ha voglia di camminare parte da Alagna e risale la valle costeggiando il torrente, fino a raggiungere la località Acqua Bianca a circa 3 chilometri. Se si preferisce invece un itinerario più breve e facile, si può arrivare in auto o con una navetta al piazzale ai piedi della cascata dell’Acqua Bianca, per poi proseguire in un quarto d’ora circa nel bosco di larici fino all’alpe Pile. Il Rifugio Pastore è all’inizio del pianoro e si possono assaggiare qui i piatti tipici della cucina della Valsesia con un panorama sul Monte Rosa. 

  • Rifugio Gherardi, Val Brembana

Si arriva in auto fino al pianoro di Quindicina, in val Taleggio, a Pizzino. Lasciata qui la macchina si sale su un percorso dolce e semplice fino al rifugio Gherardi, della Sottosezione CAI di Zogno, dove si può mangiare e anche, su prenotazione, pernottare. 

  • Val Vanegia, Primiero

Bastano 50 minuti, da percorrere semplicemente anche con il passeggino, per godere di una vista spettacolare sulle Dolomiti. L’auto si lascia alla Malga Vanegia e da qui si passeggia senza fretta e difficoltà fino alla Malga Venegiota o alle Pale di San Martino, dove fare un pic nic. 

  • Rauchhütte, Alpe di Siusi

La cabinovia dell’Alpe di Siusi porta fino a Compatsch. Da qui si cammina su una strada semplice e ampia che, in più o meno un’ora, porta al Rauchhütte, dove fermarsi a mangiare un piatto tipico della tradizione dell’Alto Adige.

Il tragitto è percorribile anche con il passeggino. 

  • Rifugio Capanna Mara

Tra pini, faggi e betulle, si trova il Rifugio Capanna Mara, nel triangolo lariano, sopra l’Alpe del Vicerè, tra Erba e Lecco. Si percorre la strada asfaltata, che giunge subito al Rifugio Cacciatori e poi si seguono le indicazioni per il sentiero che porta alla capanna Mara in un’oretta di cammino. La strada è sterrata e in un primo tratto piuttosto ripida, ma poi diventa più piacevole tra i boschi. 

  • Tre Cime di Lavaredo

Con l’auto o il pullman si arriva facilmente al Rifugio Auronzo e da qui, in 40 minuti circa, in un sentiero largo e sassoso, si arriva al Rifugio Lavaredo, dal quale si gode della vista laterale sulle Tre Cime. A chi va di proseguire per vedere di fronte il panorama è consigliato l’utilizzo di uno zaino porta bimbo. La meta è il Rifugio Locatelli. 

  • Frabosa Soprana

Nelle montagne cuneesi, a Frabosa Soprana, si trova un percorso facile di circa un’ora che parte dalla cittadina e conduce alla cappellina di San Bartolomeo. Dal centro di Frabosa, bisogna arrivare all’Hotel Skilift, dove inizia il trekking sterrato che porta alle case Plissè. Da qui si imbocca una mulattiera che costeggia il fianco della montagna, fino a raggiungere la chiesetta. 

  • La Riserva Naturale di Pian Gembro

Era un’antica torbiera alpina, nata 10mila anni fa dove c’era un lago: qui, nella Riserva Naturale di Pian Gembro, in Valtellina, c’è un percorso particolare dove i bambini scoprono piante acquatiche e diverse specie, sia di flora che di fauna. 

  • Rifugio La Montanara

Si parte da Andalo per raggiungere il Rifugio La Montanara, un punto panoramico con vista sulle Dolomiti di Brenta. Si passa per la Malga Tovre, dove si trova una fattoria didattica perfetta per distrarre i bambini e fare una sosta merenda. 

Riproduzione riservata