News Low Cost

Dove fare il bagno a gennaio, le migliori mete per andare al mare

Dove fare il bagno a gennaio
Le destinazioni perfette per andare in vacanza al caldo a gennaio

Dove fare il bagno a Gennaio? Gennaio può essere il mese ideale per tuffarsi nelle acque calde del mare lontano dal freddo europeo e assorbire un po' di sole invernale per curare la malinconia post-natalizia.

Per lasciarsi alle spalle il freddo dell'inverno e concedersi piacevoli bagni, ci sono tante destinazioni in tutto il mondo tra cui scegliere, dai Caraibi al Sud-est asiatico.

In Europa, la maggior parte delle località balneari non sono adatte per fare il bagno in mare perché la temperatura dell'acqua è fredda o addirittura gelida.

Negli Stati Uniti ci sono le spiagge glamour di Miami, Fort Lauderdale e Tampa che assicurano una piacevole nuotata, ma ancor meglio sono le mete in America Centrale e Meridionale che offrono un caldo confortevole e temperature dell’acqua ideali.

I paesi del Sud-Est asiatico come la Thailandia, le Filippine, l'Indonesia, le Maldive o le spiagge dell'India meridionale sono mete perfette per trascorrere piacevoli momenti di relax.

Tutte si distinguono per la varietà di luoghi in cui fare il bagno a gennaio garantendo una sensazione di comfort.

Il mese di gennaio è favorevole per una piacevole balneazione per la maggior parte delle coste africane e nelle isole dell'Oceano Indiano.

In particolare gli amanti delle immersioni subacquee che si recheranno sulla costa orientale dell'Africa potranno godere di un mare piacevolmente caldo.

SCOPRI ANCHE: GENNAIO AL CALDO

Belize

Belize cosa vedere
Belize

Il Belize è una delle destinazioni più calde dell'America Centrale a gennaio, con la stagione secca del paese perfetta per prendere il sole, fare snorkeling, escursioni nella foresta pluviale e osservare la natura.

La meravigliosa costa del Belize offre centinaia di km di litorale lungo il Mar dei Caraibi dove trovare relax su spiagge da sogno o praticare sport acquatici in tranquillità grazie alla barriera corallina che protegge la costa dal vento e dalle correnti subacquee rendendoli luoghi ideali per le immersioni.

Alcune delle migliori spiagge del Belize sono considerate quelle di Ambergris Caye, Caye Caulker, Placencia, Hopkins e nel sud del paese, mentre chi preferisse baie appartate, acque calde e una rilassata atmosfera latino-caraibica può optare per le isole a galla lungo la splendida Barriera Corallina o con una gita in catamarano verso le suggestive aree costiere da Goff's Caye e South Water Caye a Man-o-War Caye, Tobacco Caye e Bluefield Range.

Caye Caulker Island, a nord-est di Belize City, è un paradiso tropicale con un mare color acquamarina riscaldato dal sole e sabbia bianca brillante.

È un luogo perfetto per lo snorkeling ed è il secondo atollo più grande della riserva marina con case colorate, bar sulla spiaggia e sport acquatici.

Bali

Spiagge bali
Bali

“L’Isola degli dei” si trova in Indonesia ed è meglio conosciuta col nome di Bali, una bellissima oasi nel mare considerata una delle migliori destinazioni di vacanza al mondo.

Circondata da barriere coralline, ha spiagge di sabbia bianca e nera e un variegato insieme di paesaggi di colline e montagne, coste frastagliate e scogliere, splendide cascate, lussureggianti terrazze coltivate a riso e pendii vulcanici che la rendono unica e spettacolare.

Bali inoltre vanta anche una ricca cultura di arti come pittura, musica, danza e un’anima spirituale con numerosi templi di ogni credo sparsi sul suo territorio.

Quest'isola indonesiana è infatti una meta ambita tutto l'anno, con temperature sempre calde, che attrae i viaggiatori per i suoi templi colorati, le spiagge dorate e i vulcani ricoperti di giungla.

Tra i posti migliori da visitare a Bali a gennaio, la costa dorata di Jimbaran è fiancheggiata da barche da pesca e da un vivace mercato del pesce a un'estremità, dove è esposta l'abbondanza di frutti di mare dell'isola.

Maldive

Maldive
Maldive

Le Maldive sono un paradiso tropicale nell'Oceano Indiano, noto per le sue splendide spiagge di sabbia bianca, le acque cristalline e l'abbondante vita marina. Composto da 26 atolli e oltre 1.000 isole coralline, è la meta per chi cerca un bagno caldo a gennaio.

Gli atolli che punteggiano l'Oceano Indiano formano un arcipelago di fama leggendaria grazie ai suoi paesaggi marini da sogno e ai servizi turistici che rendono unica l’accoglienza.

1.200 isole incantevoli di cui solo circa 200 abitate e circa 100 sono adibite a resort, danno forma a ciò che nell’immaginario collettivo rappresenta il luogo ideale dove passare una vacanza memorabile.

Spiagge di sabbia bianca, calde acque turchesi piene di pesci colorati, sole splendente e notti piene di stelle luminose sono il biglietto da visita di un luogo unico al mondo che oltre al massimo del comfort e del relax offre anche una lunga serie di attività tra sport e romanticismo.

I visitatori possono immergersi in lunghe sessioni subacquee o di snorkeling sopra una strabiliante barriera corallina, nuotare di fianco a pesci giganti ma innocui come le mante, si può praticare ogni tipo di sport acquatico del surf, allo sci nautico, al kayak, al parapendio sull’acqua, oppure dedicare il tempo a esplorare le isole disabitate o a conoscere la vita degli abitanti locali magari visitando i vivaci mercati della sua capitale Male.

Bora bora

Bora Bora in Polinesia: cosa vedere e quando andare
Bora Bora

Immersa nel cuore del Pacifico meridionale, Bora Bora è un’isola tropicale nota per le sue acque turchesi, la vegetazione lussureggiante e le meravigliose barriere coralline.

Questa isola della Polinesia francese è un paradiso per gli amanti della natura e per le temperature calde di gennaio.

I suoi paesaggi spettacolari, formati da un vulcano spento, ospitano una fauna selvatica esotica e una vivace vita marina. I lussuosi bungalow sull'acqua, i resort di prima classe e le tranquille spa dell'isola offrono un perfetto mix di relax e bellezza.

La ricca cultura polinesiana di Bora Bora, la calda ospitalità e la bellezza accattivante la rendono una destinazione da sogno per coppie in luna di miele, famiglie e viaggiatori solitari.

Parte della Polinesia francese il gruppo di isole gioiello di Bora Bora sono un’ambita destinazione di vacanza.

La loro splendida laguna separata dall’oceano da barriere coralline con un’acqua incontaminata color smeraldo che lambisce spiagge romantiche. Qui oltre a caldi bagni rilassanti si possono praticare attività sportive come immersioni subacquee e snorkeling alla scoperta della ricca vita marina dei fondali.

Thailandia

Thailandia: Cosa Vedere? Migliori cose da fare e vedere almeno una volta
Thailandia

Gennaio è il periodo ideale per visitare la Thailandia, in particolare le isole del Mare delle Andamane. Proprio nel mezzo della stagione secca, le temperature sono confortevoli. Con una serie di isole da sogno, tutte con sabbia bianca e acqua cristallina, c’è l’imbarazzo della scelta.

Koh Lanta è riuscita in qualche modo a rimanere meno turistica di altre isole thailandesi, pur avendo tutto: rifugi eleganti e romantici, hotel adatti alle famiglie, spiagge con onde calme, siti di immersioni di fama mondiale, sontuose spa e una vecchia città addormentata con tradizionali pensioni in legno.

Adagiata nel Mare delle Andamane, Phuket è l'isola più grande della Thailandia, spesso definita la "Perla delle Andamane".

È un paradiso tropicale che vanta spiagge di sabbia bianca, acque turchesi e vegetazione lussureggiante. L'isola è un mix di modernità e ricco patrimonio culturale, con i suoi mercati vivaci, resort di lusso, templi antichi e architettura tradizionale thailandese.

Phuket offre una miriade di esperienze, dall'esplorazione della vivace vita marina all'indulgere nella cucina locale, dal godersi la pulsante vita notturna alla visita dei numerosi siti storici. È una destinazione che soddisfa tutti i tipi di viaggiatori, che siano amanti dell'avventura, amanti del cibo, appassionati di storia o amanti della spiaggia.

Palawan - Filippine

Palawan
Palawan

Oltre 7.600 isole tropicali tra cui scegliere, sabbie bianche, acque turchesi e alcune delle specie marine più variegate del mondo compongono il paradiso in terra delle Filippine.

A gennaio, i mari sono limpidi e calmi, perfetti per lo snorkeling e le immersioni intorno alle barriere coralline.

Un luogo da sogno costituito da catene montuose ricoperte di foreste lussureggianti, spiagge romantiche e selvagge, grotte calcaree e un fiume sotterraneo ne fanno meta remota e dal fascino ancora intatto.

L'isola di Palawan offre gli stessi scenari incredibilmente belli di altre destinazioni popolari del sud-est asiatico ma con minore affollamento turistico.

El Nido è una città costiera famosa per le sue spiagge di sabbia bianca, le spettacolari formazioni rocciose calcaree e le acque turchesi brulicanti di vita marina. Un tour in barca porta intorno all'arcipelago di Bacuit attraverso lagune blu fiancheggiate da scogliere verso appartate spiagge bianche.

Oman

Costa Oman
Oman

Ancora relativamente poco presente sui radar turistici, l'Oman è un'introduzione spettacolare al Medio Oriente. È politicamente stabile, la gente è cortese e il paese vanta un'impressionante gamma di paesaggi marini.

L'enorme costa del paese ha sabbie incontaminate e un clima piacevole a gennaio. Le spiagge della capitale Muscat, sono bellissime e ideali per fare immersioni appena a sud della città, dove giace il famoso relitto di Al Munassir.

Ma per le spiagge più spettacolari bisogna andare verso la penisola di Musandam nella parte più settentrionale del paese. Zighy Bay ha acque limpide color acquamarina e sabbia bianca che rivaleggiano con i Caraibi, con montagne che si ergono direttamente dalla riva.

Riproduzione riservata