News Low Cost

I luoghi del mondo dove sfuggire ai festeggiamenti di Capodanno

Dove non si festeggia Capodanno

Dove andare per non festeggiare il Capodanno?

Quando la temutissima notte del 31 dicembre si avvicina l’umanità inizia a dividersi tra chi si catapulterebbe sulla luna pur di sfuggire a questo rito di massa e chi invece sarebbe disposto a tutto pur di passare una serata in compagnia di sconosciuti, pasturando lenticchie rapprese e urlando un conto alla rovescia con l’enfasi immotivata di chi sta entrando nell’ennesimo anno diverso da quello che vorrebbe.

Due settimane in Vietnam

La mezzanotte dell’ultimo dell’anno impone una scelta di campo netta, una piccola esitazione basterebbe per ritrovarsi incastrati tra i vagoni del trenino sculettante che fa il giro del salotto di "pora nonna".

Tuttavia, nella vita a tutto c’è rimedio, financo all’ansia del Capodanno e per chi non fosse intenzionato a festeggiare esistono diversi rimedi efficaci.

Se andare a letto alle 22 e fingersi morti non ha prodotto gli effetti sperati sappiate che si può sempre optare per un viaggio in uno dei tanti paesi che non segue il Calendario Gregoriano, dove il 31 dicembre è solo un giorno come un altro.

Idee per sfuggire al Capodanno

Ad ogni latitudine si possono raggiungere luoghi appartati, località remote e poco di moda, isole deserte e posti dimenticati al riparo dalla folla festante.

Per i più estremi o semplicemente per chi volesse dire addio al vecchio anno lontano da tutto e tutti suggeriamo la possibilità di trascorre il periodo delle feste in alcuni conventi, monasteri e abbazie aperti al pubblico che offrono ospitalità, tranquillità e paesaggi mozzafiato.

In Italia e in Europa esistono numerosi edifici di culto di epoca medioevale che garantiscono riparo dagli affanni della vita comune e che sono aperti alla condivisione della loro quotidianità fatta di meditazione, preghiera, passeggiate nella natura e pasti condivisi.

Un’alternativa altrettanto isolata ma decisamente più avventurosa è decidere di festeggiare l’arrivo del nuovo anno in barca a vela e guardare il futuro da una prospettiva diversa, tra le luci delle stelle e quelle della costa che si rispecchiano sul mare, cullati dallo sciabordio delle onde sullo scafo e dal fruscio del vento sulle vele per un’esperienza da condividere con pochi intimi.

Di solito chi sceglie di imbarcarsi in inverno mette sulla propria mappa destinazioni esotiche dall’altra parte del mondo dove l’estate riscalda ancora l’atmosfera, ma anche nei mari italiani si possono trovare rotte marine senza risentire eccessivamente del calo delle temperature.

Ma quali sono i paesi dove andare per sfuggire ai festeggiamenti di Capodanno?

Iniziamo il nostro viaggio in fuga dalle feste di fine anno individuando tutti quei paesi esteri e quelle culture che per tradizione seguono calendari diversi dal nostro.

Se nella maggior parte del mondo si rispetta il calendario gregoriano, con 365 giorni, 12 mesi in un anno con anni bisestili, diverse altre culture celebrano il Capodanno in altre date, seguendo calendari lunari o solari dove quindi la notte del 31 dicembre resta assolutamente tranquilla.

Cina

Cina

Conosciuto anche come Festa di Primavera o Capodanno lunare, il Capodanno cinese indica l'inizio della stagione del raccolto primaverile.

La data esatta è variabile ma di norma cade tra il 21 gennaio e il 20 febbraio e va avanti per almeno 15 giorni di festeggiamenti.

Buste rosse piene di denaro vengono presentate a familiari e amici e tutti apprezzano i dolci tipici come le torte della luna ripiene di uova.

In questo giorno si possono vedere draghi colorati e lanterne in tutto il mondo. Ogni anno il Capodanno cinese è dedicato a un animale che ha un significato nel calendario lunare cinese.

VIETNAM

Vietnam, cosa vedere e quando andare

Il Capodanno vietnamita si chiama Tet e viene celebrato in un giorno tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio nel primo giorno del primo mese lunare.

Il Vietnam è uno dei paesi più affascinanti del sud-est asiatico e una delle migliori destinazioni al mondo per trovare natura selvaggia e cultura millenaria.

Grazie al suo incredibile insieme di paesaggi naturali e diversità culturale il Vietnam, offre un'esperienza di viaggio unica e memorabile con una magica combinazione di bellezze naturali, metropoli convulse e cibo squisito che ne fanno una delle destinazioni in più rapida crescita di questa parte di mondo.

Il Vietnam sembra essere uno scrigno pieno di tesori da scoprire tra attrazioni turistiche di grande richiamo e percorsi fuori dai sentieri battuti dalla baia di Halong alla splendida natura del delta del fiume Mekong a sud o le tentacolari strade di Hoi An, Ho Chi Minh City.

Corea del sud

Seoul

Il Capodanno coreano (Seol-nal) è il primo giorno del calendario coreano che cade a gennaio o febbraio nella seconda luna nuova dopo il solstizio d'inverno.

Questa festa cade anche il primo giorno di primavera e dà il via ad una vacanza di tre giorni in cui le famiglie rendono grazie a un anno generoso passato.

Molti si vestono con abiti colorati chiamati hanbok, mentre altri eseguono un antico rituale di offerta del tè chiamato charye In Corea del Sud, il nuovo anno è anche il momento per onorare i propri antenati e per riconnettersi con la famiglia.

Bali

Bali

Il Capodanno balinese segna il primo giorno del calendario basato sulla luna. A differenza di altre culture che accolgono il nuovo anno con clamore, Nyepi è un giorno di autoriflessione e riposo.

La maggior parte dell'isola è chiusa in questo giorno. Questa magnifica isola indonesiana è anche un’oasi nel mare considerata una delle migliori destinazioni di vacanza al mondo.

Circondata da barriere coralline, ha spiagge di sabbia bianca e nera e un variegato insieme di paesaggi di colline e montagne, coste frastagliate e scogliere, splendide cascate, lussureggianti terrazze di riso e pendii vulcanici che la rendono unica e spettacolare.

Bali inoltre vanta anche una ricca cultura di arti come pittura, musica, danza e un’anima spirituale con numerosi templi di ogni credo sparsi sul suo territorio.

India

India

L'India è un paese con molte culture e gruppi religiosi differenti dove ogni stato celebra il nuovo anno secondo il calendario locale, se molti aspettano il 1° gennaio, dozzine di altri capodanni legati a certi rituali indù o buddisti festeggiano ad aprile come il Bengala occidentale che lo celebra il 14 o 15 aprile ed è conosciuto come il capodanno bengalese (Pohela Boishakh) dove Tamil Nadu, Andhra Pradesh e pochi altri stati del sud celebrano il capodanno il 6 aprile e il giorno è noto rispettivamente come Ugadi e Puthandu.

Nello stato del Maharashtra, il Capodanno si celebra il 14 aprile e il festival è conosciuto localmente come Gudi Padwa.

ARABIA SAUDITA

In Arabia Saudita festeggiare il 1° gennaio è addirittura proibito. C'è un'unità speciale della polizia locale, che controlla che i negozi non vendano articoli di Natale e che non ci siano festeggiamenti in strada.

In Arabia Saudita si seguono le scritture religiose che indicano il nuovo anno 21 marzo, il giorno dell'equinozio di primavera, che spesso coincide con il primo giorno del mese sacro di Muharram.

ISRAELE

Anche in Israele, il 1° gennaio, non è un giorno diverso dagli altri.

Qui il Capodanno, secondo il calendario ebraico, dovrebbe essere celebrato in autunno, quando, durante il mese di Tishrei, c'è la luna nuova. Questo può accadere a settembre e ad ottobre, quindi non esiste una data precisa.

Iran

Cosa vedere Iran guida

In Iran c'è il calendario persiano, secondo il quale il nuovo anno inizia il 21 marzo.

Questo è il giorno dell'equinozio di primavera e la tradizionale festa nazionale di Nowruz che dà inizio al nuovo anno e anche in Afghanistan, Macedonia, Tagikistan, Uzbekistan, Azerbaigian, Kazakistan, Kirghizistan e Turchia, questa festa ha lo stesso significato del giorno del 1° gennaio.

Etiopia

Gli etiopi celebrano l'alba di un nuovo anno a settembre. Il paese del Corno d'Africa chiama Enkutatash il Capodanno etiope che significa "dono di gioielli" in lingua amarico.

La festa cade l'11 settembre ad eccezione degli anni bisestili, quando cade il 12 settembre. La festa di Capodanno simboleggia l'inizio del bel tempo del raccolto dopo i mesi piovosi. Le bellissime margherite gialle di Meskel, simbolo della festa, possono essere viste sbocciare sugli altopiani, trasformando d'oro i pendii delle colline.

La cultura, la storia, il cibo, la fauna selvatica rendono l’Etiopia una magnifica destinazione vacanziera dove scoprire i luoghi storici di Gondar e gustare il rinomato cibo locale.

Riproduzione riservata